Batteria Final Destination

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dateggio
     
    .

    User deleted


    Allora Misurazioni effettuate
    le 3 resistenze a vuoto misuarano 1,2 ohm
    Deduco che lo statore è degradato in quanto oppone una resistenza maggiore alì quella canonica di 0,7 ohm

    Tuttavia la tensione erogata dal regolatore è di 13,60 volt. Possono bastare secondo voi anche se il parametro dovrebbe essere sui 14 volt???

    Cmq la batteria secondo me si è scaricata poichè ho rilevato un corto sullo spinotto del regolatore. C'era il filo blu mezzo scoperto e accelarando x induzione+vibrazione produceva scintilla con altro cavetto.

    Ultimo atto sto provando a ricaricare lentamente la batteria con caricabatterie del cellulare che sulla carta dovrebbe erogare 5vdc e 1ma, ma a quanto pare eroga quasi 2,3a. Secondo voi va bene???

    :-)
     
    .
  2. loner76
     
    .

    User deleted


    Ciao, per quanto riguarda le 3 resistenze il valore deve oscillare tra o,2 e o,8 ohm, ma ascolta la misurazione l'hai effettuata su ogni singola resistenza?
    Perchè un mio amico che e meccanico mi ha detto che va misurata a coppia. Le resistenze dovrebbero essere numerate e si segue un certo ordine.
    Comunque se come dici la tensione esce a 13,6 ed il regolatore e buono il problema dovrebbe stare prima di esso.
    Che strano però che salti il volano. Da questo escono tre fili sul mio sono verdi che vanno al regolatore in ingresso e due in uscita nero e blu che porta corrente alla batteria, anche se c'era corto, questo avrebbe dovuto danneggiare il regolatore e la batteria perchè il regolatore altro non è che un ponte di diodi e i diodi inpediscono il ritorno della corrente. Strano anche che non sia saltato il fusibile sul filo blu tra il regolatore e la batteria
    Per la batteria 5 vdc che sta per (volt direct current) volt in corrente continua non fai niente perchè dai solo 5 volts alla batteria che ne necessita 14 per la carica.
    Nessun cellulare ha la batteria da 12 volts. Usa un normale carica batterie ma che eroghi al massimo 1 ampere.
     
    .
  3. dateggio
     
    .

    User deleted


    1)Le resistenze sono state misurate a coppia valore 1,2 ohm.
    2)Il corto non faceva erogare tensione dal regolatore... difatti accelerando i fari invece di aumentare di intensità si spengevano.
    3)Ho rimontato la batteria ho fatto ripartire con i cavi, percorrendo 40 km circa lo scooter è ripartito. Quindi la batt. viene ora ricaricata, ma saranno sufficenti 13,6 volt???

    Cmq x quanto riguarda le misurazioni il mio tester è uno di quelli cinesi che costano 3 soldi quindi potrebbe non essere del tutto affidabile..

    Solo una domanda... mi sembra comunque un pò fioca secondo voi necessita di una ricarica lunga con caricabatterie??? Secondo il meccanico non serve a nulla dice che la batteria è partita...
     
    .
  4. Br 1
     
    .

    User deleted


    scordati il caricacellulare.
     
    .
  5. loner76
     
    .

    User deleted


    Si certo quando accelleravi c'era come un risucchio della corrente e quindi i fari si spegnevano.
    Si 13,6 vanno bene per la batteria, la tensione a riposo per elemento a carica completa e di 2,2 volt per 6 elementi fa 13,2 quindi.
    Il problema è che se la batteria si e danneggiata ormai è andata. Prova comunque a caricarla bene e vedi se tiene.
     
    .
  6. dateggio
     
    .

    User deleted


    Looner allora dammi anche questa dritta quali devono essere tensioni e corrente corrette per ricaricare x bene la batteria, e per quante ore???

    Es:
    Tensione 14 v???
    corrente 1 Ampere ???
    Ore 10 ???


    Io credo che vada bene un qualsiasi caricabatterie in grado di erogare questi parametri.
    Grazie
     
    .
  7. loner76
     
    .

