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gabriel.brignano.
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Salve a tutti, mi presento sono nuovo, ed ho un problema con il mio maddy 250 - anno 2001 a 45000KM.
Mi spiego, BAtteria Yuasa di 2 mesi neanche, ieri mattina vado per accendere e niente, la batteria è scarica prova ma poi si resetta il quadro talmente è scarica.
Accendo con i cavi il motorino e parte subito, testo la batteria e sta su 10.75 come a motore spento.
Ho letto varie teorie su cosa possa essere:
Vorrei sapere dove si trova il fusibile del regolatore; Se conviene cambiare subito il regolatore; oppure dove dovrei misurare i valori resistivi dello statore (sullo statore vero e propio o può andar bene anche misurare i valori dal connettore che arriva allo spinotto del regolatore).
Scusate ma sono un pò in crisi.
Grazie dell' aiuto.. -
gabriel.brignano.
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OK, leggendo altri post, ho fatto altre prove per capire cosa potrebbe essere:
Ieri ho staccato e ricollegato il regolatore di tens. ho staccato e ricollegato la batteria e quando sono andato a misurare il voltaggio a motore spento la batteria è salita e ora e di 11,30V.
Allra ristacco il regolatore e misuro per sicurezza i valori resistivi dello statore: 1,4 ohm su tutte le tre fasi.
Rimonto e provo a cercare il fusibbile che arriva alla batteria ma non l'ho trovato.
Faccio delle prove di continuita tra lo spinotto del regolatore e i cavi della batteria. . .tutto ok.
Ricollego tutto e inserisco il tester in serie alla batteria e misurando in Ampere non mi risulta nessuna dispersione.
Il motorino lo faccio partire con i cavi e misuro, quasi per magggia, 13,40 volt ai capi della batteria ma se accellero fino a 5000 giri il risultato non cambia, stessa tens.
Provo a farmi dei giri sotto al palazzo, (con i miei bimbi che bello. . .) e comunque l'indicatore della carica della batteria è pieno, poi va a 3 poi a 4 ora dinuovo pieno.
Provo a spegnere il motorino e riparte . . . ma che strano.
Stamane lo provo a prendere per venirci al lavoro ma niente no parte e l'indicatore è a 2, lo metto in moto e vango al lavoro, per strada provo a tirare un pò e dopo 16 km il livello della batteria è a 4 ma se freno un pò scende subito a 1.
Potreste consigliarmi da ciò che leggete . . . sarà il regolatore ? ma . . .
help me. . .. -
maxclio.
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ciao
11.3 volt della batteria sono troppo pochi ormai mi sa che ti tocca ricambiarla.
prova a ricaricarla con un caricabatterie ma se la lasci ferma un giorno e la tensione scende troppo sotto i 12.3 volt dovrai cambiarla.. -
gabriel.brignano.
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Ieri pomeriggio, ho ricaricato la batteria, è stata ferma per 14 ore, e stamane aveva 12,56V.
L'ho montata e ci sono venuto al lavoro ma stessa cosa l'indicatore della batteria saliva e scendeva, anche se non a 2 o 3 tacche ma 5 - 6 - 7, e se poco poco accendo le luci va a 4.
A sto punto non so cos'è, che ne dite.
Grazie.. -
destroyer76.
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ma che hai scritto in 2 post???
Beh, considera che per ricaricare la batteria non ti basta un giretto sotto il palazzo ma ci vogliono diverse ora.
Ricarica, come ti hanno già detto la batteria, e verifica il giorno dopo che tensione ha.
Eventualmetne se vedi che si scarica per prova staccala dallo scooter, ricaricala nuovamente e lasciala sempre staccata.
Vedi se la tensione si abbassa ancora.
Se è così è la batteria che è andata. Nell'altro caso c'è dispersione sullo scooter.
Ciaooo
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gabriel.brignano.
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Allora sono 2 giorni che vengo regolarmente al lavoro ma ieri, che ho fatto la sera, ho dovuto accendere le luci e ai me le tacche di carica vanno a 1. Stamane sono andato a riprendere il motorino ed è partito comunque ma l'indicatore di carica, senza mettere in moto, segnalava 4; dopo che ho acceso il motore l'indicatore e schizzato al max ma dopo che ho cominciato a camminare è scesa a 4. Cosa sarà il regolatore che fa le bizze? ? ? . -
maxclio.
