MADISON RS 250 COME SBANDA!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. seashore
     
    .

    User deleted


    Un saluto a tutti e buon anno.

    Mi e' capitato il seguente spero che mi possiate aiutare

    Il madison RS250 dopo aver percorso circa 50 km di GRA di Roma ad una velocità di 110 fissa, lo scooter comincia a dare segni di sbandamento come se forse sgonfia la ruota posteriore e come se dovessi correggere la traiettoria a scatti veloci con il manubrio. Ma la ruota e a pressione quindi OK. COSA PUO' ESSERE SUCCESSO. Il motore balla troppo ?? Ammortizzatori anteriori??? Sto indovinando . Chiedo un aiuto
    P.S. Il vento non c'entra perche lo fa anche in galleria
    Grazie ad seashore Roma
     
    .
  2. Br 1
     
    .

    User deleted


    canotto di sterzo duro o suoi cuscinetti inciuccati?
     
    .
  3. seashore
     
    .

    User deleted


    BR1( Senior), Saranno i cuscinetti dello sterzo? Lo sterzo non e' duro a girare anche da fermo.
     
    .
  4. seashore
     
    .

    User deleted


    Signori non ho ancora risolto, il problema si manifesta quando faccio una distanza superiore ai 10 km. Adesso anche nelle curve . Sento che non e' stabilre. Potrebbe essere i cuscinetti dello sterzo??
     
    .
  5. Br 1
     
    .

    User deleted


    a meno che non hai stortato qualcosa nella ciclistica o hai delle gomme da spavento, lo sterzo non ha cuscinetti ma biglie volanti, prova ad ingrassare e poi prova sul cavalletto centrale se gira davvero bene oppure se non è troppo molle ( a freno pinzato vai avanti-indietro e lo senti)
     
    .
  6. seashore
     
    .

    User deleted


    a meno che non hai stortato qualcosa nella ciclistica o hai delle gomme da spavento, lo sterzo non ha cuscinetti ma biglie volanti, prova ad ingrassare e poi prova sul cavalletto centrale se gira davvero bene oppure se non è troppo molle ( a freno pinzato vai avanti-indietro e lo senti)

    Non ho mai avuto problemi alla ciclistica;
    Sul cavaletto lo sterzo gira bene forse troppo molle
    le gomme le ho cambiate a ottobre.
     
    .
  7. tonyadv1
     
    .

    User deleted


    Ciao seashore, scusa non ho ben capito: lo senti sbandare sull'anteriore o sul posteriore?
    Te lo chiedo perchè anch'io a volte quando viaggiavo a una media di 110-120 km/h mi capitava di sentire il posteriore che sbandava un pochino ed ero costretto a togliere gas e diminuire la velocità. Ho scoperto poi che dipendeva dagli ammortizzatori posteriori : nel mio caso avevo la regolazione di precarico molla troppo rigida. Diminuendo la rigidità il problema è scomparso. Infatti ora so che se vado su una strada di montagna in salita e piena di curve devo irrigidire il posteriore per migliorare tenuta di strada e uscita dalle curve ma se vado in discesa o tangenziale/autostrada devo ammorbidirlo altrimenti tende a sbandare sopra i 100 km/h. Lo stesso problema si presenta se gli ammortizzatori posteriori sono regolati troppo morbidi o se sono da cambiare. Non so se il tuo maddy ha questa regolazione della molla ma cmq ti converrebbe dare un'occhiata agli ammortizzatori posteriori. Se invece lo senti sbandare sull'anteriore potrebbe dipendere dal cuscinetto dello sterzo (come suggerito da br1) o dalle forche troppo molli. Sono comunque convinto (se ruote e telaio sono ok) che in entrambi i casi si tratti di un problema di ammortizzatori.
     
    .
  8. seashore
     
    .

    User deleted


    Ciao Tonyadv1, Ad una certa velocità 110 etc. (però solo dopo aver percorso piu’ di 35 km), la sensazione e’ quella di aver la ruota posteriore sgonfio e quindi devo rallentare correggendo la traiettoria con il manubrio.
    Adesso comincia anche a: quando mi piego per effettuare una curva, da la sensazione di cadere e la ruota che slitta
    Gli ammortizzatori sono all’ultima tacca perche sono di ossatura pesante e che piace amo le bistecche (Chianina).Ecco tutto. Farò delle prove con gli ammortizzatori.
    DOPO aver percorso tanti kilometri si manifesta il problema .All’inizio’ pensavo che fosse il motore ad esempio come l’auto, quando comincia a sbandare non per le ruote ma per la rottura del supporto motore.
    Ti ringrazio tanti Tony un salutone seashore da Roma
     
    .
  9. seashore
     
    .

