Rabbocco Olio

strane complicazioni

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  1. destroyer76
     
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    Ciao Ragazzi,
    l'altro gg dopo una frenata mi è apparso il classico messaggio "check OIL".
    Dato che ho rotto tempo fa l'albero motore, probabilmente a causa di qualche secondo che non mi ha pescato bene ho comprato subito un litro d'olio Castrol 5w40.
    Quando ho svitato il tappo stranamente non arrivava nemmeno al minimo ! :o:
    Dopo mezzo litro d'olio il livello è arrivato al minimo. Alla fine ce l'ho messo tutto ! :blink:
    Oggi ho letto il manuale che ho in formato PDF sul PC. Quello cartaceo me lha perso il meccanico :bestemmia: ed ho letto che di olio ce ne va max 1300, quindi un litro e 3 !
    Quindi, l'indicatore mi ha segnato che mancava olio moooolto tardi, o ce ne ho messo io troppo?
    Seconda cosa... Mi è capitato per 2 gg consecutivi che lo scooter si era tipo ingolfato, cosa che non mi è mai successa !
    E mi sembrava addirittura più lento in accellerazione !
    Ho fatto qualche danno??? :wacko:

    Grazie a tuttiiiii
     
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  2. mickwar78
     
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    L'olio motore serve per lubrificare la sede del pistone il quale ha, sui bordi, due tipi di fasce:
    - quelle "elastiche"
    - quelle raschia olio

    Le prime servono per evirare che la benzina e/o i fumi di scarico finiscano nella coppa motore (dove sta l'olio).
    Le seconde, invece, lavorano al contrario, cioè evitano che l'olio che si deposita sui bordi del cilindro vada a finire nella camera di scoppio.

    Girando con poco olio (insufficienza di lubrificazione) potrebbero essersi consumate la fasce raschia olio e con esse anche quelle elastiche per cui stai ora accusando i difetti da te descritti. Infatti:

    CITAZIONE
    Mi è capitato per 2 gg consecutivi che lo scooter si era tipo ingolfato, cosa che non mi è mai successa !

    Fasce raschia olio consumate --> olio in camera di scoppio --> carburazione "sballata" --> motore tipo ingolfato

    CITAZIONE
    E mi sembrava addirittura più lento in accellerazione !

    Fasce elastiche consumate --> basso rapporto di compressione --> motore depotenziato --> diminuzione della ripresa

    Ti consiglio fare un po' di strada e poi di controllare sia il livello dell'olio motore e sia lo stato della candela:
    - se è secca allora le fasce stanno bene
    - se è grassa e/o di colorito scuro e/o presenta residui di corpuscoli carboniosi allora ti consiglio di cambiare le fasce per evitare di andare a miscela

    Spero di esserti stato utile.
     
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  3. destroyer76
     
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    Grazie per la risposta mickwar78 !
    Provo qualche altro gg lo scooter. Oggi, incrociando le dita sembrava andasse un po' meglio !
    Ma dove sta la candela sul malaguti madison 3?
    Non vorrei smontarlo tutto, perchè per quanto riguarda l'assemblaggio è stato fatto da cani !!!
     
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  4. mickwar78
     
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    Io ho un Maddy 250 RS con motore Piaggio ma credo che il 3 abbia lo stesso motore (è stato solo sostituito il carburatore con l'iniezione elettronica).
    Per trovare la candela devi, aimè, smontare lo scudo inferiore (quello che sta sotto la pedana).
    Poi devi poggiarlo sul cavalletto laterale e sdraiarti.
    Per smontare la candela ti consiglio di usare la chiave in dotazione.
    In bocca al lupo.
     
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  5. destroyer76
     
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    CITAZIONE (mickwar78 @ 10/9/2010, 16:59)
    Io ho un Maddy 250 RS con motore Piaggio ma credo che il 3 abbia lo stesso motore (è stato solo sostituito il carburatore con l'iniezione elettronica).
    Per trovare la candela devi, aimè, smontare lo scudo inferiore (quello che sta sotto la pedana).
    Poi devi poggiarlo sul cavalletto laterale e sdraiarti.
    Per smontare la candela ti consiglio di usare la chiave in dotazione.
    In bocca al lupo.

    So che è lo stesso motore del Beverly 250 !!! Tutto sto casino??? Nooo e chi c'ha tempo !!! :-)
    Cmq fra un po' devo portarlo dal mecca per un controllino, semmai lo faccio vedere a lui !
    Grazie comunque !

    Ciaooo
     
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  6. Frog125
     
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    Non vorrei aprire un'altro topic per qst e mi aggancio qui..

    Io ho un madison 125 yamaha.. Ho notato che dal minimo della asticella e il max basta una piccola quantità d'olio poichè svitando l'astina e poi appoggiandola soltanto si va a misurare solo l'olio che c'è nel cilindretto dell'astina.. (non so se mi sono spiegato.. ) inoltre ho notato che basta una leggera imperfezione del pavimento per effettuare delle 'letture' molto diverse..
    ho pensato che forse anche tu destroyer76 potresti incappare in qst 'false letture'
     
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  7. destroyer76
     
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    Grazie Frog. Quando io ho tirato fuori l'asticella era asciutta ! Quindi mi viene da pensare che di olio ce ne fosse proprio poco.
    Cmq dove ho fatot i controlli io è perfettamente in piano, quindi putroppo non credo che si a quello il problema.
    Cmq ora lo scooter mi pare vada un po' meglio !
    Vedremo più in là... :pass1:
     
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6 replies since 10/9/2010, 10:20   286 views
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