Indicatore Temperatura Impazzito....

Non sale più la lancetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kranio
     
    .

    User deleted


    Da un paio di giorni la lancetta della temperatura non funziona più correttamente,
    in pratica ieri tornando dal mare in salita con una temperatura ambiente di circa 37° la lancetta stava al minimo..... ho provato a fermarmi e al minimo saliva subito di 2-3 tacche e ogni tanto saliva su e giù come se fosse impazzita..... poi ripartivo e la lancetta tornava dritta al minimo....

    Questa mattina idem, stesso difetto....

    Cosa sarà , il quadro strumenti oppure il termostato ? non lo so proprio....
    Io spero sia il termostato, voi che dite ? sapete quato costa l'originale ?

    Grazie.
     
    .
  2. spholl
     
    .

    User deleted


    adesso che ci penso anche a me succede la stessa cosa. quando accellero la lancetta ritorna giù anche se raramente in condizioni molto stressanti per il motore la lancetta accenna di alzarsi. io credo che sia un difetto dell'indicatore xkè mi è sembrato che la ventola funziona lo stesso.
     
    .
  3. Kranio
     
    .

    User deleted


    Si è lo stesso difetto, a me prima lo faceva saltuariamente, adesso il problema è fisso...!!!
    Dovrei provare e vedere se la ventola funziona, lasciandolo al minimo un po di tempo, ma non mi va di rischiare di bruciare il motore..... credo che l'ideale sarebbe sostituire il termostato e vedere se si risolve, altrimenti è il quadro strumenti....

    Vediamo se qualcuno del forum ci illumina su questo problema e poi si decide....
     
    .
  4. Br 1
     
    .

    User deleted


    non so più dove, ma nel forum trovi i prezzi di tutti i ricambi malaguti
     
    .
  5. walterbologna
     
    .

    User deleted


    Anch'io avevo lo stesso problema. Avevo una falsa lettura della temperatura. Un pomeriggio ho svuotato il circuito di reffreddamente (credevo che dopo 9anni era arrivato il momento si sostituire l'acqua) e l'ho riempito con del liquido nuovo, ma continuava ad avere lo stesso problema. La temperatuira rimaneva al minimo, a volte accelerando saliva di una tacca per poi scendere all'improvviso. Se inclinavo lo scooter andava in temperatura. Ho smontato mezzo scooter ma niente, il "difetto" era così assurdo che se mi alzavo dallo scooter rilevava correttamente la temperatura, se mi sedevo scendeva immediatamente!!! :( :blink: :wacko:
    Alla fine dopo oltre un mese ho trovato il difetto........................................ :D :P
     
    .
  6. Kranio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (walterbologna @ 30/6/2008, 12:30)
    Anch'io avevo lo stesso problema. Avevo una falsa lettura della temperatura. Un pomeriggio ho svuotato il circuito di reffreddamente (credevo che dopo 9anni era arrivato il momento si sostituire l'acqua) e l'ho riempito con del liquido nuovo, ma continuava ad avere lo stesso problema. La temperatuira rimaneva al minimo, a volte accelerando saliva di una tacca per poi scendere all'improvviso. Se inclinavo lo scooter andava in temperatura. Ho smontato mezzo scooter ma niente, il "difetto" era così assurdo che se mi alzavo dallo scooter rilevava correttamente la temperatura, se mi sedevo scendeva immediatamente!!! :( :blink: :wacko:
    Alla fine dopo oltre un mese ho trovato il difetto........................................ :D :P

    Ma come mi lasci così...!!!! :o:
    Qual'è il difetto ? il mio Maddy è un R125 del 2003, il tuo ?
     
    .
  7. walterbologna
     
    .

    User deleted


    Ciao, ti ho voluto tenere sulle spine, perchè io sono diventato matto a capire cos'era, sarò stato attorno allo scooter almeno 15ore. Chi mi diceva: "hai rotto alternatore", "hai dell'aria nei tubi tell'acqua", "devi cambiare l'acqua dal radiatore, si sarà formata un'otturazione".
    Io ho un maddy 250 del 99 (73000 km percorsi), la MIA soluzione (spero che sia uguale alla tua) è stata così banale che mi sarei messo a piangere :piange: :piange:
    Guardando sul libretto dell'impianto elettrico, sono risalito al sensore della temperatura, l'ho tolto, l'ho pulito con una spazzora di ferro e rimontato. Ora funziona perfettamente.
    La "cosa" più assurda era che se alzavo il mio fondoschiena dallo scooter andava in temperatura, appena mi sedevo scendeva improvvisamente. Non capisco ancora cosa centrava col sensore sporco.
    Tiemmi informato.