    User deleted


    Allora un update della situazione. Ho fatto diverse prove. D'obbligo quando si devono spendere dei soldi. Gli ammortizzatori posteriore sono fatti con i regolatori a secondo del peso da trasportare che vanno da 1 a 4. Con un passeggero posizione n.1 ; la prova dava marcia morbida senza sbandamento. Quando ho regolato gli ammort. alla posizione n. 3, la marcia diventa piu' rigida ed ecco che dopo 5 minuti di marcia , cominicia a sbandare tutto.
    Se e' cosi' vuol dire forse che il peso si distribuisce tutto in avanti ossia sugli ammortizzatori anteriore e le sfere dello sterzo. Anche in curva si e' la sensazione che la ruota slitta, quindi credo che e' da sostituire l'olio e molla degli ammortizzatori anteriori. Se fosse stato lo sterzo avrei dovuto sentire un rumore allo sterzo invece niente.

    Il fai da te si puo' fare ??

    seashore Roma
     
    .
  10. maxclio
     
    .

    User deleted


    ciao

    qui c'è una guida
    http://malagutimania.forumcommunity.net/?t=6335027
    cambiare l'olio è facile se hai un po di manualita



     
    .
  11. seashore
     
    .

    User deleted


    Max, per una Maddy rs250 sara' il caso di cambiare anche i paraoli e parapolvere?? Visto che devo smontare il tutto. Hai deel procedure , cosa fare ??

    Grazie seashore da Roma
     
    .
  12. maxclio
     
    .

    User deleted


    cambiarli male non fa.

    non costano tanto mi sembra 30 euro originali

    io li ho cambiati da solo.

    una volta che hai smontato le forcelle e le hai in mano

    ed hai tolto i tappi sopra svuotato l'olio e tolto le molle
    devi svitare la vite a brugola che si trova sotto il portastelo
    per mollarla ho dovuto per forza usare la pistola pneumatica perchè altrimenti la vite gira a vuoto ed anche per stringerla.
    A questo punto se tiri lo stelo dovrebbe staccarsi dal portastelo.con il portastelo in mano devi togliere il parapolvere se non è già venuto via.
    Poi devi togliere il ferretto che blocca il paraolio.
    A questo punto devi togliere il paraolio vecchio stando attento a non rovinare il portastelo
    e non è facile se non hai un estrattore.
    Poi devi mettere quello nuovo ed eseguire le operazioni precedenti al contrario.

    anche se non sono del madison qui trovi delle guide

    www.motoclub-tingavert.it/t294726s.html
    http://www.sv-portal.com/forums/showthread...&highlight=fork





     
    .
  13. seashore
     
    .

    User deleted


    GRAZIE TANTO MAX, adesso provero' a fare il tutto.
    Faro' sapere il risultato


    seashore
     
    .
  14. mickwar78
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, anche a me capitava di sbandare ma capitava solo in fase di frenata.
    La causa?
    Un ammortizzatore anteriore completamente esploso e quindi senza olio.
    Per il posteriore, invece, ammortizzatori sempre duri al massimo per consentire pieghe ed uscite in curva da mozzafiato.
    Gli ammortizzatori tarati al massimo della durezza non fanno altro che conferire al mezzo un'aderenza massima alla strada per cui, se senti sbandare lo scooter e non è colpa della strada sconnessa, ci sarà di sicuro qualcosa nello scooter che innesca questo fastidioso rollio (non è di sicuro colpa degli ammortizzatori che intervengono o nelle curve o quando la strada è sconnessa o quando sei in frenata/accelerazione).
    Gli ammortizzatori tarati poco, invece, non fanno altro che "mascherare" l'asperità della strada e l'eventuale rollio causato dallo scooter.
    Svantaggi? Se la strada è molto sconnessa rischi di portare l'ammortizzatore a fine corsa con possibile rotture meccaniche; in uscita dalle curve rischi di "perdere" il retrotreno con conseguente "contatto ravvicinato" con l'asfalto.
    Un consiglio che vi posso dare?
    LA SICUREZZA AL PRIMO POSTO ED AMMORTIZZATORI TARATI AL MASSIMO!!!
    Ve lo dice uno che è caduto a 50 K/h e si è fratturato una mano.
     
    .
  15. seashore
     
    .

    User deleted


    Dunque, dopo aver risolto il problema dello spegnimento, ecco che mi sono dedicato allo sbandamento.
    Ho tolto il termoscudo e sgonfiato di poco la ruota anteriore e tutto e' tornato OK.
    Ma sara' la ruota anteriore ( GTS) senza indicare Marca delle gomme, perche' ho rimesso la pressione a 2,2 come da libretto, e di nuovo la senzasione di cadere. Il battistrada e' troppo ovale ???

    seashore da Roma
     
    .
19 replies since 18/1/2011, 23:34   1194 views
  Share  
.