Rigenerare punte da trapano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andychow
     
    .

    User deleted


    Rigenerare punte da trapano

    Per rigenerare le punte per metallo, da trapano, si utilizza una apposita apparecchiatura che è formata da una guida inclinata in cui si inserisce e si blocca la punta da affilare. La guida viene montata vicino a una mola elettrica in modo che la punta venga molata secondo angoli caratteristici.

    Le punte da trapano possono essere affilate periodicamente prima del loro utilizzo. L'affilatura conviene e vi farà risparmiare. Una punta da trapano può essere affilata molte volte ed ogni volta diventa come nuova. Perforare con una punta non affilata significa scaricare sul motore del vostro trapano una pressione supplementare causandone usura ed una minore durata.
    Una volta appurato tutto ciò, se decidete di provvedere da soli all’affilatura delle vostre punte dovete avere a disposizione una mola che sia compatibile con il trapano elettrico. La mola deve a disporre di un disco sufficientemente grande, una velocità giusta e adeguata alla grana che non deve essere troppo grossa.

    Se non lo avete già di dotazione acquistate in un negozio di utensili un manuale per la corretta affilatura del trapano, poi è solo una questione di pratica, più punte si affilano e più diventa capaci ma è un lavoro comunque pericoloso e che dovrebbe essere svolto inizialmente sotto gli occhi di chi lo sa già fare.

    Come si opera: è necessario in primo luogo muovere la punta sulla mola ruotandola.Attenzione: l'angolo formato dai due taglienti della punta dovrebbe essere di 120 gradi. La parte posteriore di ogni tagliente deve essere più bassa della parte davanti. La lunghezza dei due taglienti deve essere il più uguale possibile.

    Durante l'affilatura è utile dell'acqua per raffreddare la punta: molate, immergete in acqua, molate e reimmergete in sequenza continua.

    Se poi tenete sotto'occhio e date uno sguardo, ogni tanto, ad una punta nuova, dello stesso tipo di quella rotta, potete valutare la molatura.

    Le punte piccole sono più difficili da affilare, per imparare conviene cominciare come minimo da quelle con diametro 10.

    Per l'affilatura è necessario poi utilizzare occhiali di protezione e fare grande attenzione alle dita: molarsi i polpastrelli è molto più doloroso che tagliarsi con un coltello.
    By waybricolage

     
    .
0 replies since 15/2/2006, 15:35   485 views
  Share  
.