Come ti cambio la ruota posteriore

Piccolo report sullo smontaggio della ruota posteriore

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  1. Terme
     
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    Dopo 8873 km è giunta l'ora di cambiare la gomma posteriore.
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    Le maxxis hanno svolto un lavoro dignitoso ma si sono un pò troppo spianate per i miei gusti.Forse anche perchè io e il papi non siamo pesi piuma rolleyes.gif e spesso e volentieri si viaggia in coppia con bauletto
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    per contro la ruota anteriore non è messa male e credo che farà tutto il kilometraggio doppio rispetto alla posteriore
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    Si procede allo smontaggio della marmitta, si sgancia l'ammortizzatore e si rimuovono alcuni bulloni fino ad arrivare qui:
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    il supporto di alluminio è tosto da togliere.
    è fissato all'albero della ruota tramite un cuscinetto a sfera ma con molta interferenza e nel mio caso è stato veramente tosto da togliere!!
    anche con il leonardo, il primo smontaggio della ruota fu impegnativo.Ma basta pulire e oliare leggermente la sede che in seguito si avranno zero problemi!
    Senza un estrattore sarebbe stato impossibile togliere il supporto.
    Questo estrattore è stato fissato con un griffa in alto a sx e con la barra filettata in basso a dx e poi si avvita al centro in modo da spingere sul perno e tirare fuori il supporto
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    E' stata più dura del previsto ma è uscito alla fine è uscito.Ovviamente il concessionario ha l'estrattore sagomato e in pochi secondi riesce a fissarlo e a smontarlo.
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    Ora una controllatina alle pastiglie posteriori (dopo 8873 km).ancora per un pò fanno
    mi sa che quelle anteriori son messe peggio...dovrò controllare.
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    Uno sguardo alla gomma Maxxis appena smontata:
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    notare come il profilo si è appiattito e in prossimità delle scalanature si siano formati dei gradini considerevoli fra lato sx e dx della scalanatura!anche 1 cm di differenza!(in foto forse non rende)
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    Domani si porta il cerchio dal gommista che monterà una pirellona!

    Edited by Terme - 30/3/2006, 00:22
     
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  2. Terme
     
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    Ieri la gomma è stata cambiata ed è arrivata la pirellona.
    Tutto ok nel montaggio.
    Il montaggio della staffa e del cuscinetto sono risultati molto agevolati

    il primo smontaggio dalla uscita della fabbrica risulterà difficoltoso
    mi ricordo la stessa cosa con il leonardo.per togliere la staffa....il gommista impiegò 1 ora circa.



    una postilla:
    il meccanico del concessionario aveva segnalato il fatto che alcuni gommisti avevano montato in modo sbagliato le boccole della ruota causando instabilità e danneggiamento del cerchio.
    le boccole presenti sono 2 e sono diverse.
    L'unico errore che posso pensare è quello di mettere la boccola conica che va a battuta sul cerchio a rovescio.
    mettendola in quel modo non va a battuta e non stringe il cerchio

    per interderci, la conicità va rivolta verso l'esterno
     
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  3. sx1mania
     
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    Comuque complimenti per la guida, e anche per l'officina wink.gif
     
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  4. Terme
     
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    grazie
    se qualcuno ha qualcosa da chiedere son qua!



    a detta del gommista la gomma non si è consumata bene (spianatura e scalini ai lati)
    secondo lui abbiamo girato con la gomma un pò sgonfia.

    mah...non è che tutti i giorni la controllavamo ma nemmeno è vero che mai l'abbiamo controllata
    quindi secondo me non è quello il motivo


    una cosa che ho appuntato al mio babbo è quella che tiene sempre gli ammortizzatori nella posizione più dura anche quando gira da solo
    adesso voglio provare a spostare di 1-2 posizioni verso il morbido


    è logico che con una sospensione più dura e rigida...la gomma sia più sollecitata.
    potrebbe essere anche questo
     
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  5. tonyroom
     
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    Ciao Terme,
    riesci a mettere un paio di foto del Pirelli nuovo,
    così vediamo com'è.
     
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  6. Terme
     
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  7. fire-wolf II
     
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    Hai gia saggiato un po' la gomma o no?

    Appena puoi riferisci le impressioni e sopratutto

    se ci sono o meno reali differenze differenze....

    Una bella comparazione tra le due coperture...

     
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    Anche io ho provveduto alla sostituzione delle gomme smontando
    i cerchioni da solo. I problemi riscontrati da altri io non li ho avuti.
    Nei punti critici ho usato solo Svitol D 40 e un martello in gomma
    che ho usato per picchiare direttamente sul perno centrale mille righe.
    La piastra e la ruota si sono sfilate da sole. Io gli ho chiesto anche
    "per favore", voi lo avete fatto ? :muoio:
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    Unico neo : ho dovuto smontare in toto anche il freno posteriore
    se volevo sfilarlo . :ok:
    Domani monto le gomme nuove e poi vedremo .
    :scooter: :jump: :hihi: :ciao: :ok: :pass1:



    Edited by sloper - 6/7/2006, 16:06
     
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7 replies since 29/3/2006, 23:19   8079 views
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