Ventola raffreddamento non funziona

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Frog125
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi!! Come da titolo ho la ventola che non va.. Oggi che era un po piu caldo sn riuscito a fare qualche prova e la ventola, superata la metà dell'indicatore non parte.. Si avvicina alla zona arancio e la ventola non vuole sapere di funzionare...
    Senza andare dal mecc cosa mi consigliate di controllare?
    Ad esempio quale dei fusibili che ho (madison 125 prima serie) potrebbe essere saltato?
    GRAZIEEEEE!!
     
    .
  2. maxclio
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Frog125 @ 2/3/2010, 20:11)
    Ciao ragazzi!! Come da titolo ho la ventola che non va.. Oggi che era un po piu caldo sn riuscito a fare qualche prova e la ventola, superata la metà dell'indicatore non parte.. Si avvicina alla zona arancio e la ventola non vuole sapere di funzionare...
    Senza andare dal mecc cosa mi consigliate di controllare?
    Ad esempio quale dei fusibili che ho (madison 125 prima serie) potrebbe essere saltato?
    GRAZIEEEEE!!

    ciao
    controlla il fusibile da 5 Ampere
     
    .
  3. okrim888
     
    .

    User deleted


    A prposito di ventola...Ho una domanda da porvi.
    Io se supero la meta spengo lo scooter e riaccendo il quadro la ventola la sento funzionare, ma quando il maddy è in moto ho provato, ma non riesco a sentirla girare...è possibile che giri solo a motore spento?
    Mi pare strano che non riesca a semtirla a motore acceso fa un bel rumorino la mia!


    Frog gia controlla il fusibile da 5 Ampere è quello a cui è collegata la ventola!
    Speriamo sia solo quello!
     
    .
  4. Frog125
     
    .

    User deleted


    Domani provo a controllare il fusibile da 5A..
    Spero sia solo qll.. altrimenti cosa potrei controllare? La temperatura la segna, xcui immagino sia, o un problema di alimentazione (fusibile saltato appunto) della ventola (o la ventola bruciata -difficile-), oppure il collegamento che dal termostato va alla ventola? Come funziona l'azionamento della ventola? Spero non sia controllato dalla centralina.. Spero che sia un semplice termostato che superata una determinata temperatura permetta alla ventola di partire..

    CITAZIONE (okrim888 @ 3/3/2010, 19:18)
    A prposito di ventola...Ho una domanda da porvi.
    Io se supero la meta spengo lo scooter e riaccendo il quadro la ventola la sento funzionare, ma quando il maddy è in moto ho provato, ma non riesco a sentirla girare...è possibile che giri solo a motore spento?
    Mi pare strano che non riesca a semtirla a motore acceso fa un bel rumorino la mia!


    Frog gia controlla il fusibile da 5 Ampere è quello a cui è collegata la ventola!
    Speriamo sia solo quello!

    No impossibile.. Deve girare anche da motore acceso.. Prova a mettere una mano sotto l'apertura della carena inferiore.. Da la tasti il radiatore (senza scottarti mi racc!!) e poco piu su trovi l'alloggiamento della ventola (ATTENZIONE A NON PORTARTI VIA UN DITO!! -cmq non ha tanta forza da farti male seriamente-). Dovresti sentire il muoversi dell'aria..
     
    .
  5. maxclio
     
    .

    User deleted


    ciao
    la ventola ha un termostato separato da quello che misura la temperatura della testa
    ed è indipendente da tutto
    e si trova sul tubo che dal radiatore va alla pompa dell'acqua.
     
    .
  6. Frog125
     
    .

    User deleted


    Non ci ho capito gran che dal schema elettrico.. Cmq ok il fusibile da 5A!! (grandi!!! Grazieeee!!) e sembra che ci sia un termico SOLO per l'azionamento della ventola.. Possibile???
     
    .
  7. maxclio
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Frog125 @ 5/3/2010, 18:47)
    Non ci ho capito gran che dal schema elettrico.. Cmq ok il fusibile da 5A!! (grandi!!! Grazieeee!!) e sembra che ci sia un termico SOLO per l'azionamento della ventola.. Possibile???

    confermo
     
    .
  8. Frog125
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maxclio @ 5/3/2010, 20:29)
    CITAZIONE (Frog125 @ 5/3/2010, 18:47)
    Non ci ho capito gran che dal schema elettrico.. Cmq ok il fusibile da 5A!! (grandi!!! Grazieeee!!) e sembra che ci sia un termico SOLO per l'azionamento della ventola.. Possibile???

    confermo

    GRAZIEE MAXCLIO!!! :ok:
     
    .
  9. Frog125
     
    .

