Reality sull'adozione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nikka
     
    .

    User deleted


    Certo non si sa più cosa inserire nei palinsestri delle tv per catturare odience, così si prende spunto dalla "grande" america per un reality sull'adozione. Spero che non sia uno di quei programmi tutto "rose e viole", perchè nell'adozione esiste anche il "retro" della medaglia!

    da http://lineadombra.wordpress.com/2010/01/1...a-preso-laereo/

    Ormai ci siamo. O quasi. Il nuovo programma de LA7 dedicato alle adozioni internazionali “Mamma Ha Preso l’Aereo” sta per avere inizio. Sembra che debba andare in onda a febbraio (forse l’11). Le puntate dovrebbero essere 5 o 6. Ognuna dedicata alla storia di una famiglia adottiva e di un paese.
    Noi siamo quelli del Brasile e le puntate dovrebbero essere 2 (al momento non so se accorpate nella stessa serata o in due puntate distinte), anche perchè la nostra avventura -come sanno gli habituè del blog- è stata condivisa insieme ad un’altra famiglia. Ovviamente ci teniamo a tenervi aggiornati.
    In rete la notizia ha iniziato a circolare provocando discussioni e perplessità. Soprattutto perchè la notizia è stata ripresa e rilanciata come programma da ascrivere alla categoria Reality. Che non è, trattandosi di una docu-fiction (ibrido che in letteratura equivale al giornalismo narrativo).
    Fatto sta che su internet blog, forum e commenti si discute e ci si esprime a favore e contro, come è giusto che sia. Per quanto mi riguarda cerco di salvaguardare l’onestà di chi ci ha lavorato e partecipato (quindi anche noi, come anche altri) e più o meno spiego nel modo seguente (ben sapendo che poco servirà a chi avrà un’opinione tenace e contraria). Comunque.
    “Sono uno dei papà che ha partecipato a questo programma e visto il montare delle polemiche (inevitabile e prevedibile) ci tengo a precisare che non si tratta di un reality, ma di una docu-fiction: un tipo di programma che sta a cavallo tra la narrazione e il documentario. In letteratura questo ibrido si chiama giornalismo-narrativo e un campione in questo per bravura e rigore è Saviano.
    Chi ha tirato in ballo il termine reality per questa trasmissione o anche solo spettacolo è per pura pigrizia e per un riflesso automatico (alla fine in Tv sembra che la realtà possa essere raccontata solo attraverso un genere becero che fa spettacolo).
    Comunque io e mia moglie non vediamo molta televisione, avendone una opinione negativa. E quando siamo stati abbinati ai nostri dolci 3 figli Ci è stata fatta la proposta di partecipare a questo programma, abbiamo titubato, ma abbiamo acconsentito avendo ricevuto alcune garanzie (come l’ultima parola sulle immagini da non mandare in onda).
    Ci siamo trovati così alle prese con una troupe eccezionale per sensibilità, partecipazione e discrezione. Così bravi che alla fine sono stati acquisiti dai nostri figli come “zii”.
    Quindi non c’è spettacolo nè speculazione, ma un racconto onesto. O almeno così ci pare.
    Si potrà avere un’opinione diversa e pensare tutto il male. Noi siamo preparati alle critiche e alle polemiche, perchè così va il mondo e ci si divide sempre in favorevoli e contrari. Io mi sento solo di dire: a ognuno secondo la sua sensibilità.
    A noi ci sembrava che raccontare e far conoscere fosse una buona cosa. E ne siamo ancora più convinti dopo aver visto il materiale girato e montato: non c’è concitazione, copione recitato, invasività del mezzo. Piuttosto risultiamo così come siamo e come siamo sempre stati.
    I bambini sono stati rispettati al punto che per loro la troupe è diventata parentado e per noi degli ottimi amici.
    Ci teniamo anche a sottolineare che non abbiamo ricevuto soldi e compensi. Ci siamo resi disponibili consapevoli fin dall’inizio che non ci sarebbe stato alcun ritorno.
    PS: le polemiche (se vere) della CAI e di GSD (Genitori Si Diventa) sono pretestuose, visto che la CAI si fa viva per questioni burocratiche e magari non approfondisce con un monitoraggio alcune situazioni dubbie degli enti anche con i referenti stessi “.
    NDA: La CAI (commissione ministeriale per le adozioni internazionali) ha espresso le sue perplessità, come riporta la notizia apparsa su VITA perchè la rete non avrebbe discusso con la commissione l’opportunità di una tale trasmissione. Peccato appunto come riporto nel mio breve appunto che la CAI si ricordi di esistere solo per queste pastelle burocratiche e non si faccia viva per indagare sull’operato dei referenti esteri degli enti ad esempio.
     
