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maxclio.
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QUOTE (destroyer76 @ 19/8/2010, 09:31)lo shunt? Non so nemmeno misurare gli Ampere normalmente, mi sa che con quel metodo faccio saltare tutto l'impianto elettrico
Cmq ieri ho cambiato il portafusibile, si scalda, forse raggiunge i 50 - 60 gradi, ma per ora non si squaglia...
Sinceramente non so se faceva questo "lavoro" pure prima dato che il portafusibile originale era incassato.
Il mecca quando l'ha cambiato l'ha dovuto mettere in un altro punto dato che era piò grande dell'originale.
Ma secondo voi potrebbero essere i fari allo xenon? Ho il bixeno sullo scooter. Ma da quello che so gli serve molto spunto per accendersi e poi dovrebbero consumare meno delle lampadine classiche.
A meno che non ho dispersione di corrente da qualche parte.. ma non saprei proprio dove andare a sbattere la testa.
Ho un amico elettricista. Ha quindi la pinza amperometrica.
Volendo effettuare dei controlli li devo fare a motore acceso e fare prove con le luci spente e poi accese?
Grazie ancora
Ciao
Sul polo positivo arrivano tre cavi due rossi ed uno blu
uno dei rossi va al relè e poi al motorino d'avviamento quindi non dovrebbe passarci corrente
se non stai usando il motorino d'avviamento.
l'altro rosso va al fusibile da 30 Ampere in mezzo agli altri fusibili ed alimenta tutto l'impianto elettrico
il cavo blu è quello che arriva dal fusibile da 30 Ampere che ti si fonde ed arriva dal regolatore di tensione.
tu prova a fare le misure su ognuno dei cavi sia a motore acceso che spento con la chiave su On
ed a fari accesi e spenti.
La misura di tensione sulla batteria prova a farla anche con il motore accellerato a cica 5000 giri perchè amche in quel caso non deve superare i 14.4volt
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destroyer76.
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CITAZIONE (Br 1 @ 19/8/2010, 18:43)bravo, finalmente ce lo hai detto, hai gli xeno!
Ebbene si, ma aimè non è quello il problema. Ieri ho fatto un giro di 10 minuti a fari spenti, nemmeno le luci di posizione, e il portafusibile era abbastanza caldo. Meno di quando ho i fari accesi, ma comunque molto caldo.
Credo quindi che il problema risieda da qualche altra parteCITAZIONE (maxclio @ 19/8/2010, 18:52)Ciao
Sul polo positivo arrivano tre cavi due rossi ed uno blu
uno dei rossi va al relè e poi al motorino d'avviamento quindi non dovrebbe passarci corrente
se non stai usando il motorino d'avviamento.
l'altro rosso va al fusibile da 30 Ampere in mezzo agli altri fusibili ed alimenta tutto l'impianto elettrico
il cavo blu è quello che arriva dal fusibile da 30 Ampere che ti si fonde ed arriva dal regolatore di tensione.
Mmmm magari solo 3... se non erro ce ne ho 5 !
E poi il cavo che va al fusibile da 30A se non erro e rosso e bianco, Anzi la cosa strana è che da un lato arrivano 2 cavi che si uniscono e dall'altro solo uno
Dopo se riesco faccio una foto e la posto !. -
destroyer76.
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Ma ora che ci penso.... !!! Se il fusibile è da 30 Ampere, non si dovrebbe rompere se arrivano più di 30 a????
Perchè se è così, come credo forse il problema non è l'amperaggio ma qualcos'altro..... -
marco962.
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controlla che non ci sia qualche cavo spellato da qualche parte, a me saltava il fusibile da 25 (ho un 125 1°serie) e dopo aver praticamente smontato tutto lo scooter ho scoperto che era il filo del calcson spellato che andava a toccare, non sempre, sul telaio e mi faceva appunto saltare il fusibile . -
destroyer76.
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CITAZIONE (marco962 @ 23/8/2010, 05:01)controlla che non ci sia qualche cavo spellato da qualche parte, a me saltava il fusibile da 25 (ho un 125 1°serie) e dopo aver praticamente smontato tutto lo scooter ho scoperto che era il filo del calcson spellato che andava a toccare, non sempre, sul telaio e mi faceva appunto saltare il fusibile
Grazie Marco,
penso pure io qualche cosa del genere... solo che la cosa strana, come dicevo, è che il portafusibile si scalda. Se superavo i 30 ampere non dovrebbe invece rompersi?
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maxclio.
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QUOTE (destroyer76 @ 23/8/2010, 11:21)QUOTE (marco962 @ 23/8/2010, 05:01)controlla che non ci sia qualche cavo spellato da qualche parte, a me saltava il fusibile da 25 (ho un 125 1°serie) e dopo aver praticamente smontato tutto lo scooter ho scoperto che era il filo del calcson spellato che andava a toccare, non sempre, sul telaio e mi faceva appunto saltare il fusibile
Grazie Marco,
penso pure io qualche cosa del genere... solo che la cosa strana, come dicevo, è che il portafusibile si scalda. Se superavo i 30 ampere non dovrebbe invece rompersi?
se supera i 30 ampere si brucia sicuramente ma se magari lavora sempre a 25 ampere è per quello che si scalda. -
destroyer76.
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Ciao Ragazzi,
visto che non avevo una pinza amperometrica l'ho portato da un elettrauto.
Mi ha cambiato il portafusibile con uno da 50 Ampere e ha rifatto bene tutti i contatti ed ora il fusibile non è nemmeno tiepido dopo 30 minuti di strada !
Finalmente forse ho risolto
Ciao a tuttiiiiiii
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