PROBLEMI INIEZIONE/MINIMO MADISON3 250ie

Aiuttttttttttooooooooooooooo!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. drakkan81
     
    .

    User deleted


    Prima di tutto un grazie per l'esistenza di questo forum, un ciao a tutti ed un AIUTOOOOOOOOOOOOOOO il problema ce l'ho ora e sono al lavoro!

    Di seguito il problema:

    madison 3 250ie con cca 17000km
    dall'inizio ha avuto il problema che ho letto qua in giro del minimo alto, a me si risolve solo spegnendo, togliendo la chiave e riaccendendo.
    di recente il problema è cambiato, un bel giorno esco dal lavoro e tutto ok. Mi fermo per una commissione e quando faccio ripartire lo scooter il quadro e le luci si abbassano e fa fatica a partire, do un colpo di gas in accensione e tutto parte; torno a casa e la mattina dopo è tutto ok. HO pensato, batteria un po scarica, infatti l'indicatore sul display indicava metà batteria ed a pranzo girando il quadro le lancette erano impazzite e schermo/luci spente ma a motore acceso.
    Passano un paio di giorni, la mattina vado ad accendere e tutto ok, 10 secondi acceso e si spegne il motore a livello elettrico tutto ok. Rifaccio per un paio di volte, poi vado di gas e sta su correttamente. PArto ma ad ogni stop si spegne come se il minimo non esistersse. Arrivo al lavoro e non si spegne +. Bhooooooooo
    Il giorno dopo tutto ok nessun problema.

    Oggi è peggiorato, stamattina niente minimo, lo scooter parte solo col gas tirato e se mi fermo si spegne; nessuna perdita di prestazioni ma ancora al minimo cala di giri e si spegne come se mancasse o aria o benzina. Inziezione o farfalla?????
    Tutto questo è accaduto dopo aver cambiato la candela dopo 16000km di onorato servizio ed aver rabboccato l'olio.

    Aiutoooooo, se lo porto in malaguti solo per capire il problema mi spennano, la manutenzione la faccio sempre io quindi so già come smontare lo scooter pezzo per pezzo. Mi mancherebbe solo il manuale service ed una soluzione o ipotesi al problema.

    Qualcuno mi può dare una mano per il problema? alle 18.30 uscirò da qui con lo stesso problema!

    Grazie a tutti!
    Andrea

     
    .
  2. Primo scooter
     
    .

    User deleted


    Ciao Drak, poco tempo fa parlando con il mecca della malaguti, prorprio a proposito di questi problemi di minimo, mi disse che si incrostravano facilmente per via della benzina sporca gli iniettori e un particolare che adesso non ricordo, veniva insostanza otturato facendo calare di giri il motore, una pulita e secondo lui tornava nuovo.
    by,by.
     
    .
  3. drakkan81
     
    .

    User deleted


    hmmm...mi sa che il problema non è l'iniettore in quanto se così fosse chiudendo il gas il motore dovrebbe comunque tendere a spegnersi, invece per inerzia percorro un bel po' di strada, solo quando arrivo al minimo si spegne. Inoltre ora è già il secondo pieno che faccio con la V-power e il problema c'è. Non capisco.

    Per il manuale notizie?
     
    .
  4. Br 1
     
    .

    User deleted


    io farei così: reset centralina staccando alcuni secondi il fusibile vicino alla batteria, una spruzzata di..............WD40 ovunque (contatti elettrici, tutti!, dentro corpo farfallato ecc.), un pieni di V power ( e comunque andare da un distributore diverso, che non ha benza vecchia ) misurare con un tester che non ci siano assorbimenti strani di tensione ( se si abbassano le luci qualche cosa c' è ) il mio ad un certo punto aveva i contatti della chiave, del pulsante di avviamento e del cavalletto laterale che erano diventati un pò sordi, penso sia stato l' ossido, col .............WD40 risolvi tutto. consiglio: impermeabilizza il cruscotto con silicone tuuto intorno al vetro ( fai un cordoncino e con dito guantato lo tiri, pulendo le sbavature con straccio e alcool facendo attenzione a non togliere vernice dalle corone , efacendolo a cruscotto molto asciutto altrimenti catturi l' umidità all' interno. i manuali posso provare a inviarteli se mi mandi un MP con tua e-mail
     
    .
  5. drakkan81
     
    .

    User deleted


    allora, vi ragguaglio così mi date una mano...

    ieri ho passato tutto il pomeriggio con la testa dentro lo scooter, la farfalla gira bene, non c'è sporcizia nel corpo farfallato, controllata la candela, verificato lo stato di carica della batteria a freddo (12.6V) e in ricarica (14.2V), fatto il reset della centralina, puliti i vari condotti, compreso quello di scarico dell'aria, l'unica cosa che mi manca è di pulire l'iniettore ma pensavo anch'io di far girare ancora un po' di Vpower e fare un po' di pulizia...
    Qualcuno di voi già lo saprà, comunque il minimo è elettronico e non c'è possibilità di regolazione! o meglio c'è il fine corsa del gas ma si rischia che poi lo scooter stia su di giri...