    User deleted


    Allora oggi ho controllato il fusibile da 5A ed è ok.. Quindi il problema è un po piu grave.. Ora vorrei controllare se il termostato dell'elettroventola funziona (magari si è solo staccato il connettore del termico), poi se il termico funziona se arriva tensione alla ventola e poi infine se la ventola si è bruciata.. Mi sn perso un passaggio?

    Oggi è una bellissima giornata ma troppo fredda per mettersi al lavoro.. Rimanderò tutto al primo giorno bello e tiepido.. Cmq nel frattempo leggo qll che mi scrivete.
     
    .
  10. Frog125
     
    .

    User deleted


    Riprendo la discussione per informarvi che ho risolto il problema!!

    Ieri ho smontato la carena inferiore e come prima prova ho controllato se arrivava tensione (una volta partito il termico) fino alla scatola dei fusibili e alla ventola. E già qua ho visto che le cose non funzionavano. Cosi sono tornato a monte e ho controllato se il termico funzionava.. Ho notato che ai capi del sensore il termico non chiudeva, cioè alla temperatura prevista (vicino all'arancio per intenderci) il termico non chiudeva il circuito come avrebbe dovuto.
    Visto che c'ero ho controllato un po tutto il sistema di alimentazione che dalla batteria va al sensore e da qua alla ventola. Appurato che qst era ok ho alimentato direttamente (cn un alimentatore da 12V) la ventola e pure qst era ok.
    Finalmente ho smontato il termico con una chiave da 30 e da subito ho notato un grosso strato di ossido nella punta del sensore.
    Con un po di pazienza ho grattato via l'ossido e alla fine ho provato il sensore all'interno di una bacinella d'acqua bollente. Mentre riscaldavo il pentolino controllavo con il tester e con un termometro (qll cn il fondoscala da 100°C) a che temperatura il termico commutava.

    Morale della favola: da 5 prove fatte la media è stata di 89°C per far attaccare il termico (con un ritorno attorno ai 87°C) e con una resistenza attorno ai 15 ohm ai capi del sensore.
    Nella prova fatta sullo scooter è risultato che ora la elettroventola si attacca circa una tacca prima dell'arancio, quindi anche se ora il sensore è stato pulito e controllato la temperatura per il funzionamento della ventola è una tacca al di sopra della metà.

    Penso di poter accettare qst tolleranza.

    Ringrazio tutti qll che hanno risposto a qst discussione! Grazie!
     
    .
  11. Br 1
     
    .

    User deleted


    Volevo quasi dirtelo di spruzzarci il WD40 che avrebbe risolto...
     
    .
  12. Frog125
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Br 1 @ 12/3/2010, 16:33)
    Volevo quasi dirtelo di spruzzarci il WD40 che avrebbe risolto...

    Si però andava proprio smontato e carteggiato il bulbo di ottone che avrà avuto 2-3 mm di ossido!!!

    Incredibile che ci fosse tutta qll' incrostazione!!

    Qualcuno sa il range di funzionamento del termico dell' elettroventola?
     
    .
  13. maxclio
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Frog125 @ 12/3/2010, 19:52)
    QUOTE (Br 1 @ 12/3/2010, 16:33)
    Volevo quasi dirtelo di spruzzarci il WD40 che avrebbe risolto...

    Si però andava proprio smontato e carteggiato il bulbo di ottone che avrà avuto 2-3 mm di ossido!!!

    Incredibile che ci fosse tutta qll' incrostazione!!

    Qualcuno sa il range di funzionamento del termico dell' elettroventola?

    ciao sul manuale c'è scritto 86 più o meno 3°C
    anche il mio scatta oltre la metà
    il termine giusto non è termico ma termostato.
     
    .
  14. Frog125
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maxclio @ 12/3/2010, 20:30)
    CITAZIONE (Frog125 @ 12/3/2010, 19:52)
    Si però andava proprio smontato e carteggiato il bulbo di ottone che avrà avuto 2-3 mm di ossido!!!

    Incredibile che ci fosse tutta qll' incrostazione!!

    Qualcuno sa il range di funzionamento del termico dell' elettroventola?

    ciao sul manuale c'è scritto 86 più o meno 3°C
    anche il mio scatta oltre la metà
    il termine giusto non è termico ma termostato.

    Grazie per la correzione!! Ok quindi siamo nella tolleranza!! TY!!! :woot:

    Bene anche qst ora è risolto! Spero possa essere utile a qualcun'altro ora.
     
    .
  15. okrim888
     
    .

    User deleted


    Complimenti Frog, bel lavoro!
     
    .
15 replies since 2/3/2010, 20:11   5441 views
  Share  
.