Giadina ha la BRONCHIOLITE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mickybi
     
    .

    User deleted


    Ciao!Giovedì sera siamo stati al PS perchè Giadina respirava male, tipo affanno...ho chiamato tutto il girono ...la sostituta del sostituto della ns pediatra (lo so fa ridere ma è così) ma era sempre occupata o non rispondeva allora ho tel in pediatria dove è nata e mi hanno giustamente detto di andare a farla vedere perchè essendo così piccola e senza vederla non potevano darci una terapia e che non bisogna sottovalutare i problemi repsiratori dei bimbi...così siamo andati. Il medico ci ha detto che era solo nasino ma non ero convinta così martedì dopo le feste sono corsa dal pediatra e infatti...BRONCHIOLITE...ci ha dato oltre all'aerosol anche dei cortisonici da prendere (Bentolan)....ora sto facendo tutto quello prescritto e spero che migliori perchè mi fa una tenerezza sentirla respirare...quasi manca il fiato a me!!!

    A voi è capitato?? (spero di no ovviamente ma so che colpisce i bimbi piccoli)
     
    .
  2. chioccoli
     
    .

    User deleted


    La bronchiolite è una malattia frequente e spesso non grave, anche se talora si rende necessario il ricovero in ospedale o, raramente, in un reparto di cure intensive. E’ una malattia tipica dei primi due anni di vita (la maggioranza dei casi si verifica nel primo anno) ed è più frequente in inverno, soprattutto da gennaio a marzo.

    Si tratta di un'infiammazione dei bronchioli (i bronchi più piccoli) dovuta ad un’infezione generalmente virale.

    La bronchiolite è la più comune infezione delle basse vie respiratorie nell’infanzia, ed è spesso preceduta da un raffreddore. E’ caratterizzata da modica febbre, aumento della frequenza respiratoria, tosse, segni di difficoltà respiratoria: il bambino appare sofferente, si alimenta con difficoltà e talora è possibile ascoltare il suono di un "sibilo" respiratorio (una specie di fischio) avvicinando l’orecchio alla bocca del bambino. Responsabile di questa malattia è nella maggioranza dei casi un virus che si chiama "virus respiratorio sinciziale".

    La cura va affidata al pediatra che saprà anche valutare la necessità di un ricovero in ospedale o indicare cosa fare se le cose peggiorano. Spesso si pratica aerosol più volte al giorno, talora si usano cortisonici ed anche antibiotici (non servono ad uccidere il virus ma vengono consigliati da pediatra se nel singolo caso lo ritiene necessario per altri motivi). Molto importante è la cura generale del bambino: ovviamente non esporlo al fumo passivo, assicurarsi che beva a sufficienza, proporre pasti piccoli e frequenti, rispettarne il riposo e somministrare regolarmente la terapia.

    Come può una madre inesperta accorgersi che il proprio bambino respira male (non è detto che abbia la bronchiolite, le cause di respirazione difficoltosa sono infatti molte)? Fondamentalmente deve fare attenzione ad alcuni elementi, descritti di seguito.

    La frequenza respiratoria, cioè il numero di atti respiratori compiuti dal bambino in un minuto: può essere misurata anche da persone inesperte poggiando la mano sul torace e contando quante volte si distende spontaneamente durante un minuto. E' meglio allenarsi prima su un adulto e poi provare sul bambino aspettando che sia tranquillo. Ovviamente è preferibile provare quando il bambino sta bene per saperlo fare quando pensiamo che stia male. Nel primo anno di vita una frequenza superiore a 60 atti al minuto può essere segno di un problema respiratorio e va comunicata al pediatra curante.

    Altri segni di difficoltà respiratoria: se il bambino respira male presenta dei rientramenti tra le costole, sotto le costole e/o sotto la gola (al di sopra dello sterno) ogni volta che respira. La tosse in un bambino nei primi mesi di vita va sicuramente segnalata al pediatra. Un altro segno caratteristico è "l'alitamento delle pinne nasali": praticamente quando il bambino respira muove la parte laterale del naso.

    Il proprio bambino "sta male": questa è una valutazione che tutte le madri sanno fare, anche se al primo figlio e anche se, ovviamente, spesso non sanno riferire con precisione tutti i segni che abbiamo appena visto, ma sicuramente sanno che il proprio figlio è sofferente perché ha un aspetto diverso: è particolarmente irritabile o depresso, si alimenta con difficoltà, non ride e non reagisce come al solito anche se non ha la febbre alta. In questi casi un contatto con il pediatra del bambino è indispensabile.


