come ti elaboro lo spiderone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aldopetruccioli
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, vengo dal forum del nexus su invito di FirewolfII (che conosco personalmente e saluto) per raccontarvi le mie impressioni e pareri sulla modifica al variatore originale, modifica che gira sul mio nex da ormai tre mesi (e 4000 km).
    Premetto che il motivo principale che mi ha portato a scegliere questa modifica più che il multivar malossi è quello dei consumi, dato che uso spesso il nex per lunghi spostamenti in autostrada (tipo milano-roma-milano...). Io il multivar l'ho provato su nex di amici, e a me non piace molto perché tende ad "imballare" troppo il motore. E questo stare sempre su di giri influenza parecchio pure i consumi (tipo che erano passati da 22/24 km/l a 17/18 km/l).
    La modifica che ho fatto al vario, insieme a rulli alleggeriti, molle frizione + dure e molla di contrasto, mi ha dato un mezzo che in partenza ed accelerazione spinge quanto un multivar, ma con qualche centinaio di giri in meno (tipo 6000-6500 contro 7000). Così facendo il motore si mantiene più vicino alla coppia max e dà molto più gusto quando da metà gas apri tutto, senti molto più tiro. Poi allunga anke un pò di più, dato che raggiungo di solito gli 8000 giri (e 180km/h indicati, che sono circa 162-165 veri), mentre chi usa il multivar di solito arriva intorno ai 7800 giri.
    Rispetto all'originale ho evitato anke il fastidio del limitatore (entrava sempre, anke viaggiando in due, dopo un lancio in autostrada...). Adesso entra solo dopo almeno 2 km di discesa, col contakm oltre 180.
    La spesa esatta non ve la dico x correttezza con chi ha fatto il lavoro, però ho speso almeno 20 euro in meno del solo multivar, a cui avrei dovuto aggiungere molle frizione, molla di contrasto, rulli alleggeriti e manodopera!!!
    Dopo 4000 km prestazionalmente ne sono entusiasta, sia per gli oltre 180 (indicati da quel pinokkio del contakm, okkei, ma sempre + dei 177 ke faceva prima), sia per l'accelerazione (và come col multivar per capirsi).
    Dei consumi soddisfatto a metà, anke se è colpa mia... Nel senso che per la taratura che ho kiesto a Magazzo in fase di messa a punto (rapporti lunghi x l'autostrada...) quando viaggio da solo consuma molto meno di prima, mentre quando sono in due sente la differenza di peso e fà mediamente un paio di km in meno al litro rispetto all'originale. In due da prove fatte perde anke un pò rispetto al nexus con multivar in accelerazione.
    Spero di esservi stato utile con la mia esperienza, e sono a vs disposizione se volete fare altre domande in merito. Intanto sbircio un pò il vostro forum a caccia di notizie interessanti da travasare sul mio nexus. Posso? Grazie e a presto!!!
     
    .
  2. sx1mania
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Intanto sbircio un pò il vostro forum a caccia di notizie interessanti da travasare sul mio nexus. Posso? Grazie e a presto!!!

    Sei il benvenuto, e grazie per il tuo intervento :ciao:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    Member
    Posts
    8,726
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    :welcome: Aldo ! A ognuno il suo . Certo i tuoi "giretti" hanno influenzato
    sulle caratteristiche da te ricercate nel mezzo. Poi bisogna sempre vedere
    come uno lo usa. Confermo il discorso di coppia, sempre in tiro fin da subito,
    e in allungo personalmente non ho ancora potuto stabilire se e come abbia
    potuto cambiare, dopo le modifiche da me apportate, dal momento in cui ancora
    non ho trovato il modo di poter percorrere i km necessari senza rischio di velox .
    Prima o poi lo farò . Per ora consumi attorno ai 18 km/l ( forse - che + ), ma quando
    sei in città o in mezzo al traffico è davvero uno spasso.
    Quest'inverno ho intenzione di mettere a punto il setup del mezzo e cercare
    altre soluzioni nei rapporti . Vedremo.
    :ciao: :scooter:
     
    .
  4. aldopetruccioli
     
    .

    User deleted


    Intanto grazie del benvenuto a Sloper e a sx1mania!
    Poi confermo che la messa a punto e quindi il rendimento delle modifiche alla trasmissione dipendono molto dall'uso che uno fà del mezzo. Tanto che inizialmente il mio mezzo era stato fatto con una taratura (di grammatura rulli e spessore del rasamento) diciamo "standard" rispetto ai miei colleghi nexers ma, dato che rispetto alla maggior parte degli altri ne faccio un uso un pò particolare (quasi sempre in due e molta autostrada) i settaggi che andavano benone x gli altri non mi soddisfacevano affatto (in 2 era fermo in accelerazione ed era scesa di 13 km/h la velocità massima). Ho quindi dei rulli un pò + pesanti e un rasamento più spesso rispetto alla media degli "utenti". Quindi buona fortuna x i tuoi test, Sloper (che tanto lo sappiamo, sono una bellissima scusa x fare qualke km in più sui nostri "destrieri" :hihi: :hihi: ).
    Un saluto a tutti gli spideristi!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    Member
    Posts
    8,726
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Quanta verità nelle ultime righe ! :hihi:
    A me manca solo il rettilineo di prova dove non prendere la multa, tutto qui !
    In verità un tentativo di setup diverso l'ho già fatto, ma i risultati sono stati a dir poco
    scadenti.
    Quasi 0 = zero ripresa, stacco a 2900 giri, velocità non so, ma beveva come un cammello, anzi, no, come 2 !
    Modifica fatta : eliminato rondella tra le pulegge variatore, molla contrasto bianca, vario Malossi e rulli da 15 . E' stato interessante, ad ogni modo, in quanto
    ora so cosa devo fare la prossima volta. Piano piano ci arriverò. :ok:
    :scooter: :hihi:
     
    .
  6. Magazzo
     
    .