    Comunque il temostato non può esserere rotto. Va o non va. Anche il fatto che la temperatura a volte si alzava aumentatdo il gas,era strano.
    Mi viene da pensare che sia stato un caso la mia riparazione, forse andando intorno al motore ho messo a posto fotunatamente qualcosa che si era mosso.
     
    .
  8. Kranio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (walterbologna @ 30/6/2008, 12:49)
    Ciao, ti ho voluto tenere sulle spine, perchè io sono diventato matto a capire cos'era, sarò stato attorno allo scooter almeno 15ore. Chi mi diceva: "hai rotto alternatore", "hai dell'aria nei tubi tell'acqua", "devi cambiare l'acqua dal radiatore, si sarà formata un'otturazione".
    Io ho un maddy 250 del 99 (73000 km percorsi), la MIA soluzione (spero che sia uguale alla tua) è stata così banale che mi sarei messo a piangere :piange: :piange:
    Guardando sul libretto dell'impianto elettrico, sono risalito al sensore della temperatura, l'ho tolto, l'ho pulito con una spazzora di ferro e rimontato. Ora funziona perfettamente.
    La "cosa" più assurda era che se alzavo il mio fondoschiena dallo scooter andava in temperatura, appena mi sedevo scendeva improvvisamente. Non capisco ancora cosa centrava col sensore sporco.
    Tiemmi informato.

    Ho capito, precisamente di quale sensore parli ? quello situato sul cilindro/testa motore oppure vicino al radiatore ?

    Grazie 1000
     
    .
  9. Seek
     
    .

    User deleted


    Avete controllato cablaggi del suddetto sensore e, soprattutto, livello del liquido refrigerante?

    :ciao:
    Seek
     
    .
  10. spholl
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kranio @ 30/6/2008, 09:54)
    Dovrei provare e vedere se la ventola funziona, lasciandolo al minimo un po di tempo, ma non mi va di rischiare di bruciare il motore.....

    io ho già provato a lasciarlo al minimo e la ventola attacca
     
    .
  11. walterbologna
     
    .

    User deleted


    io parlo del sensore sopra al motore. anche a me la ventola funzionava.
     
    .
  12. Kranio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (walterbologna @ 30/6/2008, 13:58)
    io parlo del sensore sopra al motore. anche a me la ventola funzionava.

    Adesso ho capito di quale sensore parli, è quello in linea d'aria vicino al carburatore, avvitato al motore.
    Questa sera smonto il sottosella e svito il sensore, gli do una bella pulita e vediamo cosa succede, domani vi aggiorno. Comunque se il problema è dovuto a questo sensore si potrebbe anche sostituire con uno nuovo, il costo dovrebbe essere intorno ai 10-15 euro se non mi sbaglio.
    Qualcuno sa il funzionamento esatto di questo sensore, come fa a incidere sull'indicatore della temperatura ?

    X SEEK ,
    Il liquido refrigerante è Ok e il cablaggio pure, ho già fatto questi controlli, circa 15gg fa ho anche sentito la ventola funzionare mentre che ero fermo a motore acceso a parlare al Cell. c'èra la bellezza di 38° di temperatura ambiente.
     
    .
  13. Seek
     
    .

    User deleted


    Esclusi questi due problemi dovrebbero rimanere: l'indicatore vero e proprio, il cavo di collegamento e la valvola termostatica (o termostato o bulbo che dir si voglia).

    Seek
     
    .
  14. Kranio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Seek @ 30/6/2008, 15:28)
    Esclusi questi due problemi dovrebbero rimanere: l'indicatore vero e proprio, il cavo di collegamento e la valvola termostatica (o termostato o bulbo che dir si voglia).

    Seek

    Certo , prima però si deve pulire questo sensore, a quanto pare Walterbologna pulendo questo sensore ha risolto il problema , che è lo stesso identico problema che ho io sul mio Maddy.
    L'unica cosa che non riesco a capire è come fa questo sensore a incidere sull'indicatore della temperatura, io credevo che l'indicatore fosse comandato dal termostato che si trova vicino al radiatore...!!! Boh...
     
    .
  15. Seek
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kranio @ 30/6/2008, 15:34)
    Certo , prima però si deve pulire questo sensore, a quanto pare Walterbologna pulendo questo sensore ha risolto il problema , che è lo stesso identico problema che ho io sul mio Maddy.
    L'unica cosa che non riesco a capire è come fa questo sensore a incidere sull'indicatore della temperatura, io credevo che l'indicatore fosse comandato dal termostato che si trova vicino al radiatore...!!! Boh...

    Semplice, l'ossidazione del connettore che origina un falso contatto ;)
     
    .
28 replies since 30/6/2008, 08:19   11921 views
  Share  
.