Bambini/ Nel 2007 adottati 3.420 piccoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. @theprincess
     
    .

    User deleted





    Un anno da record. La Commissione per le adozioni internazionali (Cai) ha diffuso i dati ufficiali, aggiornati al 31 dicembre 2007: le adozioni di bambini stranieri in Italia nel corso del 2007 sono state 3.420. "Si tratta- precisa una nota del ministero della Famiglia- del numero più alto degli ultimi otto anni, superiore anche al 2004, considerato finora l'anno piu' 'fertile' dall'entrata in vigore in Italia della Convenzione dell'Aja". Un risultato "molto positivo" per il presidente della Cai e ministro delle Politiche per la famiglia, Rosy Bindi, "soprattutto perche' molti dei Paesi da cui in passato erano arrivati più bambini hanno invece registrato delle flessioni, se non addirittura delle chiusure. Penso - spiega - alle difficoltà che si stanno verificando nei paesi dell'Est e al capitolo Bielorussia".
    Ma questo risultato "ci dice anche - aggiunge Bindi - che il nostro sistema di adozioni internazionali e' affidabile, merito dello sforzo congiunto che si e' fatto per esplorare Paesi nuovi e per risolvere le criticita' man mano che si presentavano". Quanto al futuro, continua il ministro, "siamo fiduciosi. E' praticamente pronto l'accordo con la Federazione russa, e si sta definendo anche l'importante 'Intesa Africa'". Da oggi, inoltre, sarà attivato dalla Commissione per le adozioni internazionali il numero verde 800.002.393: "Linea Cai - uno spazio per la comunicazione, l'ascolto e l'informazione". Il servizio è rivolto alle coppie che aspirano all'adozione, alle famiglie adottive per richieste di informazioni nella fase post-adottiva, ma anche agli operatori dei Servizi territoriali e dei Tribunali per i minorenni. Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00. Viene attivato anche un indirizzo di posta elettronica: [email protected].

    da libero.it
     
    .
  2. mammadany
     
    .

    User deleted


    Mi fa molto piacere questo dato in fondo mia figlia fa parte del 3.420 bambini adottati ....
    non mi stupisce una flessione dai paesi dell'est .. sono anni che si chiudono e si riaprono a rotazione perchè hanno leggi obsolete o come solito percorsi poco chiari ... purtroppo come scritto tante volte e anche in altri forum i percorsi adottivi devono avere maggior trasparenza da parte DEGLI ENTI e maggior controllo da parte degli ORGANI DI CONTROLLO preposti .... le coppie che si apprestano ad affrontare un'adozione devono, ripeto devono, avere la maggior informazione e trasparenza sul proprio iter-adottivo, cosa che, mi fa male dirlo, non c'è ....

    Daniela mamma felice di Hien
     
    .
  3. mammavale
     
    .

    User deleted


    ...come al solito, non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma una domanda mi sorge spontanea.........
    perchè in italia i numeri di bambini adottabili è esiguo mentre all'estero (e non parlo di paesi del terzo mondo) ci sono così tanti bambini da adottare?
    certo, una risposta potrebbe essere nel maggior numero di bambini nati per ogni coppia di genitori.
    ma inevitabilmente mi chiedo anche se in qs paesi, come in italia, prima di dare un bambino in adozioni si tenti il tutto per tutto pur di non strapparlo alla famiglia d'origine....
     
    .
  4. nikka
     
    .

    User deleted


    Ottima osservazione Mammavale.....se pensi poi che in alcuni Stati ci sono i "cacciatori di bambini" che girano nei più sperduti paesi in cerca di bambini convincendo le famiglie bisognose di sostegno e molte volte ignoranti (nel senso che ignorano) di poter avere un supporto dallo stato a "darli via" (perchè i bambini non vanno solo in adozione!!!!) anche dietro compensi di denaro, diamo una risposta anche alla tua domanda!
     
    .
  5. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Anche io, un giorno, adotterò un bambino...

    E' una di quelle cose che dico da sempre... e che come sempre in questi casi cercherò di fare con tutta me stessa...

    So che nn è facile... ma dare una casa ad un bimbo meno fortunato... beh, ne vale la pena no?

    ;)

     
    .
  6. nikka
     
    .

    User deleted


    lo dici a me, con tutta questa storia sofferta che ho avuto con un'ente non trasparente, ec....
    Io sarei quasi pronta per reiniziare le pratiche di nuovo (naturalmente non ridarei più il mandato all'ente a cui l'ho dato!!!!) ma mio marito non ci sente.....chissà che il tempo non porti con se la convinzione di mio marito!!!!
     
    .
  7. mammadany
     
    .

