Test Aids senza prelievo di sangue

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andychow
     
    .

    User deleted


    Test Aids senza prelievo di sangue.L'esame adesso è per via orale

    Negli Usa è una iniziativa presa da alcuni atenei si fa con un tampone da tenere tra guancia e gengiva.

    Test per l'Aids all'università, senza prelievi di sangue e siringhe. La West Virginia University di Charleston, negli Stati Uniti, ha deciso di seguire l'esempio di altri atenei (quali la Fairmont State University e il Glenville State College) e rendere disponibile un test per l' Hiv ai suoi studenti. I primi esami sono stati fatti all'inizio del mese e ne hanno usufruito in 20. Il test si fa con un tampone di cotone, da tenere per circa cinque minuti tra la guancia e la gengiva.

    Il cotone attira gli anticorpi dai vasi sanguigni della bocca e può essere poi analizzato per individuare l'eventuale presenza del virus.

    I risultati arrivano dopo circa due settimane, in modo del tutto confidenziale. "Ci ha spinti a fornire il servizio - ha riferito il direttore del servizio sanitario per gli studenti dell'università - la necessità di aumentare la prevenzione, la consulenza e l'informazione sull'Aids". Nello stato della West Virginia il numero di casi di Aids e di trasmissione del virus Hiv è diminuito leggermente dal 2003.

    Fornire un test affidabile al 99%, direttamente nelle università, secondo la responsabile sanitaria dello stato è un'arma in più per ottenere risultati di prevenzione ancora migliori. "E' importante anche perché se uno studente teme di aver contratto il virus, si renderà conto che il servizio sanitario è in grado di dargli delle risposte", ha sottolineato la responsabile.

    La consulenza non si limiterà solo all'Aids, ma comprenderà tutti i comportamenti ritenuti a rischio per la salute. "Gli studenti troppo speso ritengono di non essere in pericolo, perché sono giovani e in buona salute - dice il direttore del servizio sanitario dell'università - pensano che a loro non possa succedere. Invece l'Aids colpisce tutti, senza distinzione di età, genere, razza o orientamento sessuale"
    La repubblica
     
    .
0 replies since 30/9/2005, 08:53   16 views
  Share  
.