Ancora su instabilità forcella anteriore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bikerale
     
    .

    User deleted


    In questi giorni, girando con il mio Password Euro 2 per le disastrate vie di Roma mi è capitato di passare su sampietrini sconnessi o su buche, e molto spesso si è innescata una serie di oscillazioni dell'anteriore, tipo instabiltà del manubrio quasi come se lo scooter fosse diventato ingovernabile.
    Stamattina dopo una buca neanche tanto grossa mi sono addirittura fermato perchè non riuscivo più a mantenere la direzione.
    Dopo poche centinaia di metri torna tutto a posto.
    So che è capitato anche ad altri, ma per caso qualcuno ha risolto questo difetto?
    Grazie
    Alex
     
    .
  2. Admin4F
     
    .

    User deleted


    ke tipo di istabilità... come se il mezzo ti oscillasse... e nn riuscissi a girare quel pokino ke basta senza oscillare intendi??
     
    .
  3. Br 1
     
    .

    User deleted


    secondo me hai il dado del canotto troppo tirato
     
    .
  4. bikerale
     
    .

    User deleted


    La mia sensazione è duplice:
    - oscilla a destra e sinistra come se percorresse una strada concava
    - anche se il manubrio non vibra e lo tengo dritto, scarta lateralmente

    la sensazione è come se si svitasse il mozzo della ruota e questa oscillasse oppure gli ammortizzatori perdessero la loro rigidità; il fatto aumenta con la pressione della ruota anteriore: se la sgonfio leggermente diminuisce.

    Secondo BR1 ho il dado del canotto troppo stretto; ma in questo caso dovrei sentire il manubrio un poco duro girandolo a destra e sinistra?

    La cosa strana è che se mi fermo e riparto non lo fa più.

    Ciao

    Alex
     
    .
  5. ocram 71
     
    .

    User deleted


    visto la complessività delle strade di roma (sampietrini) penso che l'olio posto nella forcella dopo T.O.T buche e rollii vari perdono la performans e si scarica,dovresti sostituire l'olio e metterlo più denso...

    è un mio pensiero...senti un conce...
     
    .
  6. soundlovers
     
    .

    User deleted


    salve,
    ho voluto riprendere questo topic perchè da poco ho acquistato un password e2 usato, ed anch'io ho notato questo difetto. Insieme al meccanico abbiamo fatto l'equilibratura della ruota, cambiato l'olio con quello + denso, aggiunto il rasamento di 3mm per eliminare quel fastidioso "toc" e sostituito la serie di calotte dello sterzo, ma il difetto persiste. Ho notato che lo fa molto + frequentemente se parto da fermo in una salita in curva.
    Qualcuno di Voi è riuscito a capire qual'è il problema? xchè ovviamente al concessionario Malaguti, dopo 2 giorni di prova, hanno detto che va benissimo.

    grazie
     
    .
  7. dylan86
     
    .

    User deleted


    dado canotto sterzo troppo duro allentatelo un po , sentirete solo un pochino di rumore in piu quando prendete qualche buca grossa , ma vi assicuro che non è niente di chè
     
    .
  8. undovox
     
    .

    User deleted


    E' vero è lo stesso problema che ho anche io.....E' stato descritto perfettamente da bikerale. L'ho fatto pesente ad ogni tagliando al mio concessionario ma mi ha sempre risposto che non c'è nessun problema...Boh?
     
    .
  9. soundlovers
     
    .

    User deleted


    salve,
    ma qualcuno ha risolto il problema in questione?!Perchè io non sono riuscito a trovare nulla!
     
    .
  10. csala
     
    .

    User deleted


    Ciao.

    Cuscinetti della ruota?
     
    .
  11. soundlovers
     
    .

    User deleted


    i cuscinetti sono ok, ho fatto anche fare l'equilibratura della ruota ma niente di risolto
     
    .
  12. gia80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bikerale @ 29/8/2008, 18:04)
    La mia sensazione è duplice:
    - oscilla a destra e sinistra come se percorresse una strada concava
    - anche se il manubrio non vibra e lo tengo dritto, scarta lateralmente

    la sensazione è come se si svitasse il mozzo della ruota e questa oscillasse oppure gli ammortizzatori perdessero la loro rigidità; il fatto aumenta con la pressione della ruota anteriore: se la sgonfio leggermente diminuisce.

    Secondo BR1 ho il dado del canotto troppo stretto; ma in questo caso dovrei sentire il manubrio un poco duro girandolo a destra e sinistra?

    La cosa strana è che se mi fermo e riparto non lo fa più.

    Ciao

    Alex

    anche a me lo scooter tira a destra...
    ho aperto un topic con le spiegazioni,ma ancora nessuna risposta...
    è una cosa molto fastidiosa :angry:
     
    .
  13. lukess1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gia80 @ 27/4/2010, 16:15)
    CITAZIONE (bikerale @ 29/8/2008, 18:04)
    La mia sensazione è duplice:
    - oscilla a destra e sinistra come se percorresse una strada concava
    - anche se il manubrio non vibra e lo tengo dritto, scarta lateralmente

    la sensazione è come se si svitasse il mozzo della ruota e questa oscillasse oppure gli ammortizzatori perdessero la loro rigidità; il fatto aumenta con la pressione della ruota anteriore: se la sgonfio leggermente diminuisce.

    Secondo BR1 ho il dado del canotto troppo stretto; ma in questo caso dovrei sentire il manubrio un poco duro girandolo a destra e sinistra?

    La cosa strana è che se mi fermo e riparto non lo fa più.

    Ciao

    Alex

    anche a me lo scooter tira a destra...
    ho aperto un topic con le spiegazioni,ma ancora nessuna risposta...
    è una cosa molto fastidiosa :angry:

    ciao a tutti
    c'è qualcuno che ha risolto il problema perchè il mio password ha lo stesso comportamento perfettamente descritto da bikerale
     
    .
  14. katerpillar_64
     
    .

    User deleted


    Ciao, anche il mio password ogni tanto ha lo stesso problema e, come capita a voi, se mi fermo e riparto torna a posto. Ho anche pensato potesse essere colpa del parabrezza, magari in una giornata un pò ventosa.....Dovrò prestare più attenzione la prossima volta che mi ricapita.
     
    .
13 replies since 29/8/2008, 14:31   1095 views
  Share  
.