-
.
Allora eccolo qui ! Ora abbiamo anche la sostituzione dell'olio
degli steli anteriori. Andate qui per vedere come si fa !
. -
sx1mania.
User deleted
Ho visto ho visto molto interessante, anche se avrei preferito + foto!
Ma come mai non hai messo gli spessori?Forse perchè hai provato quello di Andy ed è troppo duro come assetto?
Adesso precisamente cosa è cambiato principalmente, la precisone di sterzata e quindi quando fai un sorpasso per esempio è tutto molto + pulito e semplice?
Ancora, ma adesso se prendi un fosso lo senti di meno?
. -
fire-wolf II.
User deleted
Molto bravo slo' bel lavoro, anche a me mi sarebbero piaciute un po' di foto in piu', ma capisco che eri un po' impegnato...
SX1 chiedeva che reazione poteva avere lo scooter dopo il cambiamento, sicuramente un po' piu' duro sull'anteriore e un maggiore senzazione di precisione...
Su una rivista ho letto che facendo questo cambiamento si ha due reazioni:
1) la forcella avendo un olio piu' denso si è piu' dura, ma si indurisce perche' diventa piu lenta nelle reazioni, quindi fa' piu' fatica a comprimersi e a rilasciarsi, e su un terreno un po' accidentato puo' avere degli scompensi dando reazioni di saltellamento..
2) Il gruppo paraolio e parapolvere e tutto il resto potrebbe risentirne cedendo prima di un originale
Queste sono motivi letti su una rivista , spero vivamente che non siano reali nel tuo caso, anche perchè non so' di quanto tu abbia maggiorato l'olio rispetto all'originale...
Bel lavoro comunque ciao
. -
.
Allora, partiamo dal fatto che NON ho provato il bestio di Andy, ma che le mie
scelte sono cadute sul fatto di usarlo prevalentemente in 2 .
Quindi, oltre che migliorare la precisione di guida, non mi andava di dover
rimodellare anche il posteriore per avere un setup ottimale. Troppo da lavorare,
e se ci provate capirete subito di cosa parlo !!
Quindi, niente spessori, e in questo caso la scelta mi sembra essere azzeccata
anche in confronto alle indicazioni appena rilevate da Fire.
L'olio inserito è MOTUL HEAVY 20 W per forcelle , il più denso .
La forcella non è diventata durissima, ma dura, e quindi ho notato solo maggior
guidabilità del mezzo in curva, in frenata e in mezzo al traffico. Già lo era prima,
immaginatevi cosa è diventato adesso.
Per SX1 : le buche e le asperità dell'asfalto si sentono leggermente di più e si ripercuotono
sulle braccia del pilota, ma siccome, per fortuna, non dobbiamo fare dello scooter-cross in genere, penso che la mia scelta stile "via di mezzo" sia più che
soddisfacente.
Per le foto : ragazzi, io ho partecipato attivamente all'operazione e devo dire che a un certo punto non ci pensavo proprio a fare delle foto !!
. -
fire-wolf II.
User deleted
CITAZIONE (sloper @ 11/6/2006, 12:17)ho partecipato attivamente all'operazione
Allora non è completamente farina del tuo sacco !!!!!
Anche se fosse hai fatto bene , bravo comunque......
UNA Curiosita, una volta smontato praticamente l'anteriore , si riesce ad arrivare in maniera corretta al gruppo forcelle superiore, dove sono attaccate , per sfilarle o bisogna pregare in turco?. -
.
Certo che no, Fire, ma ho l'ausilio di un aiuto meccanico da parte
del mio vicino di casa ( il mio mecca di fiducia ) .
ricordi ? le 2 chiacchere ........ si fa come si può, ma ero sporco
più di lui, alla fine dei lavori !!!CITAZIONE....o bisogna pregare in turco?
Bisogna togliere anche la parte superiore dove c'è attaccato il cruscotto.
Poi puoi cominciare a pregare anche in cinese, se vuoi !
. -
vespone pd.
User deleted
Come già spiegato in precedenza io, oltre al Fork OIL 20W ho fatto mettere 2
spessori in Teflon da 15 mm. (spessore deciso in seguito ad estenuanti prove con +
altezze!)
Il risulato ottenuto nella guida è ovvia conseguenza della maggior rigidità
dell'anteriore, forcella chiamata da me prima della modifica FORCELLA MOZZARELLA.
Impressioni pre-modifica:
1) Forcella troppo morbida che affonda decisamente ad ogni avvallamento o
asperità del manto stradale
2) Beccheggio antero-posterore, ossia ad ogni apri e chiudi del gas l'anteriore
si alza accelerando e si abbassa decelerando
3) Ciò è negativo in quanto il mezzo è + instabile spt in curva, dove a pia-
cere si dosa il gas con l'apri e chiudi per pennellare la stessa
Impressioni post-modifica:
1) Forcella + rigida, ma il giusto, ora non affonda + come prima pur assorben-
do le asperità in maniera corretta
2) Beccheggio sparito, all'apri e chiudi il mezzo rimane fermo e stabile senza
scompensi di assetto
3) Curve ora affrontate con + serenità in quanto il bestio è piantato come su
di una rotaia, segue fedelmente le linee impostate e non si scompone al
comando del gas (solo su rondò stretto a bassa velocità derapa di poste-
riore se si esagera con l'accelerata Malossata...!)
CONCLUSIONI: fatelo subito, ragà !!!!!!
P.S. Ne guadagna spt la sicurezza!
Edited by vespone pd - 11/6/2006, 23:05. -
ferdi7650.
User deleted
Io credo che lo farò fare al più presto, curvone veloce con rappezzo , ero in piega e mi sono preso uno bello "spaghetto" BRRRRRR . -
fire-wolf II.
User deleted
CITAZIONE (ferdi7650 @ 12/6/2006, 23:33)ero in piega e mi sono preso uno bello "spaghetto" BRRRRRR
Ferdi non perdi occasione per farti 2 spaghi.... eheheheheheh
Chi ti dice che una volta sostituito l'olio o lo spessore
in quella rappezza non ti succede ancora?
Sicuramente sara' piu' rigida anteriore ma dopo come
correggi il posteriore? ci sara' uno scompenso o mi sbaglio?. -
ferdi7650.
User deleted
certo wolf ma è davanti che ha incominciato a ballare come se si piegasse, porcaccia miseria, poi vedremo come si comporta, certo che sul davanti è veramente "moscio" .