Temperatura motore Piaggio

Madison 250 RS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. black
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sx1mania @ 25/1/2007, 02:11)
    a me la temperatura non va oltre la metà, se stò parecchio nel traffico sia in inverno che in estate non supera mai la penultima,ovvero la successiva dopo quella della metà :ciao:

    Il mio Maddy 250 RS si comporta allo stesso identico modo :ciao: :ciao:
     
    .
  2. Re61
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (black @ 19/4/2008, 18:42)
    CITAZIONE (sx1mania @ 25/1/2007, 02:11)
    a me la temperatura non va oltre la metà, se stò parecchio nel traffico sia in inverno che in estate non supera mai la penultima,ovvero la successiva dopo quella della metà :ciao:

    Il mio Maddy 250 RS si comporta allo stesso identico modo :ciao: :ciao:

    E difatti questo è il "range" giusto dove deve lavorare il motore
     
    .
  3. checcok400
     
    .

    User deleted


    io quando sono arrivato a questo punto ho deciso che qualcosa non andava!




    :blink:

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  4. CayoMan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (checcok400 @ 30/6/2008, 23:43)
    io quando sono arrivato a questo punto ho deciso che qualcosa non andava!

    image


    :blink:

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    Anch'io sono spesso arrivato a quel punto.. quindi è solo un problema di indicatore? quindi con la resistenza da 33 Ohm risolvo tutto? Bene..
    Quindi anche se lo lascio cosi' non cambia niente dal punto di vista del funzionamento della ventola?
    grazie
    Cayoman
     
    .
  5. checcok400
     
    .

    User deleted


    la ventola per fortuna non dipende dall'indicatore

    il mio all'epoca l'ho fatto sistemare in garanzia
     
    .
  6. gioyle
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mickwar78 @ 31/1/2007, 10:30)
    Ciao a tutti.

    Ho finalmente trovato l'anomalia dell'indicazione di temperatura. :woot:

    In allegato potete trovare la segnalazione che mi è stata inviata direttamente dai tecnici Malaguti e la soluzione al noioso problema (non potevano pensare loro a risolverla nel restyling?) che affligge tutti noi Madisonniaci. :scooter:

    Spero di esservi stato utile esternandovi le mie esperienze... :jump:

    ciao mickwar78 anche io ho il tuo stesso problema, parto dafreddo e la lancetta e bassa dopo 10 km e al limite rosso facendo questo lavoro la lancetta funziona più precisa? posto foto!come faccio a vedere l,immagine allegata? ci clicco sù ma non fa niente !GRAZIE
    Attached Image
    10062010306.jpg

     
    .
  7. mickwar78
     
    .

    User deleted


    Ti riporto la procedura che devi seguire per risolvere il tuo problema della temperatura.

    Il problema è connesso solo all'indicatore del cruscotto per cui l'operazione da fare è semplicissima.

    1. Devi comperare in un negozio di elettronica:
    - una resistenza da 33 Ohm 1/4 Watt
    - un faston maschio ed uno femmina per l'inserimento senza dover tagliare i fili del Maddy

    2. Salda i faston alle estremità della resistenza (il verso non importa), magari aggiungendoci un po' di cavo da 0,75 mm di sezione.

    3. Apri lo scudo anteriore del Maddy (quello nero che ti permette di accedere alla parte posteriore del cruscotto)

    4. Cerca di far uscire il cruscotto in modo da raggiungere la parte posteriore dell'indicatore (se non l'hai mai fatto preparati a tirare un centinaio di bestemmie oppure vai da un meccanico di scooter)

    5. Dietro l'indicatore dovrebbe esserci un filo che porta il segnale del sensore di temperatura (il colore non lo ricordo): sgancialo ed inserisci la resistenza tra l'indicatore ed il cavo che hai appena sganciato.

    Così facendo l'indicatore viene ritarato verso il basso.
    A me ora funziona benissimo!

    Spero di esserti stato utile.
    Attached Image
    1276172339.jpg

     
    .
  8. gioyle
     
    .

