Portafusibile si scalda e fonde il fusibile !

Che può essere???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. destroyer76
     
    .

    User deleted


    Ciao Ragazzi,
    ho un maddy 3 250.
    Recentemente ho avuto problemi con la ricarica della batteria, l'ho portato dal mecca pensando che fosse rotto l'alternatore di corrente che fa ricaricare la batteria.

    Invece quando me l'ha ridato mi ha detto che si era squagliato il fusibile che sta vicino la batteria. Se non erro quello da 30 Ampere.
    Mi ha cambiato il portafusibile ed il fusibile e ci sono andato in giro fino a poco prima dell'estate.
    Ieri ho ripreso lo scooter ed ho notato che non caricava la batteria. Controllo il fusibile ed era rovinato. L'ho cambiato, ho acceso lo scooter e finalmetne caricava la batteria, solo che già dopo pochi minuti il portafusibile era molto caldo. Stamattina l'ho usato ed infatti si è rotto pure quello.
    Da cosa può dipendere?

    Grazie a tutti in anticipo !
    Ciaoo
     
    .
  2. Br 1
     
    .

    User deleted


    sicuramente fa poco contatto o c'è una dispersione quindi pulisci con un po di carta vetro e spruzza un po di antiossido e controlla che i fili nei dintorni siano integri
     
    .
  3. destroyer76
     
    .

    User deleted


    mmm... dici che potrebbe essere quello il problema?
    Perchè il mecca mi ha cambiato il portafusibile di recente...
    Possibile che lo abbia montato male??? :blink:
     
    .
  4. joeh
     
    .

    User deleted


    prova con pulisci contatti elettronico, oppure come già detto puliscilo bene con carta vetrata.
     
    .
  5. maxclio
     
    .

    User deleted


    QUOTE (destroyer76 @ 16/8/2010, 10:34)
    Ciao Ragazzi,
    ho un maddy 3 250.
    Recentemente ho avuto problemi con la ricarica della batteria, l'ho portato dal mecca pensando che fosse rotto l'alternatore di corrente che fa ricaricare la batteria.

    Invece quando me l'ha ridato mi ha detto che si era squagliato il fusibile che sta vicino la batteria. Se non erro quello da 30 Ampere.
    Mi ha cambiato il portafusibile ed il fusibile e ci sono andato in giro fino a poco prima dell'estate.
    Ieri ho ripreso lo scooter ed ho notato che non caricava la batteria. Controllo il fusibile ed era rovinato. L'ho cambiato, ho acceso lo scooter e finalmetne caricava la batteria, solo che già dopo pochi minuti il portafusibile era molto caldo. Stamattina l'ho usato ed infatti si è rotto pure quello.
    Da cosa può dipendere?

    Grazie a tutti in anticipo !
    Ciaoo

    Ciao
    probabilmente hai il regolatore di tensione guasto e carica troppo la batteria se hai un tester prova a misuratre la tensione sulla batteria a motore acceso dovrebbe essere sui 13.8-14.4volt
    se è piu alta tipo 16 il regolatore non funziona.
     
    .
  6. Frog125
     
    .

    User deleted


    Il fusibile è quello che dal regolatore di tensione alimenta i vari carichi elettrici compresa la batteria.. Quindi:
    1 il regolatore di tensione butta fuori piu corrente o tensione del neccessario
    2 c'è un corto subito dopo il fusibile.. (tieni conto che dovresti avere una dispersione da 360W per fondere il fusibile)
    3 consumi piu di 30 A.. Attenzione a carichi attaccati aftremarket (es luci aggiuntive ecc)
    4 c'è un corto sul porta fusibile
    5 il fusibile tocca una parte del motore o un tubo dell'acqua bollente e scioglie il portafusibile e magari manda in corto lo stesso..

    Altro per ora non mi viene in mente..


    CITAZIONE (maxclio @ 16/8/2010, 19:00)
    CITAZIONE (destroyer76 @ 16/8/2010, 10:34)
    Ciao Ragazzi,
    ho un maddy 3 250.
    Recentemente ho avuto problemi con la ricarica della batteria, l'ho portato dal mecca pensando che fosse rotto l'alternatore di corrente che fa ricaricare la batteria.

    Invece quando me l'ha ridato mi ha detto che si era squagliato il fusibile che sta vicino la batteria. Se non erro quello da 30 Ampere.
    Mi ha cambiato il portafusibile ed il fusibile e ci sono andato in giro fino a poco prima dell'estate.
    Ieri ho ripreso lo scooter ed ho notato che non caricava la batteria. Controllo il fusibile ed era rovinato. L'ho cambiato, ho acceso lo scooter e finalmetne caricava la batteria, solo che già dopo pochi minuti il portafusibile era molto caldo. Stamattina l'ho usato ed infatti si è rotto pure quello.
    Da cosa può dipendere?

    Grazie a tutti in anticipo !
    Ciaoo

    Ciao
    probabilmente hai il regolatore di tensione guasto e carica troppo la batteria se hai un tester prova a misuratre la tensione sulla batteria a motore acceso dovrebbe essere sui 13.8-14.4volt
    se è piu alta tipo 16 il regolatore non funziona.

    abbiamo scritto assieme in poche parole ;-) 19:00--> 19:02
     
    .
  7. destroyer76
     
    .

