Attenzione Manutenzione Bestio per non perdere il motore!!!

Intervento che non fanno i concessionari ma ci dovete pensare Voi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. clic!
     
    .

    User deleted


    :blink: cari amici, innanzi tutto un ringraziamento a tutti i partecipanti e promotori del raduno di Valdichiana,
    è stata un "splendida giornata"
    seguendo i vostri consigli ho fatto pulire il corpo farfallato ed il minimo da 1100 1200 giri è tornato a 1600/1700, in pratica è rinato
    i concessionari sanno che andrebbe pulito ma non lo fanno se non gli viene richiesto al momento di fare il tagliando,
    ho rimesso le lampade di serie e la batteria ha smesso di soffrire (inoltre anche il computer non va + in reset quando lo accendo con i fari accesi)
    infine ho spostato la sella in avanti e la mia schiena ora sta molto meglio

    mi piacerebbe mettere i parabordi alle natiche dello sdmx, sullo stile di yunior, (sapete com'è, tendo a cadere spesso ma almeno cerco di farlo da fermo e da tutte e due le parti)
    si possono comprare?

    sauti a tutti clic!
     
    .
  2. sx1mania
     
    .

    User deleted


    Ciao Click visto che hai affrontato il discorso, mi sa che è meglio che se ne parli!!Mi riferisco alla questione del corpo frfallato del minimo e della garanzia :ciao:
     
    .
  3. yunior
     
    .

    User deleted


    Ciao clic,
    ho portato anch'io il bestio dal conce perchè dopo aver interpellato la Malaguti, in garanzia dovevano combiarmi il cruscotto, perchè c'era la spia dell'acqua che ogni tanto lampeggiava senza motivo. Cosi, siccome il minimo qualche volta andava a 1400 giri ho chiesto di fare la pulizia del corpo farfallato come detto da norrisk, quello con cui ho parlato però mi ha detto che bisognava smontare 1/2 moto e per il momento non pensava che fosse necessario, (penso che ci marcino con il discorso di smontare 1/2 moto), però dopo avergli detto di usare lo sprai (che dalla faccia che ha fatto, non conosceva) si è riservato di parlare con il meccanico che ha fatto il corso alla Malaguti e di vedere il da farsi. Domani vado a ritirarlo, vedremo.
    Ti chiedo per cortesia, se lo sai, di dirmi che tipo di lavoro hanno fatto e cosa ti è venuto a costare.
    Per i parabordi alle natiche, come li chiami tu io ghi ho acquistati in un centro chiamato Eurobrico,
    il nome dice cosa ci trovi (di Tutto), comunque dovresti trovarli anche dove vendono acessori per auto, sono venduti per essere applicati ai paraurti in plastica delle auto, e sono autoadesivi.

    :ciao: :ciao: :scooter: :pass1: :ok:image
     
    .
  4. VERRIGIO
     
    .

    User deleted


    X yunior: Di che spray parli?

    :ciao:

    :pass1: :pass1:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    Member
    Posts
    8,721
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Pulizia corpo farfallato : lo smontare mezzo scooter, dipende da quello
    che uno vuole fare. E' sufficente tirare via il filtro aria e sparare dentro,
    a motore acceso, uno spray idoneo . Il mio mecca ha fatto così, ma anche io
    non ricordo cosa fosse. Mi informo ....... stay tuned !
    :scooter: :jump: :hihi: :ciao: :ok: :pass1:
     
    .
  6. yunior
     
    .

    User deleted


    So solo quello che ci ha detto norrisk, è uno sprai specifico che si spruzza nel condotto del corpo farfallato dopo aver levato il filtro dell'aria, con il motore in moto e su di giri, ha lo scopo di pulire il condotto facendo dissolvere l'evventuale sporcizia che se anche di poco ostruisce il corpo farfallato arricchendo cos'i la miscela che non risulterà più ottimale per un corretto funzionamento del motore, che al minimo tenderà a scendere sotto i 1500/1600 giri della normalità. Norrisk raccomanda di non lasciar mai scendere il minimo sotto i 1400 giri per non incorrere nel tempo a ben più seri guai causati dal trafilaggio nell'olio del motore della benzina non bruciata, la quale è incompatibile con il materiale con cui è costruito il rotore della pompa dell'olio del master 500.
    E' consigliato, dopo aver pulito il corpo farfallato, controllare il CO e la carburazione.

    :ciao: :ciao: :scooter: :pass1: :ok:

    :woot: :fiufiu: sloper mi ha battuto sul tempo :jump: :hihi:
     
    .
  7. marmax6027
     
    .

    User deleted


    Credevo di aver gia postato la mia esperienza ma cosi non è, laltra settimana improvvisamente i giri del bestio hanno cominciato ad alzarsi per stabilizzarsi a 1800/900 giri e la spia dell'iniezione rimaneva accesa, anche il mio mecca ha detto che doveva smontare tuttu il codone , la centralina e arrivare al corpo farfallato e controllare il motorino passo passo perche il palmare dava allarme stepper. Un mio amico che ha il piaggio X9 (stesso motore) mi ha suggerito di provare a staccare la batteria contare a 30 e riattaccarla, l'ho fatto perche tanto non costava nulla e .. come per magia tutto è tornato a posto. I giri sono un po' bassi e al prossimo tagliando li faccio alzare un po' pero il resto è a posto, l'elettronica si deve essere resettata e quindi considderate anche questo.
    Ciao Marmax
     
    .
  8. ferdi7650
     
    .

