Problema impianto elettrico_HELP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nicoantoncel
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,

    da qualche giorno ho un problema all'impianto elettrico e non ho la certezza di cosa possa essere.
    In pratica la batteria mi dura un giorno soltanto nonostante sia del tutto carica!

    la batteria non sembra partita perchè ne ho un'altra di scorta e il problema si verifica su entrambe, ho misurato la tensione col tester a batterie staccate e mi indica 11,5 circa su tutte e due.

    ho verificato la tensione sui poli della batteria a 5000giri e segnava 10.3....un pò poco!!!

    ho staccato il connettore del regolatore ed ho fatto i 3 test di resistenza sui 3 cavi verdi che arrivano dallo statore...risultato sempre intorno a 1,8 Ω a per tutti e 3 i cavi...un pò altino come valore ma sempre uguale tra i 3 cavi.

    non so con esattezza quale sia il fusibile del regolatore...l'unico che mi sembrava facesse al caso mio il manuale lo chiama "intermittenza", comunque sembra a posto anche quella. Eventualmente dove si trova e come è fatto il fusibile????

    arrivato a sto punto non so + come muovermi...c'è un modo per testare il regolatore e verificare che sia lui a generare il problema senza doverlo per forza comprare nuovo solo per testarlo???

    aiutatemi PLEASE!!!!
    ciao
     
    .
  2. maxclio
     
    .

    User deleted


    il fusibile non si trova assieme agli altri fusibili ma è sul cavo che dal regolatore va alla batteria

    io ho l'rs 250 e per accedere al regolatore di tensione devi smontare il puntale sotto lo scooter.

    Ho paura che le tue batterie siano entrambe andate perchè hanno tensioni troppo basse

     
    .
  3. nicoantoncel
     
    .

    User deleted


    si si, ho smontato il puntone sotto e avevo già letto che il fusibile era tra il regolatore e la batteria ma purtroppo non riesco atrovarlo!

    per le batterie quanto dovrebbe essere il voltaggio giusto se staccata dall'impianto?
     
    .
  4. maxclio
     
    .

    User deleted


    calcola che la mia batteria è andata appena la ricarichi misura 12.6 volt
    il giorno dopo 12.15
    ieri l'ho ricaricata montata sullo scooter
    il primo avviamento nessun problema
    al terzo è morta se misuravo la tensione durante l'avviamento andava a 5 Volt

    Prova a seguire il cavo che dal regolatore va alla batteria
     
    .
  5. nicoantoncel
     
    .

    User deleted


    ok, proverò in qualche maniera a usare una batteria diversa x vedere se sia quello il problema!
    però mi resta un dubbio...se fosse la batteria a dare problemi come si giustifica il fatto che a motore acceso e a 5000giri il voltaggio di ricarica che arriva è così basso? Inoltre penso che se fosse il fusibile saltato la carica non arriverebbe proprio perchè il circuito è interrotto, invece arriva ma molto bassa (10.8 V circa)!!

    ecco perchè penso sia un problema di regolatore ma non ne sono sicuro e non so come verificarlo!!!
     
    .
  6. maxclio
     
    .

    User deleted


    penso anchi'o che il problema sia il regolatore o il fusibile
    che poi ti hanno rovinato la batteria che si è scaricata del tutto .

    a motore acceso la tensione deve essere di circa 14 volt e se è più bassa di sicuro uno dei due non va,i 10.8 volt che misuri sono solo quelli della batteria

    PS: ho guardato gli schemi elettrici del s250 ed effettivamente a differenza del rs250 non esiste il fusibile che dal regolatore va alla batteria quindi quasi sicuramente il regolatore è guasto .


    Edited by maxclio - 3/4/2011, 23:38
     
    .
  7. nicoantoncel
     
    .

    User deleted


    ancora una domanda...il fatto che il test di continuità sui 3 cavi dello statore mi abbia dato sempre lo stesso valore mi garantisce lo statore sia ok (quindi mi concentro sul regolatore), oppure nonostante questo potrebbe esserci qualcos'altro?

    L'intermittenza che funzione specifica ha? potrebbe essere anche quello a creare problemi o non centra niente??
     
    .
  8. maxclio
     
    .

    User deleted


    L'intemittenza serve solo a creare il lampeggio delle frecce il regolatore di tensione invece è il 12.2 dallo schema.

    Il fatto che misuri una resistenza uguale su tutti e tre è un bene ma non posso garantire niente.
    comunque potresti misurare a motore in moto se a i tre cavi che vanno al regolatore arriva tensione che no so quanto sia ma mi sembra sui 30 Volt.
    La tensione sarà alternata e devi misurala tra i tre cavi 1 2 3
    tensione tra 1-2
    tensione tra 1-3
    tensione tra 2-3
    e deve essere uguale.
     
    .
  9. nicoantoncel
     
    .

    User deleted


    Ho parlato con un rivenditore/meccanico Malaguti e col mio meccanico auto di fiducia.
    Il rivenditore dice che il Maddy (S250) è stato proprio progettato con un impianto elettrico studiato male e tutti quelli che avevano quello scooter si sono presentati da lui con lo stesso problema che ho io...ogni volta era il regolatore di tensione partito che andava sostituito.
    Anche il mio meccanico conviene sul fatto che molto probabilmente è il regolatore e nel frattempo mi ha rovinato un pò la tenuta delle batterie!!!
    Visto questo ho comprato su internet il pezzo nuovo che mi arriverà oggi...vi terrò aggiornati su come si concluderà questa storia!!!

    In effetti mi sono studiato la mappa dell'impianto elettrico ed ho visto che lo statore ha una capacità generante di 85W, di contro l'impianto luci una volta acceso consuma 100W, se si mette la freccia e si frena altri 62...oltre 160W consumati su sistema che ne genera 85!!! Ovvio che poi la batteria si scarica!!!
    Ora, io faccio un mestiere diverso dall'ingegnere, però bisogna essere proprio idioti per fare una roba simile!!! Non credete?!?!?!
     
    .
  10. maxclio
     
    .

    User deleted


    non è proprio cosi

    io ho guardato il manuale e per l'S250 l'alternatore è da 220 w ed il regolatore da 270w
     
    .
  11. nicoantoncel
     
    .

    User deleted


    vabbè, poco importa...comunque ho cambiato il regolatore e EUREKA!!!!

    ora funziona tutto alla grande e mi segna sempre il livello della batteria quasi al max anche a luci accese.

    Purtroppo però non si è risolto il problema della lancetta temperatura acqua che ho postato nella discussione LANCETTA TEMPERATURA BALLERINA!!!

    chi mi può dare un mano è ben accetto!!

    ;-)
     
    .
10 replies since 3/4/2011, 12:42   190 views
  Share  
.