controllo tensione statore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. VeLoCiTy86
     
    .

    User deleted


    il madison 200 di un mio amico scarica la batteria, durante l'utilizzo infatti ha notato che il livello di voltaggio della batteria non sale mai ma va sempre a scendere anche se il motore è su di giri
    avendo escluso che sia colpa della batteria, volevamo misurare come da manuale d'officina la tensione dello statore, staccando il connettore
    mi sapete dire dove precisamente si trova questo connettore, prima che smontiamo tutto lo scooter :wacko: la tensione va misurata con il motore acceso?
    e un ultima cosa dovendo misurare gli ohm come devo settare il tester?
    image
     
    .
  2. maxclio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (VeLoCiTy86 @ 26/8/2009, 10:12)
    il madison 200 di un mio amico scarica la batteria, durante l'utilizzo infatti ha notato che il livello di voltaggio della batteria non sale mai ma va sempre a scendere anche se il motore è su di giri
    avendo escluso che sia colpa della batteria, volevamo misurare come da manuale d'officina la tensione dello statore, staccando il connettore
    mi sapete dire dove precisamente si trova questo connettore, prima che smontiamo tutto lo scooter :wacko: la tensione va misurata con il motore acceso?
    e un ultima cosa dovendo misurare gli ohm come devo settare il tester?
    (IMG:http://img21.imageshack.us/img21/1751/24082009161.jpg)

    Ciao
    con il motore acceso a 5000giri ai capi della batteria dovresti misuratre tra i 13,8 e 14.5 Volt
    se non misuri tensione le cause possono essere tre

    1 Si è bruciato il fusibile che va dal regolatore di tensione alla batteria.
    Il fusibile non si trova tra i fusibili che si trovano nel retroscudo ma si trova vicino al
    regolatore di tensione per raggiungerlo devi smontare il puntone sotto lo scooter,
    il regolatore si trova nella zona davanti al motore.

    2 è guasto il regolatore


    3 è guasto lo statore
    il manuale non dice di misurare la tensione dello statore ma solo la resistenza
    su tutte e tre le fasi il tester devi metterlo su 200 ohm
    la resistenza delle tre fasi deve essere uguale su tutte e tre compresa tra 0.7 e 0.9 ohm
    il connettore è quello che entra nel motore dietro la pompa dell'acqua

    Ultima possibilita magari c'è qualche morsetto o connettore allentato
     
    .
  3. VeLoCiTy86
     
    .

    User deleted


    il fusibile del regolatore era bruciato l'ho sostituito e ora almeno il livello batteria umenta con il motore avviato anche se rimane al valore minimo indicato dal manuale
    possibile che quel fusibile alterava i valori che misuravo allo statore?
     
    .
  4. maxclio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (VeLoCiTy86 @ 27/8/2009, 16:07)
    il fusibile del regolatore era bruciato l'ho sostituito e ora almeno il livello batteria umenta con il motore avviato anche se rimane al valore minimo indicato dal manuale
    possibile che quel fusibile alterava i valori che misuravo allo statore?

    ciao
    ma che valori misuravi allo statore?
    misuravi la resistenza o la tensione?
     
    .
  5. VeLoCiTy86
     
    .

    User deleted


    allo statore ho sempre misurato la resistenza in ohm sul manuale ci sono 3 controlli i primi 2 devi misurare la resistenza tra i connettori e il valore deve stare tra 0.7/0.9
    il 3 controllo invece il positivo sullo statore il negativo a massa
    solo in questo ultimo il valore combacia con il manuale per i primi 2 il valore era di 1.4 ohm
     
    .
  6. maxclio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (VeLoCiTy86 @ 27/8/2009, 23:08)
    allo statore ho sempre misurato la resistenza in ohm sul manuale ci sono 3 controlli i primi 2 devi misurare la resistenza tra i connettori e il valore deve stare tra 0.7/0.9
    il 3 controllo invece il positivo sullo statore il negativo a massa
    solo in questo ultimo il valore combacia con il manuale per i primi 2 il valore era di 1.4 ohm

    ciao
    al di la della differenza tra 1,4 e 0,9 ohm che magari dipende dal tester non precisissimo
    l'importante e che le resistenze delle tre fasi siano uguali o si discostino di poco
    misurando tra i
    morsetti del connettore mostrati nel manuale
    1 e 3
    3 e 5
    1 e 5
    devi misurare lo stesso valore
    usa un po di giorni lo scooter e vedremo come si comporta.
     
    .
  7. gabriel.brignano
     
    .

    User deleted


    Ciao, ma il connettore da dove misuro qual'è?, sul manuale non lo fanno vedere.

    E' uguale se misuro sul connettore che arriva al regolatore di tensione?

    Ho smontato il regolatore e ci sono 5 fili 2 dovrebbero andare alla batteria e gli altri 3
    dovrebbero arrivare dallo statore.

    Mi sapete consigliare.
     
    .
  8. maxclio
     
    .

    User deleted


    QUOTE (gabriel.brignano @ 27/8/2010, 09:35)
    Ciao, ma il connettore da dove misuro qual'è?, sul manuale non lo fanno vedere.

    E' uguale se misuro sul connettore che arriva al regolatore di tensione?

    Ho smontato il regolatore e ci sono 5 fili 2 dovrebbero andare alla batteria e gli altri 3
    dovrebbero arrivare dallo statore.

    Mi sapete consigliare.

    ciao

    si è uguale se lo misuri sul connettore che arriva al regolatore al massimo la resistenza sara un po piu alta l'importante e che siano uguali.
    comunque hai provato a misurare la tensione che arriva alla batteria a motore acceso ?
     
    .
  9. gabriel.brignano
     
    .

    User deleted


    Ciao, faccio subito:
    Allora stacco il regolatore e misuro i valori resistivi dello statore: 1,4 ohm su tutte le tre fasi.

    Rimonto e provo a cercare il fusibbile che arriva alla batteria ma non l'ho trovato.

    Il motorino lo faccio partire con i cavi e misuro, quasi per magggia, 13,40 volt ai capi della batteria ma se accellero fino a 5000 giri il risultato non cambia, stessa tens. comunque l'indicatore della carica della batteria è pieno, poi va a 3 poi a 4 ora dinuovo pieno.
    Spengo il motore ma riparte subito.

    Stamane lo provo a prendere per venirci al lavoro ma niente no parte e l'indicatore è a 2, lo metto in moto e vango al lavoro, per strada provo a tirare un pò e dopo 16 km il livello della batteria è a 4 ma se freno un pò scende subito a 1.

    cosa può essere.?!?
     
    .
  10. destroyer76
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    ma innanzi tutto che maddy hai? il 3 o quello più vecchio?
    Seconda domanda... quando è stato immatricolato o quando hai cambiato la batteria l'ultima volta?
    terza domanda. Hai mai fatto scaricare per caso completamente la batteria tenendolo magari fermo molto tempo?
     
    .
9 replies since 26/8/2009, 09:12   7923 views
  Share  
.