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mickwar78.
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L'olio motore serve per lubrificare la sede del pistone il quale ha, sui bordi, due tipi di fasce:
- quelle "elastiche"
- quelle raschia olio
Le prime servono per evirare che la benzina e/o i fumi di scarico finiscano nella coppa motore (dove sta l'olio).
Le seconde, invece, lavorano al contrario, cioè evitano che l'olio che si deposita sui bordi del cilindro vada a finire nella camera di scoppio.
Girando con poco olio (insufficienza di lubrificazione) potrebbero essersi consumate la fasce raschia olio e con esse anche quelle elastiche per cui stai ora accusando i difetti da te descritti. Infatti:CITAZIONEMi è capitato per 2 gg consecutivi che lo scooter si era tipo ingolfato, cosa che non mi è mai successa !
Fasce raschia olio consumate --> olio in camera di scoppio --> carburazione "sballata" --> motore tipo ingolfatoCITAZIONEE mi sembrava addirittura più lento in accellerazione !
Fasce elastiche consumate --> basso rapporto di compressione --> motore depotenziato --> diminuzione della ripresa
Ti consiglio fare un po' di strada e poi di controllare sia il livello dell'olio motore e sia lo stato della candela:
- se è secca allora le fasce stanno bene
- se è grassa e/o di colorito scuro e/o presenta residui di corpuscoli carboniosi allora ti consiglio di cambiare le fasce per evitare di andare a miscela
Spero di esserti stato utile.
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