ADOZIONI: MUSSOLINI, ENTRO NOVEMBRE PDL PER CONSENTIRLE AI SINGLE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nikka
     
    .

    User deleted


    http://iltempo.ilsole24ore.com/adnkronos/?...yMDAwLnhtbCI7fQ

    Roma, 20 nov. - (Adnkronos) - Potrebbe arrivare entro la fine di novembre un progetto di legge che permettera' l'adozione anche ai single. Lo ha annunciato la presidente della Commissione parlamentare Infanzia Alessandra Mussolini, a margine delle celebrazioni della Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. ''Entro fine novembre -ha annunciato Mussolini- presentero' una Pdl sulle adozioni per ridurre i tempi e che consentira' l'adozione, cosi' come accade gia' per l'affido, anche i single''. Quanto alle possibili critiche che potrebbero derivare da questa apertura, gia' peraltro espressa in passato dalla Mussolini, la presidente della Commissione risponde: ''Non importa''. Quindi ha spiegato che i pilastri della proposta sono tre: ''Innanzitutto rendere possibile un'adozione responsabile da parte di persone che sono benestanti e possono adottare bambini piu' grandi, togliendoli cosi' dagli istituti''. Altro punto fondamentale, ha proseguito Mussolini, e' la previsione ''dell'ascolto e del consenso dei minori, anche sotto i 14 anni, che ora non e' consentito''. Infine, ''la riduzione di tutti i tempi e la trasparenza massima per quanto riguarda le adozioni internazionali, rivedendo tutti gli enti autorizzati: sono 74. Sono troppi, alcuni -ha denunciato- fanno solo un'adozione l'anno. Questo non deve essere consentito''. Intanto ha concluso Mussolini, ''la nostra priorita' e' sapere quanti sono i bambini negli istituti e nelle case famiglia, come vivono, ma soprattutto, rendere piu' semplice l'adozione''.


    da http://notizie.alice.it/notizie/cronaca/20...i,16923619.html

    Minori/ Ami: Pdl Mussolini sbagliata, tutela solo i benestanti

    "Noi invece chiediamo la totale gratuità delle adozioni"

    postato 2 giorni fa da APCOM

    Roma, 20 nov. (Apcom) - La proposta della presidente della Commissione Parlamentare per l'Infanzia Alessandra Mussolini, di consentire le adozioni internazionali anche ai single "non è assolutamente accettabile". È quanto ritiene il presidente dell'Associazione Matrimonialisti Italiani, Gian Ettore Gassani, che spiega: "Le leggi 149/2001 e 4767/98 hanno sancito il principio sacro del 'diritto del bambino abbandonato ad avere una famiglia' e quindi non un mero tutore, quale si ridurrebbe ad essere un single".

    L'Associazione Matrimonialisti Italiani condivide solo "la necessità di ridurre il numero degli Enti autorizzati nel nostro Paese e di garantire il diritto ai minori infra quattordicenni di esprimere il loro consenso all'adozione".

    Per Gassani "Mussolini mira esplicitamente a tutelare soltanto le richieste dei 'benestanti' come se questi ultimi fossero di per sé una garanzia di serietà e benessere per i minori adottandi. Nel suo discutibilissimo progetto di legge, Mussolini avrebbe dovuto semmai contemplare una svolta epocale nel nostro Paese, introducendo l'assoluta gratuità delle adozioni internazionali, atteso che i loro costi possono raggiungere e superare abbondantemente i 14 mila euro e, quindi, sono da ritenersi proibitivi per le coppie comuni. Soltanto attraverso tale svolta di civiltà e trasparenza - prosegue - si garantirebbe a tutte le coppie ritenute idonee, evitando odiose ed ingiustificate distinzioni di ceto, di poter togliere i bambini dagli istituti e dalle case-famiglia, garantendo loro una esistenza migliore".

    "Mussolini, con la sua proposta, non solo contribuirà a rompere lo schema di famiglia bi genitoriale, ma agevolerà soltanto chi è in grado economicamente di permettersi il lusso di adottare un bambino straniero. L'Ami - conclude Gassani - presenterà al Governo un proprio dossier sulle adozioni internazionali in Italia, evidenziando il fenomeno delle migliaia di coppie italiane oggi costrette a rinunciare a dare amore ad un bambino abbandonato a causa dei costi delle adozioni internazionali".

    ---------

    In Italia i single possono già adottare se hanno un legame di parentela con il minore.
    Per il resto credo che lo sviluppo pschico/relazionale del bambino sia completo solo di fronte alle due figure (paterna e materna).......ma per queste cose forse la Giuly sa meglio di me!!!!

     
    .
0 replies since 23/11/2008, 07:27   20 views
  Share  
.