FIGLI NATURALI E FIGLI ADOTTATI

il razzismo della Chiesa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mammadany
     
    .

    User deleted


    Ciao Serena, scusa se rispondo solo ora, ma la piccolina ha avuto qualche problemino di salute e non mi sono collegata molto ..
    non è facile rispondere alla tua domanda, da sempre ho combattuto contro l'ottusità delle persone e soprattutto con l'ignoranza delle persone e per ignoranza intendo il non conoscere ... molto spesso sento discorsi gettati li per caso senza senso e detti con convinzione a volte sorrido di queste cose perchè sono convinta che sarebbe fiato sprecato controbattere e spiegare ... mi rendo conto che, come detto in un altro post il mondo adottivo è particolarmente difficile e molto personale .. detto questo la mia ferma convinzione è che non si è madri partorendo ma si è genitori allevando e cercando di tramettere valori, conoscenza, serenità, certezze a tuo/a figlia ... di certo a mia figlia non parlerò mai male della sua mamma biologica e già adesso quando le parlo le dico che io sono la mamma del cuore, che lei è nata in Vietnam e che la mamma e il papà sono andati a prenderla alla casa dei bimbi perchè ci stava aspettando, non so quanto lei possa capire da bimba di quasi 3 anni, ma sicuramente lei sta incamerando nozioni che prima o poi devono venire fuori .. il mio più grande desiderio è che lei sia serena e che affronterà la sua vita da adulta con molta razionalità, vorrà dire che la sua storia la vivrà senza rancori e senza odio nei confronti dei suoi genitori biologici e che avrà fatto pace con essa... se vorrà un giorno ritornare in Vietnam, la porteremo ... ma so già che non sarà per cercare i suoi ma scoprire e capire le sue origini .. già da adesso cerco di farle capire la diversità, anche perchè c'è già dietro l'angolo colui o colei che prima o poi le farà notare la diversità e magari in un momento di rabbia le dirà cose magari offensive, purtroppo bisogna convivere con queste cose ... altro problema sarà digerire da parte sua l'abbandono ... e qui non ci sono previsioni e comportamenti, si dovrà vivere giorno per giorno, ripeto spero che riuscirà a convivere con questa sua storia ...
    è molto bello quello che tu hai detto sui tuoi genitori adottivi "mi hanno dato una seconda possibilità di avere una famiglia" è onorevole da parte tua, spero un giorno lo dica anche mia figlia di noi, vorrà dire che ciò che le abbiamo trasmesso ha dato buoni risultati ...
    per rispondere poi alla tua domanda, al battesimo della bimba, il parroco non ha detto niente e ha scritto figlia mia e di mio marito ... e onestamente fino ad ora non ho incontrato arroganza nel richiedere documenti ... vedremo in futuro ...

    baci

    Daniela
     
    .
8 replies since 12/10/2007, 15:13   1050 views
  Share  
.