Rabbocco Olio

strane complicazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mickwar78
     
    .

    User deleted


    L'olio motore serve per lubrificare la sede del pistone il quale ha, sui bordi, due tipi di fasce:
    - quelle "elastiche"
    - quelle raschia olio

    Le prime servono per evirare che la benzina e/o i fumi di scarico finiscano nella coppa motore (dove sta l'olio).
    Le seconde, invece, lavorano al contrario, cioè evitano che l'olio che si deposita sui bordi del cilindro vada a finire nella camera di scoppio.

    Girando con poco olio (insufficienza di lubrificazione) potrebbero essersi consumate la fasce raschia olio e con esse anche quelle elastiche per cui stai ora accusando i difetti da te descritti. Infatti:

    CITAZIONE
    Mi è capitato per 2 gg consecutivi che lo scooter si era tipo ingolfato, cosa che non mi è mai successa !

    Fasce raschia olio consumate --> olio in camera di scoppio --> carburazione "sballata" --> motore tipo ingolfato

    CITAZIONE
    E mi sembrava addirittura più lento in accellerazione !

    Fasce elastiche consumate --> basso rapporto di compressione --> motore depotenziato --> diminuzione della ripresa

    Ti consiglio fare un po' di strada e poi di controllare sia il livello dell'olio motore e sia lo stato della candela:
    - se è secca allora le fasce stanno bene
    - se è grassa e/o di colorito scuro e/o presenta residui di corpuscoli carboniosi allora ti consiglio di cambiare le fasce per evitare di andare a miscela

    Spero di esserti stato utile.
     
    .
6 replies since 10/9/2010, 10:20   286 views
  Share  
.