    User deleted


    Come da richiesta da parte di Fire eccomi qui a dare qualche delucidazione in più sulla modifica.

    Innanzitutto questa modifica viene eseguita sulla semipuleggia fissa e non sul variatore, questo per limitare gli eventuali costi di ripristino.
    La modifica cerca di applicare un rapporto ottimale durante tutto l'arco di erogazione, più corto in partenza e più lungo alle alte velocità. I rulli + leggeri servono per portare il motore in coppia mentre il rasamento inferiore allunga i rapporti.


    - Tornitura semipuleggia
    - sostituzione rasamento originale
    - alleggerimento rulli
    - molladi contrasto
    - mollette frizione bianche sulla 3 e gialle sulla 5 masse

    il rasamento gioca un ruolo molto importante, da non sottovalutare, nel nostro caso si avrà uno spessore "variabile" . Da qui si può intervenire scegliendo l'erogazione più adeguata ad ogni tipo di utilizzo



    Edited by Magazzo - 28/1/2007, 12:03
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    Member
    Posts
    8,726
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Ciao Magazzo e grazie per le delucidazioni interessanti. :welcome:
    Confermo quanto da te detto, e infatti non tutte le modifiche fatte
    sul vostro possono andar bene sul nostro.
    Ho provato anche io a fare qualcosa di diverso, ma è chiaro che
    andavano fatte altre cose per migliorare il rapporto finale.
    Bisognerebbe avere tempo durante la settimana per poter fare
    tutte le modifiche di questo mondo e un circuito a disposizione per provarne
    i risultati. Mica facile ! :hihi:
    Alla prossima ! :ciao:
    Grazie anche a Fire per averti portato a darci i tuoi suggerimenti. :ok:
    :scooter: :pass1:
     
    .
  8. dindiu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Magazzo @ 8/9/2006, 16:45)
    Premetto che i seguenti dati sono riferiti al Nexus e quindi FORSE non applicabili al 100% allo Spidermax

    tante grazie per le informazioni :hihi:

    sono molto interessanti

    e se ho capito bene sulla semipuleggia c'è una specie di scalino per ottenere un rapporto più corto in partenza e più lungo alle alte velocità giusto?

    bisognerebbe provare a fare questa modifica

    ma nn essendo proprio un nexus si dovrebbero fare un pò di prove :hihi:
     
    .
  9. fire-wolf II
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti...
    spero che la conoscenza di magazzo sul motore e sulla trasmissione del master serva a noi tutti...
    Come diceva dindiu, scalini sulla semipuleggia, nò non è così...
    La semipuleggia viene lavorata al tornio angolando maggiormente la conicita' della puleggia e smussando lievemente la parte dritta della stessa....
    Il buon MAGAZZO sta gia' calcolando la modifica da fare sul mio spidi, e quando sara' calcolata vedremo di compiere questo passo... che pero'non mi fa' entrare nella schiera dei tarocco boy....
    La modifica in oltre viene in base al peso del guidatore e alle esigenze specifiche.. 2 persone, autostrada o citta'.....ok
    Spero che le persone da me portate per contributo allo spidi saranno sempre ben accettate e ben accolte da tutti noi, per non mal figurare....
    ciao e a presto....
     
    .
  10. Magazzo
     
    .

    User deleted


    è corretto cose dice fire, nessuno scalino.... semplicemente una divesa angolazione della conicità....

    .... cmq sono arrivato alla conclusione che c'è poco da studiare, la vostra trasmissione è identica .... mi ci va solo una cavia a disposizione una mezza giornata, la manodopera la omaggio :D :D

    io partirei con una taratura "standard" per poi ottimizzarla sul vs mezzo, sono praticamente certo che l'inclinazione della semipuleggia sia già ok quindi si dovrà lavorare solo su rulli e rasamenti (cosa molto più "immediata")


     
    .
  11. dindiu
     
    .

    User deleted


    vai fire fai da sperimentatore :ok:

    io preferisco aspettare che scada la garanzia perchè il mio conce è molto pignolo...ma appena posso proverò prima vario malossi e poi modifica by magazzo e deciderò quale mi starà + a genio :jump:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    Member
    Posts
    8,726
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Bene ! allora è solo questione di tempo e sapremo da Fire come
    si comporterà poi il mezzo . :ok:
     
    .
  13. fire-wolf II
     
    .

    User deleted


    Per gli amanti del cambio variatore la polini ha messo sul mercato il nuovo vario a 9 rulli...

    Image Hosted by ImageShack.us

    Chi lo vuole provare...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    tessera socio nr 0006

    Group
    Member
    Posts
    6,516
    Location
    Rio Saliceto(RE)

    Status
    Offline
    è x i 50ini
     
    .
  15. fire-wolf II
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ruttigan @ 4/11/2006, 00:22)
    è x i 50ini

    Arrivera' anche per i 500 credo...
     
    .
325 replies since 16/9/2005, 19:24   11565 views
  Share  
.