    User deleted


    Sul fatto di smontare mezza moto per pulire direttamente il corpo farfallato confermo ,Andy lo ha fatto e mi ha detto che è un pasticcio,b isogna andare a smontare la centralina e un sacco di roba e credeva di cavarsela con poco tempo ma invece ci ha messo un paio di ore e lui non è un principiante .A riguardo dello spray credo che sia un palliativo momentaneo, per pulire bene tutto bisogna smontare.
    Si toigliendo la corrente staccando la batteria si azzera la centralina, lo faccio anche con la mia Smart e molte volte funziona, perchè non provare anche questa soluzione?
     
    .
  9. clic!
     
    .

    User deleted


    costo pulizia corpo farfallato,
    pulizia tramite spray/cambio filtro aria/cambio lampadine totale 45€
    :blink:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    Member
    Posts
    8,721
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Ecco qua ! Questo è quello usato sul mio, ma ci sono
    altri tipi di altre marche. :ok: Tutti svolgono la stessa
    mansione egregiamente.

    image

    :scooter: :jump: :hihi: :ciao: :ok: :pass1:
     
    .
  11. VERRIGIO
     
    .

    User deleted


    Grande Sloper :ok: :ok: :ciao:
     
    .
  12. fire-wolf II
     
    .

    User deleted


    Piu' di una volta ho chiesto al mio conce. di fare la pulizia del corpo farfallato, ma si vede che non gli piace tirare giu il pezzo, e fà e dice di tutto tranne fare quello che gli chiedo, deve essere un lavoro di Me..A

    CITAZIONE
    Norrisk raccomanda di non lasciar mai scendere il minimo sotto i 1400 giri per non incorrere nel tempo a ben più seri guai causati dal trafilaggio nell'olio del motore della benzina non bruciata, la quale è incompatibile con il materiale con cui è costruito il rotore della pompa dell'olio del master 500.

    Ho sentito qualcheduno di voi che ha detto che se al minimo lo spidi è basso c'è rischio che la benzina trafili e vada in coppa dell'olio... questo secondo me è una cosa infondata.. ( Almeno spero di non dire cavolate )
    I problemi dovuti a questo tipo di probleme non dipendono dal minimo, ma bensì da altri motivi, come una taratura della centralina scorretta, cioè che innietta piu benzina di quello che serve quindi non bruciando completamente trafile, oppure ad un usura dei vari pezzi che si trovano nel gruppo cilindro, come le fasce o rotture allo stesso pistone o cilindro...
    questo ve lo dico perchè ho interpellato svariati meccanici e tutti sono dello stesso parere...
    ciao
     
    .
  13. VERRIGIO
     
    .

    User deleted


    Confermo è proprio quel tipo di lavoro, lo smontare la centralina e i cavi di comando sono proprio un lavoro di .......
    se bastasse una spruzzata di spray....... io ho quello che usano in Porche per pulire i corpi farfallati, ma prima li smontamo e poi li spruzzano con il prodotto.

    Anche io ho dei dubbi sul fatto che la benzina trafili nell'olio su un 4 tempi, e poi la centralina non ha un sensore di del flusso d'aria? e poi le fasce elastiche ed il raschia olilo non dovrebbero impedire ciò?

    Ho chiesto ad un amico che lavora in officina e mi ha detto che lo sporco impedisce alla farfalla di chiudere correttamente il passaggio dell'aria, per cui se passa più aria del dovuto e la benzina rimane la stessa si smagrisce la miscela ed il minimo si abbassa: mi sembra logico il ragionamento, nel gruppo c'è qualcuno che ha altre idee in proposito?

    Ciao :ciao:

    :pass1: :pass1:
     
    .
  14. ANDY64
     
    .

    User deleted


    Ciao bella gente :ciao: :ciao: :ciao: scusate se rispondo adesso a qquesta disc aperta il 14/9 ma l'ho vista solo adesso.Come avete capito ho provveduto personalmente alla pulizia del corpo farf e la prima volta ho impiegato almeno tre ore seguendo passo passo il dvd della malaguti, :cry: :angry: :cry: :angry: ma poi ho avuto l'occasione di porer fare l'intervento anche sullo spid di romans e i tempi si sono accorciati senza l'ausilio del dvd. Non dico che sia una passeggiata ma non è nemmeno così traumatico per chi le piace il fai da te.In quanto al risultato dico che non ci sono paragoni, in quanto ho sentito alcunai che avendolo fatto fare con spray, lo scendere dei giri del motore si è fatto rivedere in breve tempo.Io ho eseguito il lavoro a 18000 km e attualmente ne ho 27000, avendo perso solo 1000 giri ovvero sono a 15000.Lo smontare e pulire trovo sia più accurato e duraturo e i conce storgono il naso per il semplice fatto che, anche se ti costa oltre 100 euro, nello stesso tempo fanno un tagliando completo e ne prendono 300. :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:
    Ciao e a presto
     
    .
  15. vespone pd
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (VERRIGIO @ 16/9/2006, 20:24)
    Ho chiesto ad un amico che lavora in officina e mi ha detto che lo sporco impedisce alla farfalla di chiudere correttamente il passaggio dell'aria, per cui se passa più aria del dovuto e la benzina rimane la stessa si smagrisce la miscela ed il minimo si abbassa: mi sembra logico il ragionamento, nel gruppo c'è qualcuno che ha altre idee in proposito?

    :scooter: Quoto con te Verrigio ! :ciao: :ok:

    :scooter: :ciao: :pass1: :ciao:
     
    .
15 replies since 14/9/2006, 13:27   5367 views
  Share  
.