VESPA GTS 300 super

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bistekka
     
    .

    User deleted


    Piaggio lancia Vespa Gts 300 super,
    la più potente di sempre


    MILANO
    Il gruppo Piaggio lancia la Vespa Gts 300 super, la Vespa di maggior cilindrata mai prodotta dal 1946 a oggi, che sarà venduta sul mercato italiano a un prezzo consigliato di 4.600 euro. Prodotto «grintoso» e pensato soprattutto per i giovani, la nuova Vespa sarà spinta da un motore a 4 valvole raffreddato a liquido e dotato di iniezione elettronica, omologato Euro 3, con un propulsore che ne garantisce una ripresa elastica e brillante.

    Gts 300 Super nasce per continuare una linea di elegante sportività che vanta modelli ripresi in chiave moderna in un momento favorevole per il marchio Vespa. In pochi anni infatti la produzione è più che raddoppiata passando dalle circa 50 mila unità prodotte nel 2004 alle 100 mila del 2006 e alle oltre 117 mila del 2007, a testimonianza di un fascino intatto dopo 62 anni di storia e 145 diversi modelli. La scocca, anima metallica di Vespa, subisce un’importante modifica: sul lato destro spicca una griglia con feritoie orizzontali, è un richiamo evidente alle più belle Vespa del passato e dona un elegante tocco sportivo alla vista laterale del veicolo. I nuovi cerchi in lega bicolore sono un richiamo a quelli scomponibili di un tempo e sottolineano la sportività del 145esimo modello nella storia di Vespa.

    Il reparto sospensioni è impreziosito dalla verniciatura in rosso corsa della molla sull’anteriore, un dettaglio «racing» che distingue la nuova Gts 300 Super. Due le colorazioni, che ne sottolineano l’anima sportiva: Nero Lucido e Montebianco.



    L’incremento di potenza del propulsore è stato volto alla ricerca delle massime prestazioni in ripresa e accelerazione, doti fondamentali nel commuting metropolitano. La cilindrata del monocilindrico Quasar a 4 valvole, iniezione elettronica e raffreddato ad acqua è stata portata a 278 cc grazie all’aumento sia dell’alesaggio (ora da 75 mm), sia della corsa (63 mm). Rispetto alla Gts 250, la nuova Gts 300 Super si distingue così per il più alto livello di coppia del nuovo motore (22,3 nm contro 20,1) raggiunto ad un più basso regime (5000 giri contro 6500 della 250). Numeri che, tradotti su strada, significano un’elasticità di marcia e una ripresa dalle basse velocità che non ha eguali in questa classe di cilindrata.

    Vespa Gts 300 Super si connota così come uno straordinario veicolo per la metropoli dove esprime il meglio di sè. Vespa è l’unico scooter al mondo con scocca portante in acciaio. Un’esclusività costruttiva che distingue Vespa da ogni altro veicolo a due ruote sin dal primo esemplare del 1946. In termini più semplici Vespa non ha un telaio in tubi saldati rivestito da plastiche ma è la stessa «carrozzeria», tutta in acciaio, a sostenere il motore e tutte le parti meccaniche.

    Una filosofia costruttiva che assicura a Vespa doti superiori di rigidità (sino al 250% in più rispetto a uno scooter con telaio in tubi): ne derivano una straordinaria precisione di guida e una robustezza che è ormai leggendaria.

    All’interno della scocca di Vespa Gts 300 Super, sotto la sella, trova spazio il serbatoio che, benché possa contenere ben 9 litri di benzina, a tutto vantaggio dell’autonomia, non compromette lo spazio sottosella né l’agevole accesso al motore una volta sfilato (senza l’uso di attrezzi) il vano portacasco che può contenere due caschi demi-jet. Alla rigidità della scocca, Vespa Gts 300 Super associa una ciclistica che si caratterizza per le ruote da 12” gommate con pneumatici da 120/70 (anteriore) e 130/70 (posteriore). La sospensione anteriore adotta la classica bielletta oscillante, elemento tipico della storia di Vespa, dotato di eccellenti caratteristiche dinamico-funzionali: questo schema, infatti, separa le funzioni di sostegno da quelle di ammortizzamento; risulta neutro in frenata, e offre un effetto anti-affondante oltre la metà corsa.

    La molla in rosso racing diventa un elemento di distinzione per Vespa GTS 300 Super. Al posteriore lavorano due ammortizzatori idraulici regolabili nel precarico molla che sono fissati al carter trasmissione e alla staffa supporto marmitta. Anche la nuova Gts 300 Super offre una ampia gamma di accessori dedicati per personalizzare e rendere unica la propria Vespa. Il bauletto posteriore, elegante e capiente, richiama le forme uniche di Vespa Gts 300 Super. La borsa morbida è comoda e funzionale per le attività quotidiane e, copiando perfettamente le forme del bauletto, massimizza la capacità di carico. Il portapacchi anteriore in tubo cromato è un richiamo evidente alla storia di Vespa. Infine, il paracolpi laterale, sempre in tubo cromato, è un altro classico




    Il link all'articolo completo: http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubr...54&sezione=News
     
    .
  2. DESMO MAX
     
    .

