Madison 3 250 ie - Problema elettrico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. freshness79
     
    .

    User deleted


    Un saluto a tutto il forum,
    possiedo da 7 anni un madison 3 250 ie col quale ho fatto circa 44.000km. Lo uso quotidianamente per andare a lavoro per tutto l'anno, neve permettendo.
    Ora, se dal punto di vista pratico l'ho sempre trovato piuttosto comodo e leggero da utilizzare, ho diverse perplessità sull'affidabilità.
    Vengo alla questione: qualche giorno fa di punto in bianco non é partito. Il quadro si accende regolarmente, fanali frecce e clacson funzionano ma non appena tento di accendere il motore si spegne tutto istantaneamente.
    Ho chiaramente controllato i fusibili ma sono tutti sani. Allora ho provato a "dare una mano" alla batteria collegando i cavi alla macchina ed in effetti così é partito egregiamente. L'ho lasciato girare per 5 minuti ma non appena ho staccato i cavi si é spento un'altra volta.
    Ora, potrei anche pensare di comprare una batteria nuova, ma il fatto che si sia spento tutto appena ho staccato i cavi mi fa sospettare che la batteria si sia scaricata perché l'alternatore non funziona. Per la cronaca non sarebbe la prima volta che mi cambiano l'alternatore.
    Avete qualche idea? C'é qualche test che possa fare?
    Grazie anticipatamente a chiunque risponda.

    PS:
    Si lo so che 44.000 son tanti ma vorrei arrivare almeno a settembre/ottobre quando generalmente il mercato dell'usato si ripopola...
     
    .
  2. MaddyMax
     
    .

    User deleted


    Ciao,il mio Madison ha quasi 45.000 km. Anche a me è successa una cosa simile.Di punto in bianco la batteria ha smesso di funzionare,non partiva più nemmeno coi cavi. Sostituita la batteria tutto è tornato normale.
    Non ho mai cambiato l'alternatore...
     
    .
  3. freshness79
     
    .

    User deleted


    Ciao MaddyMax, grazie per la risposta.
    Ho sostituito la batteria venerdì sera e, in effetti, ora lo scooter si accende e *sembra* funzionare bene.
    D'altra parte, siccome non mi spiego come possa essersi scaricata la batteria (lo uso quotidianamente ed in questo periodo
    direi che di freddo non ne prende granché...), ho voluto fare qualche indagine in più.
    Ho potuto constatare che l'alternatore ed il regolatore sembrano funzionare: a scooter acceso ho misurato
    circa 14.3v ai capi della batteria, segno che si stava caricando (alternatore ok) con la corretta tensione (regolatore ok).

    Ho rilevato però due problemi:
    - a scooter spento (completamente spento) la batteria continua ad erogare 140ma. Ho provato a staccare uno ad
    uno i fusibili nel tentativo di isolare il problema ma la "dispersione" sparisce solo se tolgo il fusibile da 30A.
    - dopo il giro che ho fatto la batteria era piuttosto calda e si sentiva il crepitio dell'acido.

    Qualche idea?
     
    .
  4. Primo scooter
     
    .

    User deleted


    la battaria essettivamente come per l'alternatore crea un po di problemi. il mio di 6 anni l'ho già sostituiti una volta. comunque 45.000km per un 250 è un bel andare, si è da essere soddisfatti... :)
     
    .
  5. MaddyMax
     
    .

    User deleted


    Ma no dai,punto a superare i 70.000!!!
     
    .
4 replies since 21/7/2013, 12:26   278 views
  Share  
.