Centro 160 SL Sfigato dalla nascita

e siamo ancora a 200Km...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lukez
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ho scoperto il vostro forum cercando su google gente che si lamenta del nuovo malaguti centro 160 SL.

    20 giorni fa (1 marzo 2010) mio cugino ha comprato un malaguti centro 160 versione SL (l'ultima) e da allora ha avuto molta sfortuna:
    - 3 giorni di vita, il motorino perde liquido di raffreddamento; lo portiamo alla malaguti dove prima cambiano il tappo ma il risultato non cambia. Lo tengono una giornata e alla fine ci hanno detto che una fascetta si era rotta e che era la prima volta che accadeva.
    - Il giorno dopo il motorino fa un rumore strano che prima non aveva, proverò a spiegarvelo: quando il motorino cammina ed è in folle fa una sorta di rumore metallico, però non acuto. Ci siamo accorti che lo fa solo se qualcuno è seduto sopra quindi abbiamo sospettato fosse qualcosa inerente agli ammortizzatori (il rumore proveniva dal motore). Lo abbiamo portato alla malaguti e se lo sono tenuti un altro giorni, dicono di non aver trovato nulla di anomalo e che hanno stretto tutti i bulloni con la chiave dinamometrica e il rumore è sparito per magia (la cosa mi puzza, secondo me avranno fatto qualche errore loro e giustamente non potevano dirlo al cliente).
    - Oggi 20 marzo è successo l'ultimo fattaccio che ci ha costretto a chiamare il carro attrezzi. Temperatura alle stelle e perdita consistente di liquido di raffreddamento.

    Per ora è tutto, io ho un'idea chiara di ciò che è accaduto ma non mi sbilancio prima di sapere cosa ci risponderà l'assistenza ufficiale.
    L'unica cosa che non so è il danno che si prospetta, secondo vuoi cosa si può essere rotto a causa di una temperatura così alta?
    Guarnizione della testata?

    Altra cosa, dato che il motorino ha 20gg di vita e 200km sulle spalle, appurato che questo motorino è uscito (troppo) difettoso si può chiedere la sostituzione con un altro? O almeno solo il blocco motore nuovo, dite che si può?
     
    .
  2. Bretella
     
    .

    User deleted


    Con il liquido di raffreddamento abbiamo "combattuto" un pò tutti quanti. Ebbene si le fascette malaguti, sul centro, fanno schifo. Ho notato che tutti i centri assistenza, più o meno, cadono sempre dalle stelle per il fatto che le fascette si allentano o si rompono. insomma stò scooter esiste dal 2007, se non sbaglio, e da quello che leggo in giro stò prob c'è sempre stato, quindi...
    Spesso si allenta la fascetta del collettore principale di raffreddamento del motore (è un piccolo tubicino a 90° che esce dal motore dalle parti del tappo dell'olio a cui è attaccato un tubo nero) quindi, consiglio spassionato, quando controlli l'olio e fai l'eventuale rabbocco controlla anche quella fascetta ed eventualmente sostituiscila. Per il problema della vibrazione non sò che dirti, a me ha comiciato a vibrare qualcosa a 6200km (3 mesi di vita) e credo che non sia nulla di particolare poi ti aggiornerò.
    Mi raccomando, facci sapere che ti dicono e sopratutto non dargli un centesimo.
     
    .
  3. Br 1
     
    .

    User deleted


    cerca di escludere il malfunzionamento della pompa acqua: quando scalda, entrambi i tubi devono essere caldi, altrimenti è rotto il girante. è possibile una bolla d' aria nell' impianto ( c' è un apposito sfiato vicino alla testa). sicuramente non gli dai un soldo per 2 anni. difficile ti cambino il motore, ma se si rompe troppo sovente devi riuscire ad intercettare l' ispettore che è meno scemo dei mecca e puoi ottenere qualcosa. comunque nulla di grave è successo per il momento, forse il termostato e/o il suo fusibile non fanno partire la ventola
     
    .
  4. lukez
     
    .

    User deleted


    Vi ringrazio per il supporto.
    Allora, alla malaguti non ci hanno preso in giro ma sono stati sinceri.
    Come aveva previsto bretella ha ceduto un'altra fascetta, questa volta quella che teneva il tubo accanto al tappo dell'olio motore (il meccanico l'ha chiamato "tubo del ritorno motore" ), praticamente da dove il liquido ritorna al radiatore.
    Mio cugino ha parlato con il call center dela malagauti, gli hanno detto di farsi dare una lista delle operazioni fatte in garanzia, inviarla via emal e se era il caso(difetto di fabbricazione) avrebbe dovuto inviarlo a Bologna dove un team di tecnici l'avrebbe esaminato e riparato. Ovviamente i tempi sono lungi, 1-3mesi, vedremo se ne varrà la pena.
    Intanto chiedendo lo storico degli interventi abbiamo scoperto il secondo intervento quando ci ha detto che non avevano trovato nulla in realtà aveva cambiato la guarnizione degli ingranaggi...non sopporto chi prende per i fondelli...

