Maschere e lozioni per pelli e capelli, fai da te

tutte a base di olio di oliva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andychow
     
    .

    User deleted


    L'olio extravergine d'oliva ha una funzione emolliente e protettiva per l'epidermide, e grazie a particolari acidi grassi come il linoleico, importanti vitamine (K, A, E , D), e composti fenolici, contrasta i radicali liberi che quotidianamente, a causa di variazioni climatiche, fumo e inquinamento, rovinano la pelle. Virtù già conosciute dagli Egiziani.
    Ancora oggi l'olio è utilizzato in preparati che riempiono scaffali di profumerie, beauty-center e farmacie, ma può essere anche l'ingrediente di preparati di bellezza 'fai da te': contro la cute secca insieme a miele e tuorlo d'uovo, o da solo per la pelle grassa, mentre un infuso di un mese con la camomilla è utile per le infiammazioni e per risolvere i problemi di arrossamento.
    Leggermente riscaldato aiuta a sciogliere, con massaggi mirati, accavallamenti muscolari. Insieme al succo di limone, serve per rinforzare le unghie fragili.
    Vediamo un pò qualche "ricetta", estremamente semplice ma di sicura efficacia.

    Per la pelle secca
    1/2 bicchiere di olio d'oliva, un tuorlo d'uovo,un cucchiaio di miele.
    Mescolare energicamente il tutto, stendere il composto sul viso (ma va bene per tutto il corpo)e tenerlo per almeno 15 minuti.

    Per sciogliere accavallamenti muscolari
    olio di oliva tiepido...e un bel massaggio.

    Per rinforzare le unghie fragili.
    Olio d’oliva e succo di limone in parti uguali.
    mescolate energicamente e poi massagiate le unghie e i polpastrelli tutte le sere.

    Per ammorbidire e tonificare la pelle
    Olio d’oliva freddo dopo il bagno o la doccia. Utilissimo soprattutto in estate, quando la salsedine ci secca la pelle. E non unge!

    Per rinforzare i capelli fragili
    Olio d’oliva, henné neutro e tuorlo d'uovo. massaggiare il cuoio capelluto e tenerlo in posa per una ventuna di minuti prima di lavare i capelli

    Per capelli opachi e poco lucidi
    Olio d’oliva e succo di limone in parti uguali. Mescolato per bene e applicato mezz'ora prima di lavare i capelli.

    Contro la caduta dei capelli e per proteggere il cuoio capelluto dalla forfora
    Oilio di oliva freddo.
    Esperienza personale...faccio un massaggio con l'olio di oliva e lo tengo in testa per mezz'ora ogni volta che lavo i capelli, da sempre. E un sistema antico. Lo usava mia nonna e quando a 80 anni e passa è morta, aveva ancora i capelli che le arrivavano sotto il sedere. Tutti bianchi, ma lunghissimi e bellissimi!
    Anche io ho i capelli lunghi e sottilissimi come quelli dei neonati...ma grazie a quest'accorgimento, non si spezzano e non cadono!!!
     
    .
0 replies since 18/4/2005, 01:29   541 views
  Share  
.