    User deleted


    Rispondo solo ora scusatemi, Mammavale la tua domanda è lecita e non fai la parte del diavolo, come detto in precedenza molte sono le domande che noi genitori adottivi ci poniamo e a cui non riusciamo a dare una risposta, troppe le situazioni poco chiare che abbiamo vissuto direttamente sulla nostra pelle e non ... sicuramente nel mondo delle adozioni c'è da fare molta pulizia a partire dai governi che dovrebbero rispettare gli accordi presi e firmati accordi bilaterali presi tra i singoli paesi che "dovrebbero" dare in adozione bimbi che per almeno 1 anno si trovano in stato di reale abbandono, dove il bimbo non è "reclamato" da nessun parente fino al 2 / 3 / 4° di parentela, non so, dove ci dovrebbero essere documenti che attestano la reale mancanza di famiglia per questi bimbi, ma tutto ciò non è così scontato e posso dirlo con certezza perchè l'ho vissuta sulla mia pelle a discapito di un altro bimbo.
    tutti i paesi dove si effettuano adozioni hanno problematiche, da non pensare che danno in adozione bimbi solo perchè ci sono nascite maggiori che in Italia, sono paesi che escono da situazione gravi vissute per anni e rimettere in piedi una macchina rotta non è sempre facile ....
    vorrei anch'io fare una seconda adozione dare un fratello o una sorella alla mia piccolina ma la lungaggine ... e qui mi fermo ... della prima ha fatto si che mi sia stata negata questa meravigliosa possibilità ...

    un abbraccio a tutte

    Daniela

    Edited by mammadany - 5/2/2008, 21:24
     
    .
  8. nikka
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mammadany @ 5/2/2008, 13:45)
    la lungaggine ... e qui mi fermo ... della prima ha fatto si che mi sia stata negata questa meravigliosa possibilità ...

    Ma proprio sicura sicura....ma dai, "del doman non v'è certezza" ;)
     
    .
  9. mammavale
     
    .

    User deleted


    mammadany, tra un'adozione e l'altra sarebbe auspicabile far passare qualche anno (consiglio di assistente socilale). e purtroppo la mia era una domanda retorica, io non ho tutte le certezze che hai tu sulla "trasparenza" dei paesi di cui parli....
     
    .
  10. mammadany
     
    .

    User deleted


    Mammavale, proprio perchè è importante, per me e per mia figlia, fare passare un pò di tempo tra le due adozioni mi è stata negata una seconda adozione, il sogno di una futura maternità ... il dover attendere ancora tanto tempo e la consapevolezza di ciò mi vedrebbe fare la nonna e non la mamma :/oops/:


    un abbraccio
    Daniela

    Edited by mammadany - 5/2/2008, 22:17
     
    .
  11. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Scusate l'ignoranza... perchè deve passare qualche anno tra un'adozione e un'altra?

    A parte i vari problemi burocratici...

    :unsure:
     
    .
  12. mammadany
     
    .

    User deleted


    Ciao Chioccoli, il dover attendere un pò di tempo tra un'adozione e l'altra è importante perchè è necessario un periodo di adattamento alla nuova situazione familiare per il bimbo e per i genitori ... sicuramente ogni bimbo ha i suoi tempi, ma il suo ingresso in famiglia porta stravolgimenti e le energie che si consumano sarebbero eccessive anche per un nuovo percorso adottivo ...
    spero di esserti stata d'aiuto

    Daniela
     
    .
  13. nikka
     
    .

    User deleted


    E' meglio aspettare un po' per dare tempo al bambino arrivato di inserirsi al meglio in famiglia e a scuola prima di "traumatizzarlo" di nuovo con l'arrivo di un fratello/sorella, ma è anche perchè le ASL sono oberatissime di lavoro e poi è anche un deterrente per chi non è pienamente motivato!
    Per mia esperienza personale, poi, credo un tre anni minimo fra una e l'altra dovrebbero passare, perchè le cose cambiano non poco anche per noi!
    Il problema di Mammadany è che essendo Hien la prima figlia, DEVE per forza rispettare la primogenitura (che la legge italiana tutela), per cui se pensa ad un'altra adozione il fratello/sorella dovrebbe essere più piccolo di Hien.
    Per me, pur avendo la stessa età di Mammadany, le cose sono diverse perchè il mio primo figlio ha 10 anni e la legge italiana tutela solo la sua primogenitura (abbiamo iniziato a pensare all'adozione che lui aveva 2 anni e l'abbiamo conclusa che lui ne aveva quasi 9!!!), per cui pur avendo il piccolo quasi 2 anni, una prossima mia adozione (questo ancora per 2 anni sinche non compirò io 45 anni) potrebbe essere anche con un bambino di un'età che va da 0 all'età di mio figlio più grande.....una cosa un po' innaturale ma è così!
     
    .
  14. chioccoli
     
    .

    User deleted


    E' più complicato di quanto pensassi allora...

    Ma non si possono ad esempio adottare due fratellini?

    Ricordo che una famiglia amica dei miei genitori fece cosi... vi parlo degli anno 90-94...

    Si può fare, no?
     
    .
  15. mammadany
     
    .

    User deleted


    Beh .. a volte lo fanno diventare complicato ... cmq si .. ci sono adozioni di fratelli, ma non è molto facile, intanto la coppia deve dare disponibilità ad accogliere fratelli e poi bisogna vedere i paesi dove avvengono le adozioni, insomma ci sono molti se e ma .... vuoi un esempio fino a poco tempo fa, adesso credo ci sia stato qualche cambiamento per fortuna, in Nepal due fratelli dello stesso sesso venivano divisi .. e so anche, in altri paesi, di casi dove i fratelli sono stati divisi dall'istituto stesso ... purtroppo quando i bimbi vengono trovati, e non si hanno i documenti che attestano fratellanza, è facile che vengano separati ...

    come vedi tante le variabili ...
     
    .
16 replies since 30/1/2008, 10:16   201 views
  Share  
.