    Comunque il motorino sembra andare, il problema della fascetta è che non si è rotta e la vite era stretta al massimo (ho controllato io personalmente quando siamo rimasti a piedi).
    Come si potrebbe risolvere? Dite che una fascetta di plastica regga meglio?

    Grazie ancora per le risposte
     
    .
  5. Br 1
     
    .

    User deleted


    La malagutimania ha un call center!?! da non credere. esistono mille modi per far tenere una fascetta, il più semplice è metterne 2 oppure fasciare il tubo con camera d' aria
     
    .
  6. lukez
     
    .

    User deleted


    Il freno anteriore fischia, a detta del capo officina è il disco leggermente storto. Glielo raddrizzano quando farà il primo tagliando (tra parentesi si è accesa la spia a 700KM )
     
    .
  7. lucio40
     
    .

    User deleted


    Possiedo il Centro 160IE dal Novembre 2009. Percorsi 13000 Km: Mai avuto problemi. Gli SH non hanno niente di piu', anche se sono buoni scooters. Il Centro costa meno, consuma meno (35/37 Km a litro di media, non lo rubano, è un prodotto Italiano e mi soddisfa. L'unico neo è che X aprire il bauletto servono entrambe le mani.
    Qualcuno sa dirmi dove accedere X la sostizione della cinghia di trasmissione? Sul manuale di manutenzione ( avuto tramite Email ) non è stranamente illustrato. il mio indirizzo: [email protected] Grazie!
     
    .
  8. maruz82
     
    .

    User deleted


    Buong a tutti leggo che qualcuno ha da ridire sul malaguti centro 160 sl. Beh io lo possiedo da febbraio 2011 e va una palata 'benissimo'. Le critiche mosse sono: partenza lenta, segnalatore benzina non corretto, perdita liquido raffreddamento. Innanzitutto io non sono uno di posizioni estreme, nel senso che ogni cosa ha i suoi pregi e difetti. In casa mia possediamo una saab e qualche problenimo lo ha dato ma non penso che un'audi non ne dia, anzi... Cmq sarà che provengo da una vespa et2 50 ma questo scooter va proprio forte; magari nn senti che ti scappa dalle mani quando acceleri ma penso che non sia negativa la cosa e cmq dalle cavolate che lessi pensavo che per raggiungere un minimo di velocità chissa che avrei dovuto patire. Secondo: il problema della benzina è veritiero; segna sempre 'max' e poi in due volte che lo accendi segna rosso; e qual è il problema!? io faccio il pieno ogni 200 kilom e non ho fastidi, basta ricordare i kilom a cui lo fai; penso che si sia ripagati dal bassissimo consumo: se lo strapazzo parecchio faccio 28,5 al litro. Basta fare un po di statale e si arriva facilmente a 30,5 al litro. Si consideri che ho il parabrezza. Terzo problema: ogni tanto capita qualche goccia di liquido azzurro sul tappetino in gomma che ho messo in garage ma non è nulla di grave e cmq mi hanno sistemato le fascette e il problema è risolto. In conclusione vi scrivo per dirvi che se lo volete comprare acquistatelo senza problemi e state tranquilli; in piu è un marchio italiano ed è prodotto in italia, sosteniamolo altrim è inutile dire che non cè lavoro perche le imprese fuggono a produrre all'estero. Infine lo scooter è leggero e maneggevole e soprattutto ha la pedana piatta e non quell'odioso tunnel centrale per cui bisogna stare con le gambe sempre 'larghe' e a me personalmente mi fa venire l ansia. Io sul mio malaguti mi spaparanzo come meglio credo. ciaooooooo
     
    .
  9. roar2
     
    .