    User deleted


    Per essere proprio pignoli deve essre 1/10 della sua capacità indicata in Ah (Amperora) se hai quella da 12 sarebbe 1,2 ampere se è un pò di più o di meno tipo 1 o 1,5 non fa niente. Il tempo si è 10 ore però questo a batteria nuova, adesso è gia stata sollecitata quindi carica fino a quando la batteria non comincia a bollire bene.
    Va bene un qualunque carica batterie che eroghi quella corrente. Io ne ho preso uno con 25 euro che ha due interrutori, uno per il voltaggio 6-12 volts che in realtà poi ne eroga circa 8 e 14 e un altro con il simbolo moto e auto, in moto eroga 1,2 ampere e in auto 4 (per le batterie delle macchine)
     
    .
  8. dateggio
     
    .

    User deleted


    Ieri ho misurato la tensione e corrente da un cariabatterie che aveva dichiarato:
    12v
    1A

    Ma in realta misuravo 17V e 3,6A come è possibile??? Il Mio tester è starato????
     
    .
  9. loner76
     
    .

    User deleted


    Non molto affidabile questo caricabatterie o il tester? L'amperaggio lo hai fatto con il tester o visionato sul amperometro che sta sul caricabatterie?
    Di solito queste tensioni alte sono date dagli alimentatori da parete tipo carica cellulari infatti io ne ho uno che era compreso in un faro alogeno portatile per la ricarica della sua batteria e in effetti eroga 17 volts non 12 come c'e scritto pero quando si carica il faro questa corrente prima di arrivare alla batteria viene filtrata da una resistenza che si trova nel blocco del faro che probabilmente la riduce al valore che serve.
    Questo di cui parli tu è un caricabatteria di quello a muro o vero e proprio? Se è quest'ultimo no non lo usare perchè l'alta tensione ti danneggia irreparabilmente le piastre della batteria.
     
    .
  10. dateggio
     
    .

    User deleted


    Allora:
    il caricabatterie è da muro.. non ho altro purtroppo...
    Il tester secondo me pure fa un pò schifo... per misurare la corrente devo spostare il puntale sulla funzione HFE... non so se hai presente questo tipo di tester...
    Ma mi domando se riesco ad ottenere anche da un caricabatterie da muro una tensione compresa tra 12 e 14v ed una corrente compresa tra 1 e 1,2 ampere può andare bene???
    Anche se visto che la batteria per il madison eroga 9ah la corrente dovrebbe essere 0,9 A.

     
    .
  11. maxclio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dateggio @ 10/7/2008, 14:39)
    Allora:
    il caricabatterie è da muro.. non ho altro purtroppo...
    Il tester secondo me pure fa un pò schifo... per misurare la corrente devo spostare il puntale sulla funzione HFE... non so se hai presente questo tipo di tester...
    Ma mi domando se riesco ad ottenere anche da un caricabatterie da muro una tensione compresa tra 12 e 14v ed una corrente compresa tra 1 e 1,2 ampere può andare bene???
    Anche se visto che la batteria per il madison eroga 9ah la corrente dovrebbe essere 0,9 A.

    ciao
    credo che lo statore sia buono perche i dati che ti ho dato erano del 200cc
    1.2 ohm credo vada bene .
    anche 13.6 volt sono buoni il problema era proprio quel corto che hai trovato tu.
    ti consiglio di cambiare batteria e di comprarti un caricabatterie serio
    che puo sempre servire e non costa tanto.

    poi ho dei dubbi sulla tua conoscenza del tester
    di solito con la funzione HFE si misura il guadagno dei transistor
    la corrente si misura con la funzione A
    Poi come hai misurato la corrente di quel caricabatterie 17v 3.6A?
    non è che hai messo i puntali direttamente sul piu e sul meno?
    perche cosi avresti messo in corto l'alimentatore.
    Per misurare la corrente di un caricabatterie che sta caricando la batteria
    devi scollegare il piu oppure il meno che parte dall'alimentatore collegarlo
    ad un puntale del tester e l'altro puntale del tester va collegato al piu o al meno della
    batteria.
    quando carichi la batteria devi togliere i tappi .

    se sapevi gia tutto questo allora mi sonosbagliato
    e ti chiedo scusa.


     
    .
10 replies since 10/7/2008, 00:15   392 views
  Share  
.