    Comunque non preoccuparti... vedrai che passerà presto...

    :P
     
    .
  3. mickybi
     
    .

    User deleted


    Uff, ci risiamo da quasi un mese con questi bronchi..non se ne può più, povera tata,aerosol tutti i giorni e oggi l'ho portata in visita di controllo dalla pediatra..ha aumentato gli aerosol da 1 a 2 al giorno, in più antibiotico (Zerinox) che Giada non ha mai preso. Niente piumone sul letto, niente tappeti in camera e niente peluche in camera. Niente! Speriamo almeno che le passi...faccio fatica io a sentirla respirare..
     
    .
  4. luna1970
     
    .

    User deleted


    Oh povera Giadina...quanto mi dispiace..
     
    .
  5. mickybi
     
    .

    User deleted


    ieri aveva pure febbre alta....
     
    .
  6. luna1970
     
    .

    User deleted


    Micky hai scritto niente piumone sul letto..cosa le metti? Andrea quand era piccolo come Giada aveva spesso problemi con i bronchi perche' e' allergico agli acari...non ho mai potuto mettergli la coperta sul letto ma solo piumoni antiacari...che tra i due erano quelli che lo facevano respirare meglio..
     
    .
  7. rosaria133
     
    .

    User deleted


    cucciolotta, ci sentiamo stasera e mi racconti!!!!!!!!!!!
     
    .
  8. bpiperno
     
    .

    User deleted


    povera cucciola!!! Ti posso in un certo senso capire...quando Riccardo ha avuto quel laringospasmo (rantolava più che respirare)...mi ha fatto stare così in pena (e per fortuna è durato solo poche ore...).
    Un abbraccio forte forte
     
    .
  9. ginny1976
     
    .

    User deleted


    povera giadina.....
    anche ginevra è un po' delicata, difatti è appena iniziato l'autunnoe siamo già al primo giro di bentelan.......
    anche noi dovremmo fare l'aerosol ma proprio non lo fa,non c'è verso.
     
    .
  10. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Povera cucciola... l'antibiotico perchè? Solitamente nn si dà visto che è causata da un virus... ma è ancora bronchiolite?
     
    .
  11. mickybi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chioccoli @ 29/10/2008, 19:58)
    ma è ancora bronchiolite?

    in effetti non è più bronchiolite..ha i bronchi pieni di "catarro" da sciogliere e siccome da un mese a questa parte l'aerosol non ha avuto grande effetto (ogni volta che smettiamo lei "rantola") probabilmente bisogna curare più a fondo.
    Anche io ho sentito parlare del Bentelan di cui parla Laura-Ginny (mi hanno detto che è forte, per asmatci).
    Per ora la pediatra ci ha prescritto Zimox x 3 volte al giorno...
    Oh, mi fa così tenerezza...preferirei avere io l' "intasamento" che ha...
    X Laura-Luna..in realtà ancora non si sa se sia per gli acari, però mi ha detto di evitare di "immergerla" negli acari per ora...che a casa mia hanno fissa dimora visto che il tempo per pulire si limita al w-e...(lo so lo so potrei pulire la sera mentre dorme giada, ma anche io ho voglia di svagarmi un poco..)

    Baci a tutte care voi
     
    .
  12. bpiperno
     
    .

    User deleted


    un abbraccio forte forte ed un bacino guaritore!!!
     
    .
  13. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Lo zimox è amoxicillina un buon antibiotico... per quanto riguarda il Bentelan dipende dal dosaggio... cmq ai bambini di solito si dà il Clenil che è sempre un cortisonico e sempre per aerosol...
     
    .
  14. mickybi
     
    .

    User deleted


    a me la pediatra anzichè il Clenil ha dato il Flunisolide (con Broncovaleas e soluzione fisiologica) perchè dice che è un pò più forte del Clenil...

    (Ehi Giuly, ho visto le tue foto su FB, belle!)
     
    .
  15. luna0212
     
    .

    User deleted


    come sta giadina?????? è un periodo un po' bruttino questo per i nostri bimbi ...
     
    .
48 replies since 27/3/2008, 08:54   5829 views
  Share  
.