    .
  2. nikka
     
    .

    User deleted


    E come si poteva far vedere diversamente? La coppia all'abbinamento aveva un bel servizio fotografico fatto a doc per l'occasione (alla faccia di chi non ha foto e/o documenti), il bambino adottato non era denutrito, non aveva scabbia o altre infezioni cutanee e non, non aveva nemmeno raffreddore e/o tosse, era bello in forze e sano, ma nell'adozione c'è molto altro.....perchè non fare vedere i decadimenti di abbinamenti, i bambini malconci....ma forse queste cose CHE CI SONO la gente non le vuole vedere altrimenti addio audience. Mi chiedo quanto sarà stato lungo il loro percorso adottivo.
     
    .
  3. @theprincess
     
    .

    User deleted


    ieri sera ho visto un reality sull'adozione su la7 "mamma ho preso l'aereo"..non so Nicoletta se l'hai visto...anche qui mi sembrava un po' che passasse un messaggio semplicistico dell'adozione ma.... giusto questa puntata parlava dell'adozione di un bimbo in vietnam.... e mi sei venuta in mente tu.... e ho pianto tutto il tempo con te nel cuore..... ti ho pensata tantissimo... che donna sei..che cuore immenso hai..... ancora ci penso e mi viene il magone....
     
    .
  4. nikka
     
    .

    User deleted


    Si Princy l'ho vista, ma troppo da copione, troppo da famiglia "Mulino Bianco" è passato un messaggio terra a terra, d'altronde se avessero adottato un bimbo denutrito, con la testa deformata dal troppo stare a letto o con l'abrasione alla caviglia dall'essere stato legato per non permettergli di allontanarsi dalla sua stuoia e pieno di scabbia alla gente non sarebbe piaciuto. E poi hanno fatto sembrare il Vietnam così troglodita "i bambini nati al di fuori del matrimonio vengono portati in istituto perchè la loro cultura...." ma chi lo dice? In Vietnam ci sono tantissime ragazze madri che crescono con le loro forze i loro figli proprio come qui in Italia! Purtroppo ci sono "raggiri" documentati a danno di povere mamme, commercio di bambini anche per prostituzione.......
     
    .
  5. @theprincess
     
    .

    User deleted


    ah ecco vedi... dietro qualcosa di confezionato e televisivamente d'effetto ci stanno mille altre realtà.. ed è grazie a persone come te che hanno direttamente vissuto questa situazione che noi ne veniamo a conoscenza....
    ma pensa te....

    oh mamma ma la situazione dei bambini che descrivi è davvero reale??? li hai visti?? raccontami sono sconvolta!
     
    .
  6. nikka
     
    .

    User deleted


    Princy, mi spiace ma non riesco ad accedere al blog, è stato giustamente protetto da password
     
    .
  7. mammadany
     
    .

