Come pulire il marmo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andychow
     
    .

    User deleted


    Pulire il marmo

    Prendete innanzitutto un pennello per eliminare lo sporco superficiale. Ricordate che il marmo e' poroso e nessuna sostanza detergente lo pulisce a fondo se non rovinandolo. Lavare quindi con acqua distillata usando una spazzola morbida. All'acqua può essere aggiunto del sapone neutro e una decina di gocce di ammoniaca (per ogni litro): attenzione perchè l'ammoniaca può danneggiare il marmo. E' consigliabile eseguire questa operazione all'aperto, preferibilmente in presenza di acqua corrente, in modo da sciacquare bene il marmo dopo una prima pulitura. E' importante, alla fine, sciacquare il piano con acqua distillata ed asciugarlo con un panno di lana.
    A questo punto esaminiamo bene il piano di marmo cercando le macchie vere e proprie o le zone opache. Piccole incrostazioni possono essere eliminate delicatamente, senza graffiare il piano, con attrezzi specifici a lama. Versiamo sulla superficie polvere di pomice e strofiniamo con uno straccio inumidito, esercitando in questo modo un'azione delicatamente abrasiva in grado di eliminare gran parte delle macchie e dare alla superficie una certa uniformità. Risciacquiamo poi con una spugna imbevuta di acqua distillata e asciughiamo con il solito panno.

    Se le macchie persistono è necessario risalire alla loro natura e valutare se la loro presenza sia effettivamente inaccettabile, l'uso di uno smacchiatore potrebbe provocare danni indelebili. Se le macchie sono di unto si può applicare un impasto a base di fecola di patate ed essenza di trementina in parti uguali. Lo copriamo con un foglio di carta d'alluminio fissato con del nastro adesivo in modo che non asciughi troppo rapidamente perdendo così la sua funzione assorbente. Dopo qualche ora rimuoviamo il tutto verificando e ripetendo l'applicazione qualora si rendesse necessario. Ultimata la pulitura si lascia asciugare il piano di marmo per qualche giorno coperto da un foglio di carta bianca e poi effettuiamo una finitura a cera.

    Usiamo una specifica cera bianca sintetica a base di silicone e la facciamo penetrare con un piccolo tampone e, dopo qualche ora, procediamo alla lucidatura con un panno di lana.

    ALTRE TECNICHE

    Polvere pomice e acido ossalico:
    Usare polvere di pomice, acido ossalico (che si può trovare nei negozi specializzati in prodotti chimici), un barattolo in cui diluirlo, tre strofinacci (due di cotone e uno di lana), una spugna e un barattolo di cera bianca in pasta.

    Come si procede:

    1. Si versa un po' di pomice sul marmo e si strofina questa polvere (leggermente abrasiva) su tutta la superficie, utilizzando uno straccio inumidito; ideale per questa operazione è la tela di iuta.

    2. Si sciacqua, utilizzando una spugna imbevuta d'acqua.

    3. Per togliere le macchie più resistenti si prepara quindi una soluzione di acido ossalico e acqua: l'acido si presenta come una polvere biancastra e deve essere diluito nella proporzione di tre quarti d'acqua e un quarto di acido.

    Utilizzando sempre la spugna si stende il composto con una certa abbondanza, in modo che il marmo si impregni e, dopo qualche minuto, si risciacqua ripetutamente con una spugna pulita

    4. Quando il ripiano è ben asciutto (si consiglia di aspettare almeno un giorno) lo si "ingrassa" con la cera bianca in pasta e, dopo qualche ora, si procede alla lucidatura con un panno di lana.


    ACOOL DENATURATO E FUOCO

    In alcuni casi: macchie di colla, olio

    Versare un paio di cucchiai di alcool denaturato sulla macchia, accendere un fiammifero e dare fuoco.

    Eseguire l'operazione con tutte le precauzioni possibili.

    Ripetere l'operazione fino a quando il marmo non presenta più alcuna traccia.


    PS:
    Ricordate che il marmo come la pietra, pur sembrando inattaccabile e indistruttibile, in realtà richiede una giusta cura ed una costante manutenzione. Ricordate che la natura corrosiva degli acidi che oggi è contenuta nei detersivi, è distruttiva per l'integrità dei nostri marmi. Sarebbe opportuno detergere il marmo e la pietra utilizzando semplicemente acqua e alcol, ma ciò in alcuni casi non basta.Innanzitutto un consiglio che possiamo dare è di non usare mai prodotti abrasivi Non usare mai alcun prodotto che sia siliceo, questo include sostanze come l’ammoniaca. Usare un detergente neutro e risciacquare.

    Un intervento con un prodotto a base di cere naturali e di sintesi, sapone, solventi idrosolubili applicato con un panno morbido assicura oltre alla pulizia e al recupero dell'aspetto lucido una elevata protezione nel tempo. Per una migliore conservazione e facilità di pulizia si consiglia di trattare preventivamente queste superfici con impermeabilizzanti idrorepellenti.

     
    .
0 replies since 3/7/2005, 00:34   198 views
  Share  
.