Batteria non si ricarica

Madison 200 non carica la batteria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Daniel.San
     
    .

    User deleted


    Ciao tutti!!!!
    Eccomi qua a chiedere aiuto, a chi ne sa più di me.
    Ho da poco acquistato una Madison s200 del 2003 con 14.000 Km.
    Il vecchio proprietario mi aveva già avvisato che la pecca del Madison è che la batteria ti può lasciare a piedi per svariati motivi, e non avento il pedalino per farlo partire a pedalate :bestemmia: rimani a piedi. :bestemmia:
    Ed è quello che è successo a me.
    A batteria scarica, ho fatto che metterne una nuova da 9Ah, in quanto non sapevo la durata di vita di quella già esistente.
    Bene, per un pò di giorni è andata bene, poi quanto mi sono ricordato di andare a luci accese, quando mi fermavo al semavoro si spegneva.
    La batteria era talmente scarica che non riusciva a tenerlo in moto.
    Ricaricata la batteria e con il tester mi sono assicurato che fosse a posto come da manuale, che indica che deve avere 12,8V.
    Quindi la batteria è a posto (e vorrei vedere, è nuova :angry: )

    A questo punto evidentemente non viene ricaricata ho penzato, e sempre con il tester ho provveduto alla verifica, come da manuale:
    a 5000 giri doveva avere una tensione di carica da 13,8V a 14,5V. E non rispettava i valori indicati, addirittura era poco più di 12V. :bestemmia:

    Bene, cioè male. Il manuale dice:
    CITAZIONE
    Verifica resistenza bobina
    statore (F. 19)
    - Rimuovere il connettore dal
    coperchio del volano magnete.
    - Collegare il tester (OHM) al
    raccordo del coperchio volano
    come segue:

    e la foto illustarativa è la seguente:
    image

    Il problema è: Dov'è posizionato?
    Lo statore è qui:
    image

    Devo mica smotare tutto per controllare la funzionalità di esso???
    Grazie in anticipo.
     
    .
  2. Re61
     
    .

    User deleted


    Dunque non è detto che sia lo statore,prima va controllato il regolatore di tensione,se hai l manuale trovi la sequenza di controllo (visto la foto postata il manuale ce l'hai).
    Il regolatore è sotto la pedana vicino al puntale,seguendo i cavi a lui collegati trovi una scatolina,quello è un portafusibile,controlla anche quello,il più delle volte è lui che crea il problema..
     
    .
  3. Daniel.San
     
    .

    User deleted


    Sul manuale mi fa vedere la figurina che ho postato dal manuale, nient'altro, neanche dov'è posizionato.
    Stasera che arrivo a casa provvedo, a fare i controlli che mi hai detto.
    Intanto ti ringrazio.
     
    .
  4. Vento 62
     
    .

    User deleted


    io ne ho cambiati due di regolatori di tensione ma avevo il risultato opposto, ovvero la tensione saliva a 17 volts!!!, li ho cambiati sempre in estate dove da noi le temperature sono di media sui 35°.
     
    .
  5. Re61
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Daniel.San @ 22/4/2009, 16:09)
    Sul manuale mi fa vedere la figurina che ho postato dal manuale, nient'altro, neanche dov'è posizionato.
    Stasera che arrivo a casa provvedo, a fare i controlli che mi hai detto.
    Intanto ti ringrazio.

    Ma che cavolo di manuale hai???
    .....se hai quella immagine....devi avere tutto il resto

     
    .
  6. lh3836
     
    .

    User deleted


    Ciao io ho cabiato proprio oggi il regolatore di tensione perchè avevo il tuo stesso problema, per sostituirlo devi smontare il puntale, cioè la parte inferiore della carena e gardando da sottto su un tubo del telaio vedrai la scatola alettat in alluminio fissata con due bulloni. La rimuovi e inserisci la nuova, qui a Mestre il costo del pezzo è di 40,00 euro e in 30 minuti fai tutto il lavoro. Se sei in possesso del manuale di officina a pag. 30 sez C trovi come smontare il puntale e a pag. 10 ez E trovi dove è sistemato il regolatore. Ciao
     
    .
  7. Daniel.San
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Re61 @ 22/4/2009, 23:18)
    CITAZIONE (Daniel.San @ 22/4/2009, 16:09)
    Sul manuale mi fa vedere la figurina che ho postato dal manuale, nient'altro, neanche dov'è posizionato.
    Stasera che arrivo a casa provvedo, a fare i controlli che mi hai detto.
    Intanto ti ringrazio.

    Ma che cavolo di manuale hai???
    .....se hai quella immagine....devi avere tutto il resto

    Infatti guardvo la sezione sbagliata, "identificazione guasti impianto elettrico" :fiufiu:

    CITAZIONE
    Ciao io ho cabiato proprio oggi il regolatore di tensione perchè avevo il tuo stesso problema, per sostituirlo devi smontare il puntale, cioè la parte inferiore della carena e gardando da sottto su un tubo del telaio vedrai la scatola alettat in alluminio fissata con due bulloni. La rimuovi e inserisci la nuova, qui a Mestre il costo del pezzo è di 40,00 euro e in 30 minuti fai tutto il lavoro. Se sei in possesso del manuale di officina a pag. 30 sez C trovi come smontare il puntale e a pag. 10 ez E trovi dove è sistemato il regolatore. Ciao

    Dopo questa non posso più sbagliare!!!

