Consiglio su acquisto Madison RS250

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lucasper
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,

    Sono in trattativa con un collega di lavoro per l'acquisto del suo Madison RS250, è del 2006 ed ha 45 mila KM.

    Vedendo lo scooter, esteticamente è in perfetto stato, il motore sembra giri bene.

    Non ho avuto occasione di provarlo, ma anche lo provassi non saprei dire se va effettivamente bene o meno.

    Ha fatto tutti i tagliandi regolarmente, sostituito cinghia, le gomme sono in buono stato e se ricordo bene ha sostituito anche la batteria, dovrebbe aver già fatto anche la revisione.


    La sua richiesta è di 1500 Euro, penso trattabili.


    Quello che mi trattiene un po', sono i Km, a mio avviso 45 mila sono un po' tanti per uno scooter 250, sicuramente ne farà altrettanti, ma penso incominceranno ad uscire fuori un po' di magagne, come succede in tutti i mezzi, macchine incluse (la mia!)


    Tra l'altro non so bene quali sono gli interventi da fare sopra un certo Kilometraggio e le relative spese, ad esempio non so se in questo tipo di scooter è necessario fare la catena di distribuzione, forse sto dicendo un'eresia, magari neanche c'è!

    Secondo voi ne vale la pena? O forse è meglio spedere un po' di piu' e prendere un altro mezzo?

    Nel caso ne valesse la pena, quali sarebbero gli interventi possibili o probabili da fare (a livello meccanico) nell'immediato o a breve termine?

    Ringrazio tutti coloro che risponderanno.

    Saluti a tutto il forum.
     
    .
  2. Br 1
     
    .

    User deleted


    Difficile dirlo, considerando che il nuovo si compra anche a rate bassissime ed hai 2 anni di garanzia...il resto ritengo sia fortuna. se lo ha sempre tagliandato facilmente km ne fai altrettanti, ma se rompi vale la pena poi ripararlo? considera che berrà anche abbastanza essendo a carburatore ed anzianotto a meno che non rifai le fascie e la catena per sicurezza spendendo circa metà di ciò che paghi a comprarlo. ricorda che un venditore privato non è tenuto a darti nessuna garanzia
     
    .
  3. maxclio
     
    .

    User deleted


    QUOTE (lucasper @ 30/8/2010, 14:34)
    Salve a tutti,

    Sono in trattativa con un collega di lavoro per l'acquisto del suo Madison RS250, è del 2006 ed ha 45 mila KM.

    Vedendo lo scooter, esteticamente è in perfetto stato, il motore sembra giri bene.

    Non ho avuto occasione di provarlo, ma anche lo provassi non saprei dire se va effettivamente bene o meno.

    Ha fatto tutti i tagliandi regolarmente, sostituito cinghia, le gomme sono in buono stato e se ricordo bene ha sostituito anche la batteria, dovrebbe aver già fatto anche la revisione.


    La sua richiesta è di 1500 Euro, penso trattabili.


    Quello che mi trattiene un po', sono i Km, a mio avviso 45 mila sono un po' tanti per uno scooter 250, sicuramente ne farà altrettanti, ma penso incominceranno ad uscire fuori un po' di magagne, come succede in tutti i mezzi, macchine incluse (la mia!)


    Tra l'altro non so bene quali sono gli interventi da fare sopra un certo Kilometraggio e le relative spese, ad esempio non so se in questo tipo di scooter è necessario fare la catena di distribuzione, forse sto dicendo un'eresia, magari neanche c'è!

    Secondo voi ne vale la pena? O forse è meglio spedere un po' di piu' e prendere un altro mezzo?

    Nel caso ne valesse la pena, quali sarebbero gli interventi possibili o probabili da fare (a livello meccanico) nell'immediato o a breve termine?

    Ringrazio tutti coloro che risponderanno.

    Saluti a tutto il forum.

    ciao visti i km il prezzo mi sembra eccessivo

     
    .
  4. mickwar78
     
    .

