Rumore frizione e cuscinetto carter

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tonyadv1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti amici del forum, è da un po' che non ci sentiamo a causa delle vacanze.
    Circa un mese fa mi sono fidanzato quindi da circa 40 gg. il mio Maddy viaggia con la zavorrina :hihi:
    Nonostante io e la mia ragazza siamo molto leggeri (116 kg in due) dopo la prima scampagnata in montagna la frizione del maddy ha cominciato a fare rumore...spiego :
    A freddo quando parto stride, e parecchio. Una volta percorsi 1-2 km smette. Lo scooter ha ormai 10.500 e ho sempre viaggiato da solo evitando partenze brusche dannosissime per frizione e cinghia. A 9.500 Km smontai il carter e cinghia,pattini e frizione erano buoni, addirittura lo spessore dei ferodi della frizione era poco inferiore allo spessore di ferodi nuovi.
    E' probabile che nelle scampagnate in montagna la campana abbia preso una scaldata?

    Altro problema sorto da quando ci viaggio in 2 è il rumore del cuscineto del carter (quello sotto il tappo di plastica dove giira la campana per capirsi). Un mio amico che ha il Beverly mi ha detto che sui motori Piaggio questo cuscinetto va inevitabilmente cambiato ogni 10.000 km.

    A parte questi problemucci legati all'usura della trasmissione devo dire che in questi ultimi 1000 km percorsi sempre in due il Maddy si è comportato benissimo in tutto : ammortizzatori-assetto, stabilità,consumi,freni,prestazioni e sopratutto velocità max (135 Km/h in 2 raggiunti in autostrada durante una gita al mare!!! Ho sverniciato una coppia su un Kimco exciting 300i :jump: )

    Da alcuni vecchi post ho letto che sarebbe utile provare a smontare la campana, vedere se è vetrificata e casomai dargli un po' di tela fina...mi chiedevo però se sarebbe il caso di sostituire tutto : rulli,cinghia campana e frizione con pezzi nuovi originali...anche se la mia paura è che , essendo Pistoia circondata da montagne, la nuva frizione si surriscaldi subito andando spesso in 2.
    Che mi consigliate?
     
    .
  2. Br 1
     
    .

    User deleted


    secondo me non stride la frizione ma la cinghia sul vario. quel rumore tipo muggito ed anche qualche altro da li dentro tipo disastro imminente l' ho tolto pompando dentro acqua e sapone all' autolavaggio da sotto e da presa d' aria e feritoio sotto coperchietto frizione e tutto è tornato a posto ( lo faccio un paio di volte all' anno da 3 anni ) quando guardi cosa esce da li di porcheria capisci
     
    .
  3. tonyadv1
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda la pulizia quando per la prima volta smontai il carter 4 mesi fa era abbastanza pulito, c'era solo un po' di polvere dei ferodi e neanche un briciolo di gomma della cinghia nè altro sporco di nessun genere. Non è un rumore della cinghia, quello lo conosco bene perchè l'ho già sentito su altri scooter e comunque era ancora in ottimo stato.Da allora ci ho fatto solo 1000 km Non si tratta di uno stridìo acuto ma piuttosto uno stridere come fanno a volte i freni a tamburo. Fa questo rumore solo in partenza da fermo dando poco gas e smette subito una volta che la frizione ha attaccato. Partendo con un po' più di gas lo fa lo stesso ma più velocemente e dura meno. Dopo 3-4 partenze, non appena si scalda un pochino, smette e non lo rifà più finchè non si raffredda totalmente.
    Domani proverò a rismontare il carter, se non altro per sostituire il cuscinetto rumoroso, e controllerò tutto nuovamente...
     
    .
  4. Br 1
     
    .

    User deleted


    In tal caso basta una carteggiatina per togliere la patina vetrificata, sfiga il cuscinetto, te lo cambi da te? nel caso illustra
     
    .
  5. maxclio
     
    .

    User deleted


    QUOTE (tonyadv1 @ 27/8/2010, 17:34)
    Per quanto riguarda la pulizia quando per la prima volta smontai il carter 4 mesi fa era abbastanza pulito, c'era solo un po' di polvere dei ferodi e neanche un briciolo di gomma della cinghia nè altro sporco di nessun genere. Non è un rumore della cinghia, quello lo conosco bene perchè l'ho già sentito su altri scooter e comunque era ancora in ottimo stato.Da allora ci ho fatto solo 1000 km Non si tratta di uno stridìo acuto ma piuttosto uno stridere come fanno a volte i freni a tamburo. Fa questo rumore solo in partenza da fermo dando poco gas e smette subito una volta che la frizione ha attaccato. Partendo con un po' più di gas lo fa lo stesso ma più velocemente e dura meno. Dopo 3-4 partenze, non appena si scalda un pochino, smette e non lo rifà più finchè non si raffredda totalmente.
    Domani proverò a rismontare il carter, se non altro per sostituire il cuscinetto rumoroso, e controllerò tutto nuovamente...

    ciao

    a me il rumore della frizione in partenza ha cominciato a farlo a 12000 km, A 18000 km per vari motivi ho cambiato la campana della frizione ma il problema è comunque rimasto, quindi credo che l'unica soluzione sia cambiare la frizione.Comunque è un problema con cui si puo convivere adesso lo scooter ha 24000km.
    Il cuscinetto del carter l'avevo gia cambiato anch'io perchè lo scoter aveva subito un' allagamento è un operazione abbastanza facile.
     
    .
4 replies since 27/8/2010, 10:39   8910 views
  Share  
.