Sostituzione olio motore - Cambio Olio motore

Spidermax GT 500

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fire-wolf II
     
    .

    User deleted


    La sostituzione dell'olio motore, è una manutenzione facile , quindi possono eseguirla tutti, risparmiando un bel po' di eurini, che al giorno d'0ggi non fa mai male...
    Provero' a spiegarla facendo vedere alcuni immagini, non vogliatemi male...

    Prima di iniziare fate girare per qualche minuto il motore in modo che l'olio diventi un po' piu' fluido ed esca meglio......
    Si inizia con lo svitare l'astina del controllo olio che si trova lato destro vicino marmitta...

    image

    La prima volta sara' un po' dura aiutatevi con una pinza e interponete un pezzo di carta tra la pinza e l'astina per non rovinarla...

    Poi si procede con il mettere una bacinella non molto alta sul lato sinistro dello scooter sotto il tappo dello scarico olio..

    image

    e si svita il dado dello scarico olio, facendo fuoriuscire tutto l'olio....

    Una volta tolto il tappo di fuoriuscita olio guardate bene che all'interno c'è un filtrino
    gurdate bene la posizione , dovrete estrarlo tirandolo verso l'esterno senza svitare nulla, e riposizionarlo dopo averlo pulito in maniera adeguata nella stessa posizione , bello dritto.....
    Per pulirlo usate dell'aria compressa oppure un po' di benzina,(se usate la benza tirate via prima la guarnizione che c'è all'estremita' ricordandovi dopo di rimetterla al suop posto).

    Una volta estratto tutto l'olio e riposizionato il filtrino all'interno del tappo di scarico , richiudete il tappo scarico senza stringerlo come dei matti, ma una bella stratta normale....

    A questo punto andate sulla parte destra dello scooter e svitate il filtro dell'olio

    image

    Usate la chiave apposta o se non lavete delicatamente prendete un cacciavite e con il martello
    picchiate in senso antiorario sopra le zigrinature del filtro , fino a che non riuscirete a toglierlo con le mani.........
    Prima di fare ciò mettete la bacinella di prima sotto il filtro in modo che non sporchiate ....

    fatto questo e tolto il filtro prendete quello nuovo e date un untata alla guarnizione con l'olio della bacinella, bagnate il dito nell'olio e cospargete la guarnizione sopra al filtro....
    dopodiche riinserite il filtro e stringetelo con tutta la forza che avete nelle mani ,senza usare chiavi particolari.....

    A questo punto con un imbuto mettete circa 1,5 kg di olio dentro al motore usando il foro di controllo olio

    image

    una volta messo circa 1,5 kg di olio riposizionate l'asta di controllo al suo posto , girate la chiave accensione il computerino fara il controllo e vi dira che tutto va bene, accendete il motore e dopo pochi istanti si accendera' nuovamente l'indicazione pressione olio, date un paio di accelerate piano e la spia dovrebbe andare via......
    spegnete il motore e aprite l'astina controllo e rifate il controllo.... dovrebbe essere circa al minimo...
    quindi mettete circa 2 etti controllando mentre fate l'operazioe piu' volte, fino a che il livello dell'astina sara' un po' piu' su della meta del livello tra minimo e max...
    mi raccomando non superate il livello massimo olio, tenetevi un po' sotto..... mi raccomando controllate spesso il livello quando inserite l'ultima quantita di olio....


    P.S. Una volta finita l'operazione controllate che le gomme siano pulita dall'olio e che i vari tappi non perdano danno che potrebbe finire sui copertini mentre andate e farsi del male...


    CIAO A TUTTI spero sia stato chiaro.....


     
    .
  2. alby62
     
    .

    User deleted


    ciao fire , scusa se ti chiedo una cosa , ma hai alzato lo scooter o spostato il cavalletto , perchè vedo dalla foto tuo cavalletto all'altezza delle viti di perno e pure le stesse non sono rosicchiate dall'asfalto ,mentre le mie si ,ma che modifica hai fatto per non farle toccare ,nota io vado sempre solo ,e tocco , quella volta che porto a casa mio figlio da scuola ad ogni curva e una raschiata , con figlio a carico non faccio di certo le curve alla valentino , se mai vado lentino . :rolleyes: :ok:
     
    .
  3. Terme
     
    .

    User deleted


    fire....domandina...che olio ci hai messo?



    un'altra cosa....fire ha descritto come fare il livello in modo abbastanza rapido

    io lascio sempre riposare qualche minuto (5-6 almeno) prima di fare il livello


    inoltre non farei un 1.5L+0.2L+livello....ma direttamente 1.65L-1.7L e poi il livello

    non è "politicamente corretto" accendere il motore se il livello dell'olio è basso ne tanto meno accelerare piano per ripristinare in fretta la pressione


     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    Member
    Posts
    8,721
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    x Terme : forse hai ragione anche tu, ma il mio conce ha fatto
    proprio, a suo tempo, come descritto da Fire, nè + nè - . :rolleyes:
    :scooter: :hihi: :ciao: :ok: :pass1:
     
    .
  5. fire-wolf II
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Terme @ 19/6/2006, 23:40)
    fire....domandina...che olio ci hai messo?



    un'altra cosa....fire ha descritto come fare il livello in modo abbastanza rapido

    io lascio sempre riposare qualche minuto (5-6 almeno) prima di fare il livello


    inoltre non farei un 1.5L+0.2L+livello....ma direttamente 1.65L-1.7L e poi il livello

    non è "politicamente corretto" accendere il motore se il livello dell'olio è basso ne tanto meno accelerare piano per ripristinare in fretta la pressione

