Bambini che non dormono, Nopron ed Adhd

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nikka
     
    .

    User deleted


    Tratto dalla rassegna stampa di www.giulemanidaibambini.org


    Bambini che non dormono, Nopron ed Adhd

    Ho partecipato venerdì scorso ad un seminario tenuto a S. Ilario D'Enza riguardante la cosiddetta "sindrome da deficit d'attenzione e iperattività" o ADHD. Tra i vari interventi dei presenti in sala, tutti molto preoccupati di questa nuova forma di etichettatura, uno mi ha particolarmente colpito. Durante l'intervento ho preso alcune note di quanto detto ed ho deciso di scrivere un breve riassunto dello stesso. Durante il seminario è intervenuta una "nurse" di un asilo nido, parlando dell'abuso che molti genitori fanno del farmaco Nopron, una specie di tranquillante per bambini molto usato ultimamente. Anche qui abbiamo un cosiddetto "tranquillante per bambini" considerato sicuro, ma che invece a detta delle persone del settore crea solo effetti allarmanti sui bambini. L'educatrice diceva infatti che tutti i bambini tra i 3 e i 15 mesi, se educati al sonno in modo corretto, non hanno mai problemi a dormire; è una caratteristica di tutti i bambini quella di addormentarsi in modo naturale, senza bisogno d'altro, a patto che i genitori abbiano la pazienza di abituarli a farlo. Qui abbiamo purtroppo il punto dolente. Oggi i neo-genitori, stressati dalla frenesia della vita moderna, non sempre hanno la pazienza di abituare i loro bambini a dormire nel loro letto da soli e pensano che i bambini si debbano abituare senza il loro intervento. Molti genitori poi, non hanno alcuna idea di come si debba agire per abituare i loro figli a dormire in modo naturale; questa è una abilità che avevano le nostre nonne e che oggi è quasi perduta. La voglia che il bambino dorma subito per potersi rilassare è tale che ormai oggi molti genitori si rivolgono al pediatra il quale prescrive il cosiddetto "tranquillante", tra cui uno dei più usati è il Nopron. Questo tranquillante però ha degli effetti collaterali allarmanti, continua l'educatrice. Il Nopron infatti non fa effetto subito, anzi all'inizio i bambini non dormono di notte. In compenso poi dormono di giorno, si addormentano dappertutto, quando si svegliano hanno dei tremori. Alla fine diventano dei bambini apatici e dormono molto più di quello che dovrebbero. Acquistano cioè una "condizione di sonno disturbato" del tutto anomala. Ma la cosa più sconcertante è che, a causa dell'uso di questo tranquillante da parte di genitori poco pazienti, questi bambini rischiano in futuro essere poi scambiati per "bambini con deficit d'attenzione" con tutto ciò che ne consegue, e tutto questo solo per non aver voluto aver un po' di pazienza. "E' importante capire che i bambini non si abituano da soli al sonno - continua l'educatrice - se non vengono abituati dai genitori, questi bambini mantengono questa situazione di sonno disturbato per molto tempo, fino alla età scolare avanzata. Sono poi bambini con scarsa resa a scuola, sempre poco attenti, dato che le ore di sonno perse incidono molto sulla resa" Abituare un bambino al corretto sonno notturno è facile e alla portata di tutti, basta avere pazienza per un mesetto e abituare dolcemente il bambino al giusto ritmo. Importante è che entrambi i genitori debbano essere d'accordo a non cedere di fronte al bambino che piange. Se il bambino non vuole addormentarsi a letto, non bisogna prenderlo in spalla od addormentarlo da qualche altra parte. Se il bambino poi si risveglia occorre lasciarlo piangere o al limite si può tranquillizzarlo, ma non bisogna toglierlo dal suo letto. Il bambino di 3-15 mesi ha dei microrisvegli durante la notte; se il bambino si risveglia in un posto diverso da quello in cui si è addormentato potrebbe spaventarsi.
    Tratto dalla rassegna stampa di www.giulemanidaibambini.org
    Campagna sociale nazionale contro gli abusi nella prescrizione di psicofarmaci a bambini ed adolescenti
    Per abituare il bambino ad addormentarsi da solo occorre poi fare una specie di rito, qualcosa che sia sempre la stessa, alla stessa ora, in modo che questo inizi da subito a conciliare il sonno al bambino. Per educare un bambino al sonno occorre 1 mese di pazienza e sonno perso da parte dei genitori, che però è un grande regalo che si fa al bambino per sempre.
    fonte: www.nopsych.it

