Portafusibile si scalda e fonde il fusibile !

Che può essere???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maxclio
     
    .

    User deleted


    QUOTE (destroyer76 @ 19/8/2010, 09:31)
    lo shunt? Non so nemmeno misurare gli Ampere normalmente, mi sa che con quel metodo faccio saltare tutto l'impianto elettrico :lol:
    Cmq ieri ho cambiato il portafusibile, si scalda, forse raggiunge i 50 - 60 gradi, ma per ora non si squaglia...
    Sinceramente non so se faceva questo "lavoro" pure prima dato che il portafusibile originale era incassato.
    Il mecca quando l'ha cambiato l'ha dovuto mettere in un altro punto dato che era piò grande dell'originale.
    Ma secondo voi potrebbero essere i fari allo xenon? Ho il bixeno sullo scooter. Ma da quello che so gli serve molto spunto per accendersi e poi dovrebbero consumare meno delle lampadine classiche.
    A meno che non ho dispersione di corrente da qualche parte.. ma non saprei proprio dove andare a sbattere la testa.
    Ho un amico elettricista. Ha quindi la pinza amperometrica.
    Volendo effettuare dei controlli li devo fare a motore acceso e fare prove con le luci spente e poi accese?
    Grazie ancora :pass1:

    Ciao

    Sul polo positivo arrivano tre cavi due rossi ed uno blu

    uno dei rossi va al relè e poi al motorino d'avviamento quindi non dovrebbe passarci corrente
    se non stai usando il motorino d'avviamento.


    l'altro rosso va al fusibile da 30 Ampere in mezzo agli altri fusibili ed alimenta tutto l'impianto elettrico


    il cavo blu è quello che arriva dal fusibile da 30 Ampere che ti si fonde ed arriva dal regolatore di tensione.


    tu prova a fare le misure su ognuno dei cavi sia a motore acceso che spento con la chiave su On
    ed a fari accesi e spenti.


    La misura di tensione sulla batteria prova a farla anche con il motore accellerato a cica 5000 giri perchè amche in quel caso non deve superare i 14.4volt






     
    .
  2. destroyer76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Br 1 @ 19/8/2010, 18:43)
    bravo, finalmente ce lo hai detto, hai gli xeno!

    Ebbene si, ma aimè non è quello il problema. Ieri ho fatto un giro di 10 minuti a fari spenti, nemmeno le luci di posizione, e il portafusibile era abbastanza caldo. Meno di quando ho i fari accesi, ma comunque molto caldo.
    Credo quindi che il problema risieda da qualche altra parte :bestemmia:

    CITAZIONE (maxclio @ 19/8/2010, 18:52)
    Ciao
    Sul polo positivo arrivano tre cavi due rossi ed uno blu
    uno dei rossi va al relè e poi al motorino d'avviamento quindi non dovrebbe passarci corrente
    se non stai usando il motorino d'avviamento.
    l'altro rosso va al fusibile da 30 Ampere in mezzo agli altri fusibili ed alimenta tutto l'impianto elettrico
    il cavo blu è quello che arriva dal fusibile da 30 Ampere che ti si fonde ed arriva dal regolatore di tensione.

    Mmmm magari solo 3... se non erro ce ne ho 5 !
    E poi il cavo che va al fusibile da 30A se non erro e rosso e bianco, Anzi la cosa strana è che da un lato arrivano 2 cavi che si uniscono e dall'altro solo uno :unsure:
    Dopo se riesco faccio una foto e la posto ! :scooter:
     
    .
  3. destroyer76
     
    .

    User deleted


    Ma ora che ci penso.... !!! Se il fusibile è da 30 Ampere, non si dovrebbe rompere se arrivano più di 30 a????

    Perchè se è così, come credo forse il problema non è l'amperaggio ma qualcos'altro....
     
    .
  4. marco962
     
    .

    User deleted


    controlla che non ci sia qualche cavo spellato da qualche parte, a me saltava il fusibile da 25 (ho un 125 1°serie) e dopo aver praticamente smontato tutto lo scooter ho scoperto che era il filo del calcson spellato che andava a toccare, non sempre, sul telaio e mi faceva appunto saltare il fusibile
     
    .
  5. destroyer76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marco962 @ 23/8/2010, 05:01)
    controlla che non ci sia qualche cavo spellato da qualche parte, a me saltava il fusibile da 25 (ho un 125 1°serie) e dopo aver praticamente smontato tutto lo scooter ho scoperto che era il filo del calcson spellato che andava a toccare, non sempre, sul telaio e mi faceva appunto saltare il fusibile

    Grazie Marco,
    penso pure io qualche cosa del genere... solo che la cosa strana, come dicevo, è che il portafusibile si scalda. Se superavo i 30 ampere non dovrebbe invece rompersi?

     
    .
  6. maxclio
     
    .

    User deleted


    QUOTE (destroyer76 @ 23/8/2010, 11:21)
    QUOTE (marco962 @ 23/8/2010, 05:01)
    controlla che non ci sia qualche cavo spellato da qualche parte, a me saltava il fusibile da 25 (ho un 125 1°serie) e dopo aver praticamente smontato tutto lo scooter ho scoperto che era il filo del calcson spellato che andava a toccare, non sempre, sul telaio e mi faceva appunto saltare il fusibile

    Grazie Marco,
    penso pure io qualche cosa del genere... solo che la cosa strana, come dicevo, è che il portafusibile si scalda. Se superavo i 30 ampere non dovrebbe invece rompersi?

    se supera i 30 ampere si brucia sicuramente ma se magari lavora sempre a 25 ampere è per quello che si scalda
     
    .
  7. destroyer76
     
    .

    User deleted


    Ciao Ragazzi,
    visto che non avevo una pinza amperometrica l'ho portato da un elettrauto.
    Mi ha cambiato il portafusibile con uno da 50 Ampere :o: e ha rifatto bene tutti i contatti ed ora il fusibile non è nemmeno tiepido dopo 30 minuti di strada !
    Finalmente forse ho risolto :jump:

    Ciao a tuttiiiiiii :ciao: :pass1:
     
    .
21 replies since 16/8/2010, 09:34   4058 views
  Share  
.