encopresi

cacca addosso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giorgiadelaide
     
    .

    User deleted


    non ne possiamo piu..è quasi un anno che adelaide ha deciso che andava bene fare la pipi nel water ( prima assolutamente la teneva e la faceva oh metre faceva la doccia o nel pannolino ) ma la cacca ancora oggi abbiamo il problema che si rifiuta di farla nel water.

    il brutto è che se la fa addosso. anche 2,3,4 volte al giorno.

    la pediatra mi ha detto che si tratta di ENCOPRESI.

    visita chirurgica x vedere se nn ha problemi fisici ma è tt normale, non è stitica ha detto perche le feci sono morbide...visita psicologica per capire da cosa deriva.

    il 15 maggio abbiamo la prima visita dalla psicologa, solo noi genitori, poi dalla seconda seduta visite con adelaide.

    c'è qualcuna di voi che ha avuto il mio stesso problema e l'ha risolto?

    noi stiamo impazzendo, nn ce la facciamo piu. solo stasera l'ho cambiata 4 volte.

    all'asilo anche se la fa addosso almeno 1 volta al giorno e le bidelle la puliscono.

    abbiamo provato in tt le maniere a spiegarglielo, lei nulla, è testarda piu di un mulo, nn la vuole fare nel water e basta. se la fa addosso e nemmeno lo dice.

    noi siamo tutti esasperati, anche xche nn possiamo mai andare da qualche parte che lei si fa cacca addosso e sentiamo puzza e ci dobbiamo portare i vestiti e salviette ogni volta, nemeno fosse neonata...la cosa mi imbarazza anche perche mi sembra che diano tutti la colpa a me e mi sento una mamma fallita. ho pianto tante volte x sta cosa ma la pediatra mi ha detto che si risolve...ma sul web ho letto di bambini che anche alle elementari si trascinano questo problema...

    io sono impaurita e disarmata, nn so proprio piu cosa fare.
     
    .
  2. chioccoli
     
    .

    User deleted


    L'encopresi è un disturbo dell'evacuazione che richiede, una volta escluse le cause organiche (problemi a livello del digerente, sfinterico ecc) un intervento psicologico il piu precoce possibile.
    Anche se tende a guarire con l'età tende a coinvolgere la sfera sociale del bambino e della famiglia causando spesso ansia, disagio ecc che possono invece persistere fino all'età adulta.
    LA causa è sicuramente un problema emotivo spesso associata e conseguente ad eventi della vita quotidiana, quali: la nascita di un fratellino, l'inserimento a scuola, il cambiamento di scuola, un trasloco, la separazione dei genitori, un periodo di ospedalizzazione, la morte di un genitore o di un familiare.
    Hai pensato di rivolgerti ad un neuropsichiatra infantile piu che ad uno psicologo?
     
    .
  3. giorgiadelaide
     
    .

    User deleted


    inizialmente la pediatra mi ha scritto sulla impegnativa visita npi ma quando ho chiamato in ospedale rivolgendomi alla dottoressa che mi ha consigliato la pediatra, mi ha detto che non devo rivolgermi a npi ma a psicologa, e mi ha fatto variare l'impegnativa scrivendo 1° visita psicologica.

    non c'è stato nessun fratellino, nessuna morte, nessun inserimento dato che gia andava da 1 anno ( ma il primo anno portava ancora il pannolino ), nessuna seprazione, nessuna violenza, nessun ricovero....

     
    .
  4. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Mmm... in Clinica da me se ne occupano i neuropsichiatri! Comunque una curiosità... nn è mai stata continente quindi?
     
    .
  5. giorgiadelaide
     
    .

    User deleted


    in che senso? non è che "la perde", la fa di proposito nelle mutande. non vuole farla nel water.
    nel water nn l'ha mai fatta.

    da piccina è sempre stata stitica.
     
    .
4 replies since 6/5/2009, 23:47   1606 views
  Share  
.