    User deleted


    Grande Bistekka,

    Ti ha assunto la Piaggio?

    Scherzi a parte la Vespa 300 mi sembra una gran cosa: più potenza c'è meglio è!

    Speriamo di vedere questo nuovo motore anche su altri modelli tipo Madison o su un Phantom max nuovo modello.

    :D
     
    .
  3. bistekka
     
    .

    User deleted


    Qualche anno fa, quando uscì la 250 gt, Piaggio dichiarò che non avrebbero mai svuluppato un modello più potente, quello era il limite imposto dal telaio...

    Spero che nuovi materiali e nuove tecnologie abbiano reso possiblie questo salto in avanti.

    Poi sulla vespa, che dire...

    È un monumento nazionale...
     
    .
  4. DESMO MAX
     
    .

    User deleted


    Magari hanno modifificato qualcosa a livello di telaio o di cilistica.

    Non credo che le prestazione siano diventate "mostruose" visto l'esiguo aumento di cilindrata, 30 cc..

    Come facevi notore tu avrà benificiato sopratutto nella coppia motrice e la velocità sarà aumentata di un pò.

    Si sa già di quanti cv è accreditato il nuovo motore?

    La Vespa è sicuramente un monumento nazionale, ma la vespa originale rimane quella con le marce.



     
    .
  5. bistekka
     
    .

    User deleted


    Il nuovo modello monta un propulsore omologato Euro3 da 278 centimetri cubi, capace di erogare 15,8 Kw (22 Cv) a 7.500 giri/min e di esprimere una coppia massima di 22,3 Nm a 5.000 giri/min.
    L'aumento di cubatura è stata ottenuta incrementando l'alesaggio (ora da 75 mm) e la corsa (63 mm) del noto monocilindrico Piaggio serie Quasar da 250 cc.

    fonte: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4...ulesView=Libero
     
    .
  6. DESMO MAX
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bistekka @ 6/5/2008, 17:35)
    Il nuovo modello monta un propulsore omologato Euro3 da 278 centimetri cubi, capace di erogare 15,8 Kw (22 Cv) a 7.500 giri/min e di esprimere una coppia massima di 22,3 Nm a 5.000 giri/min.
    L'aumento di cubatura è stata ottenuta incrementando l'alesaggio (ora da 75 mm) e la corsa (63 mm) del noto monocilindrico Piaggio serie Quasar da 250 cc.

    fonte: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4...ulesView=Libero

    Come è possibile? Il mio Max che ha il motore quasar di 244 cc., quindi quello che equipaggia la 250 gts, è accreditato di 16 kw.

     
    .
  7. bistekka
     
    .

    User deleted


    boh, dice così...

    Forse lo hanno limitato per motivi strutturali????
     
    .
  8. DESMO MAX
     
    .

    User deleted


    Secondo me quelli del Sole hanno semplicemente scritto una cavolata.

    Il Giornale è autorevole per l'economia, ma per quanto riguarda le moto è meglio aspettare le riviste specializzate.

    E' un po come se motociclismo si mettesse a parlare degli indici della borsa.
     
    .
  9. silverboy66
     
    .

    User deleted


    a me la vespa nn e' mai piaciuta, in piu' costa piu' di uno scooter, e ha lo stesso raggio di utilizzo di uno scooter.
     
    .
  10. DESMO MAX
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DESMO MAX @ 6/5/2008, 18:35)
    Secondo me quelli del Sole hanno semplicemente scritto una cavolata.

    Il Giornale è autorevole per l'economia, ma per quanto riguarda le moto è meglio aspettare le riviste specializzate.

    E' un po come se motociclismo si mettesse a parlare degli indici della borsa.

    Devo chiedere umilmente scusa :cribbio: a Bistek, ma anche all'autorevole quotidiano il sole.

    Oggi consultando il sito Motonline, di cui non ho dubbio riguardo alle competenze motociclistiche, ho letto la prova della Vespa 300.

    Ebbene la potenza è esattamente quella di cui parlava il Sole : 15.5 KW!! Ma come??? il mio Max che ha il motore della 250 Gts ha 16 KW!!!

    Nella prova i tecnici affermano che in effetti la 300 è migliorata molto in termini di ripresa ed elasticità motore, ma la velocità è rimasta pressochè identica.

    Già che c'erano potevano fare qualcosa di meglio; L'Sh 300 ha ben 19 KW.

    E' vero che la potenza non è tutto, ma qualcosina in più non fa mai male.