    Visto che ieri sera è saltato l'appuntamento "intervento scooter" (sbuca sempre qualche impegno che mia moglie prende a mia insaputa :angry: ) è rimandato tutto a stasera.
    Vi aggiorno
     
    .
  8. Daniel.San
     
    .

    User deleted


    fatto, fatemi cenare e racconto tutto!!! :jump: :jump: :jump: :pass1:
     
    .
  9. Daniel.San
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Re61 @ 22/4/2009, 14:30)
    Dunque non è detto che sia lo statore,prima va controllato il regolatore di tensione,se hai l manuale trovi la sequenza di controllo (visto la foto postata il manuale ce l'hai).
    Il regolatore è sotto la pedana vicino al puntale,seguendo i cavi a lui collegati trovi una scatolina,quello è un portafusibile,controlla anche quello,il più delle volte è lui che crea il problema..

    E c'avevi ragione, per fortuna, era il portafusibile bruciato! :rolleyes:
    L'ho cambiato, per fortuna ne ho un pò di scorta di svariate misure, fatto il test con il tester e quadra tutto!
    Tra l'altro mentre smontavo il puntone, ho notato che amcavano un paio di viti, di cui una per tenere il filtro di benzina! Maledetti meccanici!
    Ora posso dormire tranquillo! :nanna:
     
    .
  10. Robbby
     
    .

    User deleted


    Una curiosità, prima di sostituire il fusibile, quante tacche ti segnava sul quadro il livello batteria ??
     
    .
  11. Daniel.San
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Robbby @ 24/4/2009, 14:31)
    Una curiosità, prima di sostituire il fusibile, quante tacche ti segnava sul quadro il livello batteria ??

    Le tacche ti segnano il livello di carica della batteria, non se si ricarica o meno. Quindi se la batteria è carica, ci sono tutte le tacche, se è scarichissima ce n'era una sola. Ovviamente a luci accese, le tacche della batteria sono a metà, in quanto ciucciano, ma appena vengono spente dovrebbero risalire.
    Comunque se il fusibile è bruciato la batteria non si ricarica proprio, non c'è una via di mezzo.

    Se vuoi fere delle verifiche per accertarti che la batteria sia carica, funzioni bene, e che venga correttamente ricaricata ti consiglio di usare il tester!! :scooter:
     
    .
  12. Robbby
     
    .

    User deleted


    Mi procuro il tester....

    motore acceso:
    - a luci spente il livello di carica e al massimo
    - con le sole luci di posizione va a metà
    - con gli anabbaglianti vado a solo 1 tacca il minimo........ :bestemmia:

    la batteria è nuova!
    stessi risultati sia prima che dopo la sostituzione della batteria quindi la escluderei
    nemmeno il fusibile perchè andrei a zero
    sarà o il regolatore o lo statore ?!?


     
    .
  13. Vento 62
     
    .

    User deleted


    più probabile il regolatore
     
    .
  14. Daniel.San
     
    .

    User deleted


    Finalmente riesco a ripassare di qua....troppi impegni :bestemmia:

    CITAZIONE (Robbby @ 30/4/2009, 12:08)
    Mi procuro il tester....

    motore acceso:
    - a luci spente il livello di carica e al massimo
    - con le sole luci di posizione va a metà
    - con gli anabbaglianti vado a solo 1 tacca il minimo........ :bestemmia:

    la batteria è nuova!
    stessi risultati sia prima che dopo la sostituzione della batteria quindi la escluderei
    nemmeno il fusibile perchè andrei a zero
    sarà o il regolatore o lo statore ?!?

    Mentre fai le prove con il tester devi tenere accellerato lo scooter a 5000 giri, come riportato nel manuale.
    Controlla che il tester ti dia i valori valori giusti, durante la ricarica della batteria, e non. Mi pare di averli riportati in qualche post sopra.

    Giusto per precisare, con gli anabbaglianti accesi anche a me mi rimangono accese 3 tacche dell'indicatore della batteria (poi se ho la frecci e nel frattempo freno, mi rimane solo più una tacca :cry: ), una volta spento tutto(frecce, anabbagliante, ecc.) tornano tutte le tacche. :woot:
    Ti consiglio di effettuare tutti i controlli del caso prima di sostituire batteria, regolatore o altri pezzi.
    Facci sapere.
    :ciao:


     
    .
  15. vr_297
     
    .

    User deleted


    salve ragazzi
    riuppo il topic perchè ho un problema simile sul mio malaguti madison s200 del 2003.
    l'ho preso usato, l'anno scorso tutto ok diciamo, quest'anno la batteria era morta, e dopo averla fatta ricaricare,
    lo scooter mi ha lasciato appiedi...
    Ho provveduto a sostituire la batteria montandone una nuova, ma guardando dall'indicatore livello carica batteria sul cruscotto,
    ho il sospetto che tra un pò verrò nuovamente lasciato a piedi, in quanto le tacche prima c'eran tutte,
    qualche giorno fa ero a 4 tacche con fari spenti, ora sono a 3 con fari spenti e vado a 0 se accendo i fari.
    Controllato i fusibili sotto il piantone di sterzo, ma sembra siano ok.

    Secondo voi è il regolatore di tensione? devo portarlo per forza dal meccanico oppure posso arrangiarmi da me?
    nel caso a quanto ammonterebbe la spesa più o meno?

    grazie a tutti e scusate per la lungaggine... :ok:
     
    .
14 replies since 22/4/2009, 11:50   4570 views
  Share  
.