La batteria non si ricarica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rudyroby
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    ripreso il mio 400 dopo il lungo inverno, non si accende.
    Visto che gia' alla fine dell'autunno riscontravo problemi con il freddo, non mi sono fatto troppe domande ed ho acquistato una batteria NUOVA.

    Montata, parte al primo tentativo ma dopo due giorni proprio nel bel mezzo del traffico cittadino mi si spegne come se venisse a mancare la benza, provo a riavviare ma zero batteria! Riparto facendo ponte con i cavetti arrivo a casa spengo, riprovo ma zero assoluto!

    Riporto la batteria al rivenditore lamentandomi che e' difettosa, loro me la ricaricano e mi chiedono dopo reinstallata di tornare per fare un test.
    Il maddy riparte nuovamente al primo colpo, ma al loro controllo mi dicono che lo scooter non ricarica la batteria e una volta esaurita la carica rimarro' nuovamente a piedi ...
    allora chiedo che cosa possa essere ma loro non si esprimono in quanto sono rivenditori Honda e, qui a Londra a parte il fatto che non esiste Malaguti, nessuno prova a dirti qualcosa per il quale non e' stato "ammaestrato".

    Cosa puo' essere? potrebbe essere tipo l'alternatore delle auto? o magari esiste qualche procedura per controllare la cavetteria.
    Non voglio cominciare a girare per Londra sentendomi dare soluzioni piu' disparate...
     
    .
  2. maxclio
     
    .

    User deleted


    Ciao

    Il madison ha l'alternatore come le auto e poi ha un regolatore di tensione che trasforma la carrente alternata dell'alternatore in continua e carica la batteria controllandola.

    Tra il regolatore e la batteria c'è un fsusibile da 25A che potrebbe essersi bruciato.
    il fusibile non si trova vicino agli altri ma vicino al regolatore

    per accedervi devi smontare il puntone sotto lo scooter
    riconoscerai il regolatore perchè ha delle alette per dissipare il calore
    gli arrivano tre cavi verdi dall'alternatore e poi ha altri due cavi che vanno alla batteria
    segui quelli e troverai il fusibile.
    controllalo con il tester(ma si vede anche ad occhio se è bruciato).
    e poi aggiornaci.

    se ti serve il manuale d'officina lo trovi qui:
    www.malaguti.ch/it/31/manuale-d-officina.aspx
    è scritto anche in inglese


     
    .
  3. rudyroby
     
    .

    User deleted


    Grazie per il suggerimento, provero' questo week-end a vedere se riesco a smontare e trovare ;)
    ...non sono un gran meccanico, appartengo piuttosto alla razza "fai il pieno gira la chiave e parti".

    Molto utile anche il link che mi hai segnalato, soprattutto perche' mi ha fatto capire cosa e' il "puntone" :grazie:
     
    .
  4. rudyroby
     
    .

    User deleted


    Il fusibile da 20 era andato...
    L'ho sostituito e sembra che tutto funzioni regolarmente (che kas*** ho combinato per smontare il puntone!).
    Vi aggiorno fra un paio di giorni!
    CIAUUUUUUUUUU
     
    .
  5. rudyroby
     
    .

    User deleted


    :scooter:
    Confermo! tutto risolto!!! :jump:

    GRAZIE 1000 MAXCLIO :ok:
     
    .
4 replies since 4/4/2011, 13:45   321 views
  Share  
.