    Ho detto 1,5 litri perchè ho visto che con quella quantita' si arriva un po' piu' su del livello minimo, ma se uno non dovesse cambiare il filtro è gia quasi la quantita max da mettere anzi qualchecosina in meno..
    Per il fatto del livello , mi sembrava di essere stato esaudiente, mai abbastanza ovviamente , hai ragione te bisogna fare riposare un po l'olio dando il tempo di scendere tutto nella coppa dell'olio appunto
    L'olio da me usato è L'AGIP sintetico 4t non mi ricordo il nome appena posso metto il nome
    Dovrebbe essere il :
    "RACING 4T 5W-40 " agip

    è un sintetico integrale ed è un 5w40

    Per quanto riguarda l'accelerare ho sempre visto fare così quindi........

    Edited by fire-wolf II - 20/6/2006, 08:45
     
    .
  6. Terme
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sloper @ 20/6/2006, 06:03)
    x Terme : forse hai ragione anche tu, ma il mio conce ha fatto
    proprio, a suo tempo, come descritto da Fire, nè + nè - . :rolleyes:
    :scooter: :hihi: :ciao: :ok: :pass1:

    eh immagino...lui lavora a ore
    prima fa più guadagna...

    invece io o noi propietari penso che se possiamo....lavoriamo per il meglio, cioè spendiamo 10-20 40 minuti in più per fare le cose a puntino
    o almeno io son così :lol:

    CITAZIONE (fire-wolf II @ 20/6/2006, 07:21)
    L'olio da me usato è L'AGIP sintetico 4t non mi ricordo il nome appena posso metto il nome
    Dovrebbe essere il :
    "RACING 4T 5W-40 " agip

    è un sintetico integrale ed è un 5w40

    olio per moto o per auto??


    io sul leonardo ho usato le prime due volte un olio IP superbike 5w40 poi sempre Mobil1 (olio da automobile)
    non avendo il gruppo cambio e frizione da lubrificare....non è obbligatorio utilizzare un olio da moto


    Obbligatorio usare un olio di buona qualità come hai fatto tu

    CITAZIONE (fire-wolf II @ 20/6/2006, 07:21)
    Per quanto riguarda l'accelerare ho sempre visto fare così quindi........

    è lo stesso discorso di prima

    è una piccolezza, ma se penso anche che il motore è il mio e gli voglio bene...non accelero. :ok:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    Member
    Posts
    8,721
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Oggi fatto cambio olio ai 10000 km .
    Usato SHELL HELIX 5W30 .
    La pagina del sito è stata arricchita
    di immagini per far comprendere la
    procedura nel modo migliore.
    x Terme : anche io non ho accelerato ! ;)
    :scooter: :jump: :hihi: :ciao: :ok:
     
    .
  8. Terme
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sloper @ 22/7/2006, 18:23)
    Oggi fatto cambio olio ai 10000 km .
    Usato SHELL HELIX 5W30 .
    La pagina del sito è stata arricchita
    di immagini per far comprendere la
    procedura nel modo migliore.
    x Terme : anche io non ho accelerato ! ;)
    :scooter: :jump: :hihi: :ciao: :ok:

    non avevo letto dell'olio 5W30
    meglio così...in questo modo dopo un paio di mesi ti posso chiedere come ti sei trovato a consumi (di olio)??

    io ho rimasto un cambio olio dal conce (o almeno credo) prima della fine della garanzia...e poi MOBIL1 a go go :jump:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    Member
    Posts
    8,721
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Consumi del 5W30 leggermente maggiori rispetto al precedente .
    Nessun miglioramento notato.
    Ora, tagliandone effettuato, messo 10W40 .
    Al prossimo cambio vedremo. Ora col freddo non capisco
    se e come può lavorare. Fatti solo 600 km , ma non mi sembra indifferente.
    :ciao: :scooter: :pass1:
     
    .
  10. alby62
     
    .

    User deleted


    Quando controllo il livello ai fatidici (ogni 3000 km ) devo aggiungere circa un etto , dite che è tanto o è nella norma ?

    ciao :ciao: :pass1:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    Member
    Posts
    8,721
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Anche il mio è così. Direi che sei nella norma, per quanto mi riguarda.
    :scooter: :ciao:
     
    .
  12. Terme
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sloper @ 23/11/2006, 18:31)
    ma non mi sembra indifferente.
    :ciao: :scooter: :pass1:

    cioè?

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    Member
    Posts
    8,721
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    x TERME : cioè, non sento il motore "legato" come avrebbe dovuto essere.
    Per i consumi ti saprò dire verso i 2/3000 km. percorsi.
    :hihi: :ciao:
     
    .
  14. Terme
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sloper @ 26/11/2006, 08:58)
    x TERME : cioè, non sento il motore "legato" come avrebbe dovuto essere.
    Per i consumi ti saprò dire verso i 2/3000 km. percorsi.
    :hihi: :ciao:

    bè legato forse lo senti di più passando da un W40 a un W50 che passando da un W30 a un W40

    (parlando sempre ovviamente di viscosità a caldo)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    Member
    Posts
    8,721
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Dall'ultimo cambio olio, percorsi 2000 km : nessun rabbocco .
    Il livello non è calato, anche se ultimamente ci tiro dentro
    parecchio ( vedi ritrovo del 16 dicembre ) !! :ok:
    :scooter: :jump: :ciao:
     
    .
14 replies since 19/6/2006, 11:21   13770 views
  Share  
.