    ------------

    ....e pensare che il Nopron la pediatra me lo aveva ordinato per mio figlio quello più grande che i suoi primi 3 anni di vita non ha mai dormito! L'ho comprato, letto il foglietto illustrativo e buttato. Mi sono detta, dormirà quando è ora!!!!
    Sulle metodologie per far dormire i bambini c'è anche un libro da leggere per chi è interessata (forse è già stato messo il titolo in altri post)

    Fate la nanna.
    Il semplice metodo che vi insegna a risolvere per sempre l'insonnia del vostro bambino.
    Autore Estivill Eduard; De Béjar Silvia
    Prezzo € 6,80
    Il fenomeno dell'insonnia, dovuto in parte allo stress della vita quotidiana, è ormai considerato un vero e proprio problema sociale. Recenti ricerche hanno dimostrato che le turbe del sonno derivano principalmente da errate abitudini contratte nei primi anni di vita. Il libro svela ai genitori le semplici tecniche per conseguire l'obiettivo.
    C'è chi ne parla bene di questo libro e chi male :huh: .....io l'ho comprato e iniziato a laggere, ma non condividevo il fatto di lasciare piangere il bambino ^_^
     
    .
  2. luna0212
     
    .

    User deleted


    mia cognata sia al primo che al secondo dava questo nopron ... io sono contraria ai medicinali ...se posso non do' niente ai bambini e fortunatamente il mio pediatra è uno che non da' medicinali e antibiotici così facilmente ... è anche vero che io non ho mai avuto di questi problemi i miei figli hanno sempre dormito .... purtroppo entrambi lo fanno guardandosi un cartone alla tv ... (ho messo lo schermo in cameretta) ... certe volte basta anche una favola ... dipende sempre da loro cosa vogliono .... se non dormono sicuro che hanno qualcosa che non va ... e allora basta che sto un po' di la nel letto con loro e tutto si tranquillizza ...
     
    .
  3. ginny1976
     
    .

    User deleted


    non volgio entrare nella qiuestione nopron, so che tante mamme lo usano, forse quando il bambino proprio non dorme e non si sa più cosa fare si provano tutte.

    personalmente non lo dare alla Ginevra. Il suo sonno non è perfetto, si sveglia dicverse voilte, certe sere non ne vuol proprio sapere di dormire, ma insomma...

    in compenso ci pensiamo noi genitori
    vi spiego
    il nopron in casa ce l'ho perchè è stato prescritto al mio compagno in un periodo in cui non dormiva

    una sera (diciamo pure una serataccia) la bimba la metto in stanza da mia madre, mi prendo questo flaconcino e ne prendo un po'
    in effetti mi addormento dopo poco, circa 20 minuti e dormo di schianto tutta la notte, ma il giorno dopo!!!!!!!!
    sono stata malissimo, mi sentivo tipo "drogata", come se mi mancasse un venerdì, ralllentata, mal di testa, apatica

    e dopo averlo provato sulla mia persona, sicuramente non lo darò MAI a Ginevra


    per quanto riguarda fate la nanna, l'ho comprato, non l'ho ancora letto (tanto so già che non riuscirei mai ad adottare il metodo)
    lo tengo li e quando ginevra non dorme lo indico e dico "basta, da domani metodo estivil!!!!!" (ormai non ci crede più nessuno
     
    .
  4. luna0212
     
    .