    User deleted


    Sono daccordo con maruz82,il centro non e' poi cosi male,con il mio centro 160 ho percorso 650km, sono soddisfatto della meccanica e del telaio e della frenata che sono all'altezza per le carattestiche di questo scooter,per niente gratificanti gli indicatori di benzina e temperatura refrigerante veramente quasi inutili,per le informazioni che danno,per quanto quest'ultimo e' importante,secondo me.I consumi sono una nota piacevole anch'io senza esagerare i 28-32km/l sono alla portata.
    Mi dispiace dire ma questo scooter non e' prodotto in Italia,motore e trasmissione sono made in Cina,solo l'elettronica ma penso solo il sofware e' fatto in Italia,poi probabilmente il tutto viene assemblato a Castelbolognese.
    Forse sono piu' italiani alcuni scooter prodotti da noi ad esempio quelli della Honda ad Atessa,e se ricordo bene sono gli Sh.
    Con la globalizzazione e soprattutto con l'automazione non ha piu' tanta importanza dove viene costruito il prodotto,quello che vale e' alla fine il progetto, i materiali impiegati e il controllo qualita' finale che ne caratterizza la validita' del prodotto.
    Poi se lo scooter acquistato e' di marca Malaguti o altro, ben venga,probalbilmente c'e' anche per un po' di nostalgia.

    a presto

    ciao a tutti
     
    .
  10. bistekka
     
    .

    User deleted


    Mah, come si sa, poi alla fine la verità sta nel mezzo, almeno secondo me. Io credo che tutte le lamentele sulle scarse prestazioni degli scooter siano abbastanza infondate per 2 motivi: anzitutto perché sono scooter appunto e non moto... E secondo perchè prima di acquistarlo, uno scooter va provato, e se non ve lo fanno provare... Maaaaale.....
    Poi ci sono problemi di cui la gente, come dire si fa una ragione... Il segnalatore della benzina non funziona? E chi se ne frega, tanto so che ogni 200 chilometri debbo far benzina, porto il conto e me lo ricordo... Vero, però se molti utenti segnalano questo problema, sarebbe carino se io, casa madre, magari non faccio una campagna di richiamo (anche perché coi tempi che corrono è un costo proibitivo) ma almeno nei nuovi modelli mi sforzo di migliorare il problema. Detto per inciso, anche il galleggiante dello spidermax non brilla di precisione, ed il mio contachilometri è rotto... ergo.... Quanto al problema Cina Italia... Sempre secondo me.... E chissene?
     
    .
  11. Mcekko
     
    .

    User deleted


    Malaguti centro e' proprio una sola! Brucia olio in quantità industriale e alla fine dopo 6000 km il motore e' andato!!! Non lo consiglierei a nessuno! Mi dispiace ma motore cinese da 4 soldi... Non vale quanto lo paghi! Il top era il password motore yamaha indistruttibile!
     
    .
  12. Zaggh
     
    .

    User deleted


    Ciao a Tutti.
    Io ho un Centro 125, e come tutti ha pregi e difetti.
    Pregi: consumo molto contenuto (38 km con un litro), freni buoni, impianto di raffreddamento affidabilissimo.
    Difetti: variatore completamente da buttare dopo 6000 km, indicatore del carburante ridicolo, serbatoio difficile da riempire senza fare spruzzi di benzina (bisogna andare molto piano, specialmente quando dentro c'è molta aria perchè il serb. è vuoto), ammortizzatori posteriori troppo rigidi, fascette del liquido refrigerante che han dovuto essere tirate all'inizio, riflesso abbagliante da parte del cruscotto se guidi col sole alle spalle, peso considerevole (che però significa maggior tenuta di strada in caso di buche).
    Detto questo, il mio Centro ha sempre funzionato benissimo, senza alcun problema, e ora ha 13.000km. Che dire: nessuno è perfetto!!

    Ciao, sono sempre Zaggh.
    Ho dimenticato di dire che il Centro 125 ha una tenuta di strada ridicola: sarà il caso di aprire bene gli occhi quando si gira con questa moto, perchè il rischio di cadere è abbastanza pronunciato. Sul bagnato, poi... meglio andare a piedi, o a passo d'uomo.
    In sostanza, è troppo alto, e il baricentro alto non aiuta l'andatura; in curva poi è meglio andare assai piano, perchè si vola fuori in un attimo.
    Occhio, ragazzi, quindi.
    La moto va bene, ma richiede molta attenzione e prudenza.
    Ciao a tutti.
    Ok, Ho finito. Spero di non avervi demoralizzato troppo...

    Anzi, no, non ho finito!
    E' proprio vero che succhia un pò d'olio, ma non è proprioo una roba esagerata...
    Si può tollerare.
    Ok: ho finito, stavolta?
    Mah, staremo a vedere. Ciao!!
     
    .
  13. Luca D'Andrea
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, ho delle perdite di liquido che non capisco cosa sia sullo scudo di plastica davanti alle gambe, quindi potrebbe essere il famoso liquido di raffreddamento?
     
    .
12 replies since 20/3/2010, 17:15   11667 views
  Share  
.