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QUOTE (gabriel.brignano @ 1/9/2010, 08:31)Allora sono 2 giorni che vengo regolarmente al lavoro ma ieri, che ho fatto la sera, ho dovuto accendere le luci e ai me le tacche di carica vanno a 1. Stamane sono andato a riprendere il motorino ed è partito comunque ma l'indicatore di carica, senza mettere in moto, segnalava 4; dopo che ho acceso il motore l'indicatore e schizzato al max ma dopo che ho cominciato a camminare è scesa a 4. Cosa sarà il regolatore che fa le bizze? ? ?
ciao
io non baderei molto alle tacche pervhè non sono molto precise, piuttosto misura con il tester.
Di quanti chilometri è il percorso per andare al lavoro?. -
gabriel.brignano.
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Sono circa 16 km, e stamattina quando l'ho acceso a stentato per un attimo. Anche quando si è scaricata la prima volta aveva fatto cosi e la volta successiva non è più partito.
Sembra quasi che dopo che ho caricato la batteria manualmente, sia durata per circa 5 giorni e o si sta scaricando. Che sarà, la batteria bruciata o il regolatore che carica e no carica.? . . .. -
destroyer76.
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hai fatto le prove che ti ho detto nella mia risposta precedente?
Hai misurato con un Tester la tensione?
Devi farlo a motore spento, poi a motore acceso. PEr ricaricare la tensione deve stare fra i 13.5 ed i 14.2, se non è così vuol dire che non carica.
Se carica invece devi verificre che la batteria rimanga in carica. Per farlo devi vedere se a distanza di poche ore senza fare nulla, se la tensione è identica.
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gabriel.brignano.
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si lo fatto e ti devo dire che la tens a motore acceso sale a 14.30V ma anche se accellero fino a 5000 giri non sale e rimane fissa ma il misuratore del quadro (batteria) è al massimo.
Non vorrei che però con le sollecitazioni qual' cosa cambiasse, perchè come comincio a camminare l'indicatore della batteria scende e di molto.
??????. -
destroyer76.
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.........
molto strano.
Cmq che non sale è corretto ! Già 14.3 è buono. Di più rischi di bruciare tutto.
Però perchè si abbassa non ne ho idea.
Quanti anni ha la batteria? E soprattutto quanto tempo l'hai tenuta senza ricaricarla ne accendere lo scooter?
A volte se si scaricano completamente si rovinano.... -
gabriel.brignano.
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Guarda la batteria a circa 2 mesi. da qunado l'ho caricata è durata 6 giorni, poi sabato ho dovuto ricaricarla ed è rimasta ferma per 2 giorni; oggi l'ho ricollegata e l'indicatore della batteria risulta al max infatti il motorino è partito subito. Ora se si riscarica dovrebbe essere la batteria o il regolatore che non la ricarica??? ma approposito una batteria carica quanto può durare se la si utilizza senza che si ricarichi?? . -
Br 1.
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prova una batteria nuova, mal che vada la tieni di ricambio, comprala decente però . -
gabriel.brignano.
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Buongiorno . . . stavo quasi per comprarla ma stamane come al solito sono andato al lavoro e l'indicatore della batteria è stato sempre al max, anche quando frenavo si abbassava solo di una tacca max 2 e come lasciavo la leva ritornavo pieno. Ora se era la batt. non doveva comportarsi cosi, perchè se è guasta o è carica o non lo è, giusto? Avrei pensato di fare un ultima prova per vedere se è il caso di cambiarla: metterei il volmetro collegato alla batteria e ci verrei al lavoro, in questo modo dovrei vedere se è sempre presente una tens di circa 14,..Volt, cosi da togliere ogni dubbio sul regolatore, che ne dite??? . -
maverik55.
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Ho il tuo stesso problema. La batteria è nuova di pacca e finchè viaggio di giorno carica al max e parte sempre e subito. Il problema giunge la sera ...appena accendo le luci di posizione comincia a spengersi un led,con gli anabbaglianti se ne vanno altri 2 e quando freno ne rimane acceso uno soltanto !! Quando cambiai la batteria l'elettrauto misurò col tester e mi disse che il voltaggio di ricarica sotto assorbimento non andava bene. Imputò il problema al regolatore di tensione guasto. Visto che a breve le giornate si accorceranno e dovrò usare spesso le luci ho deciso di metter mano al portafogli e acquistare un regolatore. Alla luce di quello che ho scritto condividete con me l'acquisto di un nuovo regolatore?? O no?? Aspetto commenti... Grazie Roberto Roma
Edited by maverik55 - 12/9/2010, 16:41.