    User deleted


    Ciao Ragazzi,
    grazie innazitutto per le risposte.
    Il mecca mi ha detto che ha verificato e che la corrente arriva giusta. Crede forse che il portafusibile aftermarket che ha utilizzato lui che non supporta i 30 ampere.
    Possibile?
    Il problema è che tutti i negozi essendo il 17 di agosto sono chiusi... :-(
     
    .
  8. destroyer76
     
    .

    User deleted


    ah inoltre volevo aggiungere una cosa...
    il mecca dice che non può misurare gli Ampere in uscita... :cry:
    Possibile?
    Io a casa ho un tester. Posso farlo secondo voi? Se si in che modo?

    Grazie in anticipo
     
    .
  9. maxclio
     
    .

    User deleted


    QUOTE (destroyer76 @ 17/8/2010, 17:34)
    ah inoltre volevo aggiungere una cosa...
    il mecca dice che non può misurare gli Ampere in uscita... :cry:
    Possibile?
    Io a casa ho un tester. Posso farlo secondo voi? Se si in che modo?

    Grazie in anticipo

    ciao

    i tester generalmente possono misurare correnti fino a 10 Ampere per correnti più
    grandi si usano le pinze amperometriche.


    tu comunque con il tuo tester puoi misurare la tensione della batteria come ti avevo detto in precedenza.
    A motore spento deve essere di circa 12.4 Volt a motore acceso 13.8-14 volt



     
    .
  10. Maddy250ie
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    anche io ho avuto (e parzialmente ho ancora) problemi a ricaricare la batteria. :huh:

    Controlla tutte le tensioni come ti hanno detto gli altri, in particolare quelle con il motore acceso: se troppo alta è il regolatore (non credo però che ciò possa far scaldare il portafusibile), se troppo bassa (sotto i 13.2V-13.5V circa a fari spenti e motore lievemente accelerato) potrebbe essere una dispersione sull'impianto elettrico.
    Se sono nella norma, potrebbe essere il portafusibile come ti ha detto il tuo meccanico: se questo è sottodimensionato inizia a scaldare e fa bruciare il fusibile.
    Per correnti così elevate bisogna usare la pinza amperometrica.


    Una richiesta a tutti: qualcuno ha lo schema elettrico del Maddy3 250?



     
    .
  11. destroyer76
     
    .

    User deleted


    Grazie Ragazzi.
    Beh, in carica la batteria arriva ai valori normali, oltre 13.5 fino a 14 circa.
    Quanto non è acceso sta fra i 12.2 ed i 12.7 a seconda dello stato di carica.
    Quindi mi pare tutto nella norma.
    Ieri sono riuscito a comprare un portafusibile. Oggi vado dal mecca e vediamo di sostituirlo.
    Ma una domanda... perchè un fusibile da 30 A se la batteria se non erro ce ne ha 9 o 12???

    Ciauuuz
     
    .
  12. Br 1
     
    .

    User deleted


    Per misurare amperaggi superiori a 10 è sufficente fare uno shunt: prendi un cavo elettrico qualsiasi lungo 1 metro e lo cortocircuiti ai 2 puntali del tester, così facendo togli uno zero dalla lettura ì potra misurare sino a 100 ampere. un elettrotecnico ti spiegherà meglio. un portafusibili che non regge 30 Ah.....fai si che le zone di contatto siano più ampie , anche solo con uno spessore di carta stagnola
     
    .
  13. maxclio
     
    .

    User deleted


    QUOTE (destroyer76 @ 18/8/2010, 10:10)
    Ma una domanda... perchè un fusibile da 30 A se la batteria se non erro ce ne ha 9 o 12???

    Ciauuuz

    ciao

    Le nostre batterie sono da 9Ah o 12Ah . Ah sta per Ampere per ora
    che sono l'indicazione della capacita della batteria non della corrente massima erogabile.

    Per capirci una batteria da 12Ah in teoria potrebbe erogare 12 Ampere per un 'ora consecutiva,
    ma per pochi secondi puo erogare correnti molto superiori, mi sembra che la corrente massima di spunto è 110 Ampere
     
    .
  14. destroyer76
     
    .

    User deleted


    lo shunt? Non so nemmeno misurare gli Ampere normalmente, mi sa che con quel metodo faccio saltare tutto l'impianto elettrico :lol:
    Cmq ieri ho cambiato il portafusibile, si scalda, forse raggiunge i 50 - 60 gradi, ma per ora non si squaglia...
    Sinceramente non so se faceva questo "lavoro" pure prima dato che il portafusibile originale era incassato.
    Il mecca quando l'ha cambiato l'ha dovuto mettere in un altro punto dato che era piò grande dell'originale.
    Ma secondo voi potrebbero essere i fari allo xenon? Ho il bixeno sullo scooter. Ma da quello che so gli serve molto spunto per accendersi e poi dovrebbero consumare meno delle lampadine classiche.
    A meno che non ho dispersione di corrente da qualche parte.. ma non saprei proprio dove andare a sbattere la testa.
    Ho un amico elettricista. Ha quindi la pinza amperometrica.
    Volendo effettuare dei controlli li devo fare a motore acceso e fare prove con le luci spente e poi accese?
    Grazie ancora :pass1:
     
    .
  15. Br 1
     
    .

    User deleted


    bravo, finalmente ce lo hai detto, hai gli xeno!
     
    .
21 replies since 16/8/2010, 09:34   4058 views
  Share  
.