-
Terme.
User deleted
Dopo 8873 km è giunta l'ora di cambiare la gomma posteriore.
Le maxxis hanno svolto un lavoro dignitoso ma si sono un pò troppo spianate per i miei gusti.Forse anche perchè io e il papi non siamo pesi piuma e spesso e volentieri si viaggia in coppia con bauletto
per contro la ruota anteriore non è messa male e credo che farà tutto il kilometraggio doppio rispetto alla posteriore
Si procede allo smontaggio della marmitta, si sgancia l'ammortizzatore e si rimuovono alcuni bulloni fino ad arrivare qui:
il supporto di alluminio è tosto da togliere.
è fissato all'albero della ruota tramite un cuscinetto a sfera ma con molta interferenza e nel mio caso è stato veramente tosto da togliere!!
anche con il leonardo, il primo smontaggio della ruota fu impegnativo.Ma basta pulire e oliare leggermente la sede che in seguito si avranno zero problemi!
Senza un estrattore sarebbe stato impossibile togliere il supporto.
Questo estrattore è stato fissato con un griffa in alto a sx e con la barra filettata in basso a dx e poi si avvita al centro in modo da spingere sul perno e tirare fuori il supporto
E' stata più dura del previsto ma è uscito alla fine è uscito.Ovviamente il concessionario ha l'estrattore sagomato e in pochi secondi riesce a fissarlo e a smontarlo.
Ora una controllatina alle pastiglie posteriori (dopo 8873 km).ancora per un pò fanno
mi sa che quelle anteriori son messe peggio...dovrò controllare.
Uno sguardo alla gomma Maxxis appena smontata:
notare come il profilo si è appiattito e in prossimità delle scalanature si siano formati dei gradini considerevoli fra lato sx e dx della scalanatura!anche 1 cm di differenza!(in foto forse non rende)
Domani si porta il cerchio dal gommista che monterà una pirellona!
Edited by Terme - 30/3/2006, 00:22. -
Terme.
User deleted
Ieri la gomma è stata cambiata ed è arrivata la pirellona.
Tutto ok nel montaggio.
Il montaggio della staffa e del cuscinetto sono risultati molto agevolati
il primo smontaggio dalla uscita della fabbrica risulterà difficoltoso
mi ricordo la stessa cosa con il leonardo.per togliere la staffa....il gommista impiegò 1 ora circa.
una postilla:
il meccanico del concessionario aveva segnalato il fatto che alcuni gommisti avevano montato in modo sbagliato le boccole della ruota causando instabilità e danneggiamento del cerchio.
le boccole presenti sono 2 e sono diverse.
L'unico errore che posso pensare è quello di mettere la boccola conica che va a battuta sul cerchio a rovescio.
mettendola in quel modo non va a battuta e non stringe il cerchio
per interderci, la conicità va rivolta verso l'esterno. -
sx1mania.
User deleted
Comuque complimenti per la guida, e anche per l'officina . -
Terme.
User deleted
grazie
se qualcuno ha qualcosa da chiedere son qua!
a detta del gommista la gomma non si è consumata bene (spianatura e scalini ai lati)
secondo lui abbiamo girato con la gomma un pò sgonfia.
mah...non è che tutti i giorni la controllavamo ma nemmeno è vero che mai l'abbiamo controllata
quindi secondo me non è quello il motivo
una cosa che ho appuntato al mio babbo è quella che tiene sempre gli ammortizzatori nella posizione più dura anche quando gira da solo
adesso voglio provare a spostare di 1-2 posizioni verso il morbido
è logico che con una sospensione più dura e rigida...la gomma sia più sollecitata.
potrebbe essere anche questo. -
tonyroom.
User deleted
Ciao Terme,
riesci a mettere un paio di foto del Pirelli nuovo,
così vediamo com'è.. -
Terme.
User deleted
. -
fire-wolf II.
User deleted
Hai gia saggiato un po' la gomma o no?
Appena puoi riferisci le impressioni e sopratutto
se ci sono o meno reali differenze differenze....
Una bella comparazione tra le due coperture...
.