    User deleted


    Io ho lo stesso scooter della stessa annata ma con la metà dei Km percorsi.

    Se dovessi rivenderlo lo rivenderei a 1500 euro ma il mio ha "solo" 21000 Km.

    Dato che con 45000 Km è molto probabile si debbano sostituire alcune componenti del motore di normale usura (guarnizione testata, fasce pistone, catena distribuzione, taratura valvole, statore, pompa dell'acqua) ti posso consigliare di farti fare uno sconto di 500 euro (valore presunto per un intervento di questo tipo sul motore).

    Del resto chi te lo vende è pur sempre un tuo collega o no?
     
    .
  5. lucasper
     
    .

    User deleted


    Ringrazio per le risposte,

    effettivamente anche a me 1500 euro per un Madison con 45 mila Km sembrano un po' troppi.

    ho chiesto al collega di scendere un po', mi ha detto che puo' arrivare a 1200, la cosa mi incominciava ad interessare seriamente, ma se come dite a quel kilometraggio sara' necessario fare interventi al motore (forse anche sospensioni?) per un'importo che va sui 500 euro, forse conviene lasciar perdere.

    C'e' da dire anche che per 1200 Euro in giro non si trova di meglio, ho dato un'occhiata sul giornalino locale, tutti prezzi piu' alti, e se piu' bassi si tratta di mezzi vecchi o che a me non interessano come modelli. A me non interessa spendere molto in quanto lo scooter avrebbe un utilizzo casa-lavoro (5 km), va bè, qualche giratarella e poi ovviamente l'estate diventerebbe il mezzo principale, ma stiamo parlando comunque di pochi Km al giorno, se devo fare piu' di 20 Km prendo la macchina.


    Mi rimane il dubbio della catena di distribuzione, il collega ha detto che su questo modello non è necessario fare questo tipo di intervento, mi sembra strano!

    Ci pensero' un po' su, grazie a tutti.


    Saluti.
     
    .
  6. tonyadv1
     
    .

    User deleted


    Ciao lucasper,
    un madison rs 250 con tutti quei km non dovresti pagarlo più di 1000 euro (escluso spese di passaggio proprietà).
    Tieni conto che io ho un Madison 3 250 del gennaio 2007 con 10.000 km e se lo vendessi a privato non mi darebbero più di 1800 euro. Al concessionario addirittura me lo valuterebbero 1600 acquistando una Ducati Monster 796 nuova del valore di 8900 euro. (ebbene si, mi sto interessando alla Monster :) ).
    Non ricordo se il Maddy RS ha la catena di distribuzione o la cinghia ma sicuramente ha una distribuzione essendo un motore 4t a valvole, quindi una controllata gli andrebbe comunque data. Calcola quindi che ti serviranno dalle 300 alle 500 euro per una revisone con sostituzione di alcuni componenti di usura del motore. Per gli ammortizzatori lo devi guidare un po'...le forche davanti si ricaricano con poca spesa, gli ammortizzatori posteriori invece se sono finiti vanno sostituiti. Non so dirti se riscirai a farci altri 45000 km (io penso di no) comunque per 1000 euro potresti prenderlo...lo tieni un paio di anni poi lo rottami e ne prendi uno nuovo. Addirittura se è un EURO 2 il prezzo potrebbe scendere ancora fino a 800 euro... 1200 euro potrebbe anche andare ma in quel caso secondo me dovrebbe consegnartelo già tagliandato e revisionato...
     
    .
  7. maxclio
     
    .

    User deleted


    il madison 250 rs ha e anche il madison tre hanno la catena di distribuzione
    ma ne sul libretto di manutenzione e sul manuale d'officina c'è scritto quando va cambiata
    ne deduco che forse dovrebba durare come il motore.
     
    .
6 replies since 30/8/2010, 13:34   137 views
  Share  
.