a proposito di affidamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mammadany
     
    .

    User deleted


    concordo con te, mammavale, che il percorso dell'affido è difficile anche se ritengo che tutti i percorsi aventi come oggetto la parola bambino sono difficoltosi e spinosi .. ho una collega che da ben 10 anni ha in affido una bimba, ormai una signorinetta e da quanto detto dall'assistente sociale un'adozione fallita ... bene questa mia collega mi ha raccontato che il più grosso problema di sua figlia (tale la considera) è che non riesce ad avere una sua identità, "costretta" ad avere incontri protetti, per una serie di problemi, con la madre e con il padre, a volte non si sente appartenente a nessuna delle due famiglie ... davvero ammiro tanto coloro che affrontano un affido e ben vengano queste persone.
    io personalmente non ci riuscirei, anche se ci ho pensato molto prima di affrontare un'adozione, perchè ragiono da mamma, non sopporterei il distacco, e non ragiono da colei che dovrebbe percorrere solo una piccola parte della vita di questi bimbi ... ma in mano a degli adulti che decidono per il loro futuro, ovviamente in quanto minori, mi sono sempre chiesta alla fine questi bimbi hanno voce in capitolo ???? che duri poco o tanto quanto nella loro vita può incidere positivamente questo sballottamento tra varie famiglie ???? il fatto che questi bimbi attendono una famiglia dove trovano serenità, camerette, giochi ect, ci sta sia ben chiaro, e il dargli tutto questo è umano.... ma questo non li traumatizza una volta adattati alla nuova situazione al rientro nella famiglia d'origine o addirittura in un'altra famiglia ???? scusate se il mio discorso è un pò arzigogolato, ma davvero sono domande che mi pongo .... forse è solo ignoranza in materia ....

    daniela
     
    .
11 replies since 12/10/2007, 07:51   136 views
  Share  
.