    User deleted


    cavolo che effetto che fa sto nopron ... no no ... piuttosto mi subisco dieci episodi di fila di winnie the pooh ....
     
    .
  5. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Tutte le medicine hanno effetti collaterali... per questo ogni volta che si prescrivono va sempre valutato il rapporto costo/beneficio ossia vedere quanto realmente serve!!!

    Nel caso del Nopron il principio è la Niaprazina migliora i disturbi e la qualità del sonno, infatti riduce il numero dei risvegli notturni, non ne aumenta la durata, nè influisce sul risveglio che avviene in forma fisiologica senza sonnolenza residua; possiede una buona tollerabilità e non dà luogo a fenomeni di accumulo o di assuefazione.

    Ovviamente le cose cambiano da caso a caso!!!

    Ma dovete stare sempre attente a 2 cose quando leggete gli effetti collaterali di ogni farmaco

    1) i bugiardini vengono scritti anche e sopratutto per scopi legali ossia la casa farmaceutica scrivendo che quel dato farmaco ha dato x problema a x pazienti dice "io ti ho avvisato, cosi se succede a te nn mi fai causa!"

    2) ovvio che poi gli effetti collaterali esistono... e le interazioni con gli altri farmaci... per questo assolutamente no all'autosomministrazione!!! Ma ad esempio... sapete che il succo di pompelmo inibisco la funzione di moltissimi farmaci?

    Questo nn lo dice nessuno...

    Quindi i farmaci si usano solo se servono...e sotto strettissima prescrizione medica!!!

    Quindi se il neuropsichiatra mi dà il Nopron... sa perchè lo da e per quanto tempo darlo... se lo dà la mamma esaurita dal pianto del bambino no!!!

    Sennò che ce lo porto a fare il bambino dal neuropsichiatra se nemmeno mi fido?
     
    .
  6. Ciottolina23
     
    .

    User deleted


    sono contraria ai medicinali, a meno che non siano necessari....in casi come questi non credo lo darei a Rachele!!!
     
    .
  7. rosaria133
     
    .

    User deleted


    nonostante tutte le mie notti insonni, quando chiedevo consigli al pediatra esordiva dicendo, "Io non vi prescrivo nulla".

    Devo dire che anche io ho comprato Estvill ,ma sinceramente non ci sono riuscita ho solo stizzato d più il suo caratterino.

     
    .
  8. luna0212
     
    .

    User deleted


    cavolo quanto sei utile Giuly .... ma tu cosa vuoi fare poi da "grande????" farai la pediatra?????? se fai la pediatra hai già tanti piccoli pazienti virtuali .....
     
    .
  9. ginny1976
     
    .

    User deleted


    guarda io spero di non essere mai sua paziente


    p.s. vuol fare la psichiatra......
     
    .
  10. luna0212
     
    .

    User deleted


    cavolo ... no ... nemmeno io voglio essere una sua paziente se vuol fare la psichiatra ... ma sai nella vita non si sa mai ....
     
    .
  11. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Eehehe... si, proprio cosi, sarò una Psichiatra!!!

    Beh, la psicanalisi serve a tutti no? SopraTUTTO ai sani!!!
     
    .
  12. luna0212
     
    .

    User deleted


    mamma mia ... dai nostri post ci avrai analizzato per filo e per segno quindi .... ihihihihihihihih
     
    .
  13. chioccoli
     
    .

    User deleted


    No, assolutissimamente no... siete perfette cosi!!!
     
    .
  14. luna0212
     
    .

    User deleted


    che amore che sei .... sei proprio dolce dolce .... smack!!!!!
     
    .
  15. Ciottolina23
     
    .

    User deleted


    perfette....hi hi hi...qualche chiletto di meno magari....giusto vita e fianchi....e un pochino le cosce.... ^_^
     
    .
22 replies since 22/6/2008, 06:34   6335 views
  Share  
.