    Chissà se Bistekka mi perdonerà per non avergli creduto?

     
    .
  11. bistekka
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Chissà se Bistekka mi perdonerà per non avergli creduto?

    Te lo puoi scordare!!!!!
    Se lo dicevi tu io neanche ci pensavo a mettere in dubbio la tua parola...
    Meriteresti di girare sul dink della Kymko o di passare una notte d'amore con Marta Marzotto...

    Però chiedere scusa è un atto nobile, per cui se Dio può perdonare credo che potrei farlo anch'io...
    adesso ci penso...

    Quanto al discorso velocità, secondo me si ricollega ai limiti strutturali della vespa di cui parlavamo ieri, probabilmente una cilindrata più alta garantisce solo che il motore lavori a regimi più tranquilli, ma non hanno voluto aumentare le prestazioni per "prudenza"
     
    .
  12. DESMO MAX
     
    .

    User deleted


    Grazie sua santità Bistekka.

    Devo dire che tra le due preferirei girare con il Kymko piuttosto della Marta Marzotto.

    Per quanto riguarda i limiti struttrurali capisco posso capire, ma farla meno potente, seppur di pochissimo della precedente, mi sembra un atteggiamento un pò troppo prudenziale.

    Comunque io non faccio testo, se fosse posssibile monterei sul mio Max il motore del Bestio e lo chiamerei "Bestio Max 500".

    :ph34r:
     
    .
  13. igorm
     
    .

    User deleted


    bistekka mi hai rubato la discussione :oops: , volevo aprirla io...azz, cmq gran bello scooter la vespa 300GTS, anche se sarebbe stato più logico fare un bel 300cc pieno, e non un 278 e magari incrementare la potenza fino a 26/28 cv...

    mi piacerebbe ma non ho i soldi per prenderla.... :addio:
     
    .
  14. DESMO MAX
     
    .

    User deleted


    Il motore Piaggio 300 viene già sfruttato, secondo me presto lo vedremo sui modelli malaguti a sostituire il 250.



    Nuovo Aprilia Sportcity Cube

    Oltre allo Sportcity One la Casa di Noale ha presentato anche il nuovo Sportcity Cube 300 dotato di una nuovo motore da 300 cc. Diciamo subito che non si tratta di un semplice restyling bensì di un nuovo Sportcity.

    Con l’arrivo della motorizzazione 300, Sportcity Cube si propone anche come commuter a medio raggio proponendosi come la soluzione ideale per una mobilità globale. Un “mezzo” comodo, sicuro, veloce, in grado di muoversi agilmente nel traffico in tutto comfort e con costi di gestione assolutamente ridotti.

    La nuova testa di sterzo incorpora un’inedita strumentazione e la parte anteriore (parafango e calandra) è stata interamente ridisegnata. Modifiche sostanziali anche il posteriore: sella più ampia e comoda (posta a soli 815 mm da terra), nuovo codone allungato e portapacchi maggiorato che attacco del bauletto incorporato. Ampia e piatta la pedana. Ampio il vano sottosella in grado di ospitare un casco jet con visiera più qualche altro piccolo oggetto.
    Il telaio è realizzato in tubi d’acciaio altoresistenziale, studiato per garantire grande rigidezza torsionale e un’elevata robustezza nonostante la pedana piatta. La forcella teleidraulica con steli da 35 mm di diametro assicura precisione di guida e un assorbimento ottimale dei colpi grazie ad un’escursione di ben 100 mm. Anche nel Cube il gruppo motore-trasmissione funge anche da forcellone e muove un doppio ammortizzatore regolabile nel precarico molla.

    Sportcity Cube adotta cerchi da 15″ con pneumatici tubeless di dimensioni generose e a spalla alta (120/70 all’anteriore e 130/80 al posteriore). Notevole l’impianto frenante: doppio disco anteriore da 260 mm con pinza flottante a doppio pistoncino parallelo, disco posteriore da 220 mm con pinza a singolo pistoncino.



    Sportcity 300 è spinto da un nuovo motore quattro valvole alimentato ad iniezione elettronica. Con una potenza di ben 22,5 cv a 8000 giri e una coppia di 22 Nm a 6.500 giri, questo monocilindrico offre prestazioni ai vertici della categoria.

    Colorazioni moderne e raffinate sottolineano l’eleganza del nuovo Sportcity Cube: Grey Escape, Silver Crowd, Blue Planet, Aprilia Black. Vasta la gamma di accessori disponibili: parabrezza grande da 4 mm; bauletto New Concept 32 litri; bauletto City 35 litri, cover verniciata e schienale opzionale; telo copri gambe.
     
    .
  15. igorm
     
    .

    User deleted


    si cmq c'era già il leonardo 300...
     
    .
76 replies since 6/5/2008, 14:45   5987 views
  Share  
.