    In ogni modo dopo tutte queste pulizie sembra funzionare per bene sono spariti anche i cali di corrente, però magicamente è tornato ad avere quello strano aumento di giri fino a 2400g/min che si risolve (e non sempre) allo spegnere e riaccendere il mezzo!

    Sono tentato di scrivere alla Malaguti visto che il problema l'ha sempre avuto e ora che è fuori garanzia rischio di pagare!!!

    Voi che dite?
     
    .
  6. Br 1
     
    .

    User deleted


    una volta avevo un' auto che non teneva il minimo perchè tendeva ad appicicarsi il tappino di materiale plastico al tubo che, a gas aperto, deve chiudersi, a gas chiuso deve aprirsi per depressione ma complice lo smog e i vapori d' olio si appiccicava. non so com' è però sul maddy. tuttavia credo che settando la centralina il tuo problema si risolva.
     
    .
  7. drakkan81
     
    .

    User deleted


    Perdonami Br1 ma cosa intendi per "settare la centralina" stamattina il problema mi si è riprioposto a fredo per poi dopo un paio di km accorgermi che era sparito... ho già fatto un reset togliendo l'alimentazione per mezz'ora, c'è altro?
     
    .
  8. Br 1
     
    .

    User deleted


    il reset fatto col macchinario che hanno i mecca
     
    .
  9. drakkan81
     
    .

    User deleted


    Ma che tu sappia lo possono afare anche altre officine tipo Bosch car service o solo malaguti service?
     
    .
  10. Re61
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (drakkan81 @ 13/10/2009, 14:43)
    Ma che tu sappia lo possono afare anche altre officine tipo Bosch car service o solo malaguti service?

    Le centraline sono della Marelli,ma il mecca nomale non sò se ha il software,l'unico che può fare il test è un autorizzato Piaggio.
    Comunque ti cosiglierei di farti fare il check della centralina,nel frattempo ci sono stati già degli aggionamenti che hanno tolto una bella serie di difetti.

    Non sempre Wd 40 0 Vpower fanno i miracoli....aiutano ma sono solo dei palliativi :ciao:
     
    .
  11. EMANUELE76
     
    .

    User deleted


    Puoi fareuna prova, a me succedeva quando la batteria è quasi a terra,
    mi spiego:
    lo scooter si accendeva con fatica, gli strumenti davano i numeri, e il minimo non lo reggeva, sostituita la batteria è tornato come nuovo.
    Puoi provare ad accenderlo la mattina a freddo con i cavetti magari attaccandoti alla tua auto, in modo di non far sbragare la batt. dello scooter, e dar fastidio alla centralina. e secondo me finchè non lo spegni andrà bene....
    Provare così non costa nulla......
     
    .
  12. drakkan81
     
    .

    User deleted


    Sapete che mi sta venendo il dubbio che sia veramente soltanto la batteria?!!!
    Ora Vi pongo un'ottima domanda...ma negli sccoter ad inziezione elettronica, quali sono i dispositivi che tolta la batteria a motore acceso devono funzionare lo stesso?

    Mi spiego meglio, da elettrotecnico quale sono so per certo che su un'auto funziona praticamente tutto anche tolta la batteria anche se alcuni servizi sono collegati diretti, tipo centralina ecc ecc. Ma nel mio scooter (ricordo Madison3 250ie) se stacco la batteria, secondo voi lo scooter va lo stesso? Ho il netto presentimento che la centralina dell'iniezione non funzioni correttamente senza batteria in quanto l'alternatore non riesca a fornire abbastanza tensione per tutto. Vorrei fare questa prova stasera ma lo sapete meglio di me che non tenendo il minimo il mio scooter non il modo materiale per intervenire sulla batteria e tenere il gas aperto per tenere lo scooter in moto.

    Cosa ne pensate?
     
    .
  13. EMANUELE76
     
    .

    User deleted


    Secondo me devi provare ad accenderlo con i cavetti in modo da non far sbragare la tensione della batteria durante l'avviamento, e così la centralina non risente di questo calo di tensione in fase di accensione.
    Il difetto te lo fà sempre? quindi..... anche a caldo....... prova con i cavetti e ci togli questo dubbio.
    Prima di comprare una batteria nuova....... se è lei.... una volta acceso con i cavetti lo scooter deve reggere il minimo normalmente.
     
    .
  14. Tonyadv
     
    .

    User deleted


    Ciao Drakkan 81, c'è stato un periodo tempo fa in cui anche il mio Maddy 3 250 i.e. rimaneva accelerato e a volte anche spengendolo e riaccendendolo senza dare gas il minimo rimaneva suo 2500-2800. Ora non so se la causa poteve veramente essere questa ma notai che faceva così proprio quando ci mettevo la Vpower. Ora ce la metto ogni tanto (ogni 7-800 km circa) miscelandola però per il 50% con la verde tradizionale e il problema non si è più verificato.
     
    .
  15. okrim888
     
    .

    User deleted


    drakkan hai risolto il problema?
    ho aperto proprio ieri un post identico al tuo...anche a me ha iniziato a dare il problema di non reggere il minimo una volta sostituita la candela!

    e pure io sono a 16000Km!
     
    .
19 replies since 9/10/2009, 14:25   7310 views
  Share  
.