    User deleted


    Grazie x la risposta! Quindi questa resistenza serve a far funzionare lo strumento della temperatura più preciso? e anziche smontare tutto lo scudo anteriore questa resistenza la monto a monte e uguale? cioe tolgo il sottosella sul monoblocco (testa) c'è il faston del sensore temperatura lo inserisco li và bene? ti allego foto

    Edited by gioyle - 10/6/2010, 18:05
    Attached Image
    k.JPG

     
    .
  9. mickwar78
     
    .

    User deleted


    Sì, a me ora va benissimo!!!
     
    .
  10. gioyle
     
    .

    User deleted


    resistenza montata, sotto il tacchimetro della temperatura ci sono 3 faston ognuno con un cavo io la resistenza l'ho messa al cavo verde e bianco spero sia quello giusto comunque un pò e migliorato ma la temp. và sempre molto sù arriva fino all'ultima tacca nera e a volte la supera un pelino. Appena ai tempo mi diresti il colore esatto del cavo dove và collegata la resistenza? grazie 1000
    Attached Image
    12062010308.jpg

     
    .
  11. toppmor
     
    .

    User deleted


    ciao salve a tutti, ho un maddy 200 del 2003 ed ho visto che la resist. c'è anche nel mio. ho avuto anche io problemi con temp troppo alte soprattutto dopo montato il vario malossi, inquanto il motore gira molto di piu, ora se il tuo probl si è verific. solo dopo che hai modif la trasmiss. non vorrei che conseg. all'aumento dei giri motore hai evidenziato un'anomalia nel circ di raff come è successo a me, infatti ho dovuto sost tutti i temostati e bulbi e sost il liquido. devi controllare se a motore caldo corrisponde + o - un'uguale temp del radiatore, ha me capitava che il termometro era al rosso ma il radiatore era tiepido non circolava bene l'acqua dal motore al radiatore il termostato non apriva bene e il motore non si raffredava, ulteriore indizzio il fatto che dopo poco che era in moto e percorsi pochi km il motore era subito caldo. fai questi controlli se prima le temperature non ti davano problemi (senza resistenza) non credo che di punto in bianco il problema sia la mancanza della resistenza. a presto saluti. moreno
     
    .
  12. gioyle
     
    .

    User deleted


    ciao toppmor si a motore caldo il radiatore e molto caldo e la ventola gira!!!
     
    .
  13. mickwar78
     
    .

    User deleted


    Dopo aver montato la resistenza il mio indicatore si è stabilizzato giusto a metà.

    Dopo che la lancetta supera la metà e prima dell'utila tacca nera mi si accende la ventola di raffreddamento del radiatore per cui vi posso assicurare che la resistenza fa egregiamente il suo lavoro.

    Se l'indicatore è ancora alto e non attacca la ventola di raffreddamento allora le cause potrebbero essere tante:
    - controllare il bulbo posto sulla testa del motore (controllare che non ci siano tracce di ossido e/o fuoriuscite del liquido raffreddamento che potrebbero sfalsare la lettura del sensore)
    - controllare il bulbo posto sul radiatore (controllare che non ci siano tracce di ossido e/o fuoriuscite del liquido raffreddamento che potrebbero sfalsare la lettura del sensore)
    - controllare che non ci siano intoppi e/o strozzature nell'impianto di raffreddamento
    - controllare il livello del liquido raffreddamento
    - controllare lo stato di usura della pompa acqua (è soggetta a usura e andrebbe controllata ogni 20000 Km)

    Soprattutto ricordatevi di rabboccare con acqua distillata e non con l'acqua del rubinetto (contiene sali che si cristallizzano e rovinano la circolazione del liquido nel circuito).
     
    .
  14. Feib
     
    .

    User deleted


    Ragazzi tiro fuori questa vecchia discussione perchè ho proprio il problema da voi discusso.
    Ho alcune domande:
    -sulla base di cosa avete scoperto che è l'indicatore ad essere starato e non un vero e proprio problema di surriscaldamento?
    -attualmente la ventola mi parte appena passata l'ultima tacca nera e non quella di mezzo come indicato da mickwar, quindi la resistenza influenza anche l'intervento della ventola visto che mick ha inserito la resistenza?
    -qual'è il cavo da interrompere per inserire la resistenza?

    Fatemi sapere grazie!
     
    .
28 replies since 24/1/2007, 23:28   4823 views
  Share  
.