    User deleted


    SCUSATE SE PARTECIPO POCO ALLE DISCUSSIONI MA GLI IMPEGNI SONO TANTI E POCHI I MOMENTI A ME DEDICATI ... CMQ CONDIVIDO IN PIENO QUANTO DETTO DA NICOLETTA IL PERCORSO ADOTTIVO E' BEN ALTRO DA QUELLO PROPINATO IN TELEVISIONE DOVE TUTTO APPARE ROSEO .. CERTO AVREI VOLUTO VEDERE UN PROGRAMMA DOVE SI PARLA DI VERE PROBLEMATICHE .. PURTROPPO SE AVESSERO MANDATO IN ONDA, AD ESEMPIO IL MIO PERCORSO ADOTTIVO, NON SO QUANTA ODIENCE CI SAREBBE STATA E CREDO CHE GLI IDEATORI DI QUESTO PROGRAMMA SAREBBERO STATI TACCIATI DI "TERRORISTI DELLA TELEVISIONE" .. NICOLETTA SA A COSA MI RIFERISCO E POI SE PENSO ALL'INCONTRO CON HIEN DOVE LEI NON VOLEVA STACCARSI DALLA SUA TATA, CHE PIANGEVA ED IO CON LEI, PERSONALMENTE NON AVREI VOLUTO NESSUNO CHE MI RIPRENDESSE IN QUEL MOMENTO COSI' INTIMO... HO VOLUTO FARE VEDERE LA PRIMA PUNTATA SUL VIETNAM A MIA FIGLIA PURTROPPO AL COMPUTER PERCHE' LA SERA CROLLA ABBASTANZA IN FRETTA ED IO CON LEI E DEVO DIRE CHE NON HA AVUTO ALCUNA REAZIONE PARTICOLARE ... INVECE L'HA AVUTA CON LA SECONDA PUNTATA CON L'ADOZIONE NELLE FILIPPINE ED IO CON LEI DOVE MI HA FATTO MOLTE DOMANDE A CUI HO DOVUTO RISPONDERE... OVVIAMENTE LE MIE PERPLESSITA' SONO DIVERSE DA QUELLE DI MIA FIGLIA DOVE MI SONO IMMEDESIMATA NELLA COPPIA ADOTTIVA ... UN BEL MATCH ..
    COMUNQUE LE COPPIE ADOTTIVE CHE SONO IN ATTESA DI ABBINAMENTO O CHE SONO ALL'INIZIO DEL PERCORSO NON HANNO BISOGNI DI QUESTI PROGRAMMI "MIELENSI", ANCHE SE TUTTI VORREMMO CHE FOSSE COSI' , VORREMO CHE TUTTO SI SVOLGESSE NEL MIGLIORE DEI MODI .. .. FORSE SBAGLIERO' MA LA PENSO COSI' ...
    DANIELA MAMMA FELICE DI HIEN
     
    .
  8. nikka
     
    .

    User deleted


    Daniela, più guardo queste puntate e più mi convinco che ormai gli "enti" sono diventati delle vere e proprie IMPRESE COMMERCIALI E L'ADOZIONE STA' DIVENTANDO UN COMMERCIO LEGALIZZATO DI BAMBINI. Questo programma è una bella campagna di Marketing, fra l'altro nemmeno veritiera sui costi (ne hanno tralasciato una bella fetta). Scopo? quello di procacciarsi una fetta di mercato in futro (visto che le idoneità rispetto al nostro periodo sono calate vertiginosamente) oppure per spillare soldi alle coppie che stanno iniziando questa strada con corsi e seminari?....daltronde se le cose vanno male per tante aziende per loro di certo non va meglio, di gente che mette le mani al portafoglio in slanci di gegerosità per sostenere dei progetti ce n'è sempre meno. E poi perchè dovrei dare soldi a un ente dove magari, come succede nel nostro, il presidente viaggia (costi a carico dell'ente ovviamente) in bussiness class (io mi vergognerei come una ladra, significa togliere soldi che devono essere destinati ai bambini, sempre che lo siano veramente visto che in Vietnam preferisce sponsorizzare gare canore e di progetti realizzati le coppie ne hanno visti ben pochi, perchè si è preso i meriti di progetti di altri enti eticamente ben più seri) COMUNQUE SI STA' PERDENDO DI VISTA IL VERO SCOPO DELL'ADOZIONE CHE E' QUELLO DI DARE UNA FAMIGLIA AD UN BAMBINO E NON UN BAMBINO AD UNA FAMIGLIA!!!!!
     
    .
  9. nikka
     
    .

    User deleted


    :lol: :lol: :lol: :lol: ti scrivo qui, ma fra poche ore ci vediamo e te lo dirò anche di persona.... :lol: :lol: :lol: :/kiss/:
     
    .
8 replies since 19/1/2010, 05:51   102 views
  Share  
.