Problema avviamento madison 125

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  1. Agmar
     
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    Un saluto a tutti. Ho un problema sul mio malaguti madison 125 prima edizione. Ultimamente mi capita in modo casuale che quando lo vado ad accendere non parte, non si sente proprio il motorino di avviamento, ma solo un sibilo quando premo sull'accensione (deduco sia l'avviatore che non ha lo spunto). Non succede sempre e non e' legato a quanto rimane fermo perche' mi e' capitato anche dopo un uso continuo. Una volta ho notato che si era improvvisamente abbassata la luminosita' del quadro comandi e quando mi sono fermato non e' ripartito piu'. Ho dovuto aspettare un 20 minuti e poi di colpo e' andato. Un altra volta mi ero fermato e dopo 2 minuti ho rimesso in moto, ma si sentiva solo l'eletroventola di raffreddamento e il solito sibilo, anche li ho riprovato un po' di volte e poi e' andata. Ci sono momenti poi che anche provando non va piu', forse perche' ritentando spesso la batteria si affossa e li devo solo portarlo dal meccanico. Quest'ultimo non sa che pesci pigliare, mi ha detto di controllare il voltaggio della batteria per vedere se cala tenedo lo scooter fermo, altrimenti e' un casino perche' va smontato e controllato e tradotto vuol dire spenderci tempo e molti soldi (dovrei comunque cambiarlo, ma non me la sento di lasciare al futuro acquirente il problema o deprezzare il mezzo visto che ha 5000 km). Secondo voi c'e' qualcosa che posso fare io per restringere o risolvere la questione? Che potrebbe essere? In questi casi ci vorrebbe davvero il classico "mago dei motori" che ti risolve l'intrigato omicidio. Grazie per ogni aiuto!
     
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  2. Br 1
     
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    ciao agmar, passa alla sezione benvenuti poi. secondo me il tuo problema è che slitta l' innesto del motorino sul motore, potrebbe essere unto o da registare o i contatti elettrici ossidati, in questo caso spruzza qua e la la roba apposta, male non gli farà
     
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  3. Agmar
     
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    Grazie per il celere suggerimento! Cosa intendi per slitta? Che magari non fa ben contatto? Sul manuale di servizio c'e' illustrato come fare o dove trovare dove spruzzare (che prodotto? ) ? Grazie!
     
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  4. Br 1
     
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    non ho mai visto nè sul maddy nè sul libretto, però il moto è trasmesso solitamente da una cinghia e/o da un inganaggio con delle " orecchie" mobili, forse uno dei 2 non lavora bene.- spruzzare su tutti i contatti elettrici interessati gli spray antiossido apposta da elettricisti.- sul libretto non trovi nulla di ciò, mentre sul manuale d' officina, a cui sarai autorizzato ad accedere quando il capo ha tempo ( è molto occupato con le conchiglie). se ricordo bene e giri per il forum- dovresti già trovare il manuale d'officina per maddy 3 125 ma in francese. ricorda zona -benvenuti
     
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  5. Agmar
     
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    Il libretto di officina ce l'ho, ora me lo spulcio per vedere di trovare quello che mi hai suggerito, tentar non nuoce :)
     
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  6. Agmar
     
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    EHumm qualcuno che mi da una mano (o il numero di pagina del manuale di servizio) per trovare dove spruzzare l'antiossido? :) Grazie!
     
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  7. Dannyspsracing
     
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    è la batteria al 90%­
     
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  8. Agmar
     
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    Purtroppo lo speravo anche io, ma me l'hanno messa nuova nuova e lo fa lo stesso. C'e' da dire che la precedente aveva il brutto vizio di farmi spegnere lo scooter quando tornava a folle fermandosi ai semafori, cambiata non l'ha fatto piu', peor' ora c'e' questa cosa dell'avviatore :(
     
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  9. Agmar
     
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    La mia croce continua, dunque aggiungo dettagli prima di portarlo dal meccanico per chissa' quanto tempo e per chissa' quanti euri :(

    Dopo le mie disavventure un giorno decido di lavarlo all'autolavaggio a mano e dopo averlo asciugato lo accendo e va al primo colpo (ormai e' un terno al lotto!), ma mentre tornavo a casa mi accorgo che le luci del quadro sono spente tutte e non si alzano nemmeno le levette della temperatura e della benzina. Decido mio malgrado di fermarmi per poter controllare se partiva e soprattutto la tensione alla batteria durante l'accensione (che in condizioni normali e' di circa 9V durante la messa in moto). Ovviamente il bastado non riparte, ma riesco a vedere che durante la messa in moto l'assorbimento cala a un misero 6V e per questo il motorino dopo qualche istante fa solo il ronzio e non ce la fa. Lo lascio e vado in vacanza, torno dopo 3 settimane e lo riaccendo al primo colpo! Ok, lo rilavo al solito posto e modo e ... medesimo problema, solamente che questa volta mi sono portato un avviatore di emergenza che me lo ha messo in moto dopo aver provato qualche volta. Ho notato che dopo l'accensione e quindi la messa in moto, anche in marcia, il quadro comandi era completamente spento e anche le luci anabaglianti/frecce tutto spento e il motorino su di giri come se l'aria fosse tirata, poi dopo un po' che giravo le luci sono tornate e il motorino ha anche abbassato il numero di giri ed e' tornato normale. Parcheggiato ho riprovato a ripartire e nulla... La batteria e' nuova, non pare ci siano assorbimenti quando e' spento, solo quando si accende. Possibile che lavandolo si evidenzi di piu' questo problema? Perche' il quadro comandi e le luci si spengono all'improvviso? Qualche idea (oltre alla rottamazione e viaggio a Lourdes? :) ) Grazie!!!
     
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  10. Dannyspsracing
     
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    controlla bene i cablaggi,magari qualche spinetta non è inserita bene oppure si è creata della ruggine dentro. è un lavoraccio controllare lo so,ma solo cosi puoi risolvere.
     
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  11. maxclio
     
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    CITAZIONE (Agmar @ 3/9/2008, 21:21)
    La mia croce continua, dunque aggiungo dettagli prima di portarlo dal meccanico per chissa' quanto tempo e per chissa' quanti euri :(

    Dopo le mie disavventure un giorno decido di lavarlo all'autolavaggio a mano e dopo averlo asciugato lo accendo e va al primo colpo (ormai e' un terno al lotto!), ma mentre tornavo a casa mi accorgo che le luci del quadro sono spente tutte e non si alzano nemmeno le levette della temperatura e della benzina. Decido mio malgrado di fermarmi per poter controllare se partiva e soprattutto la tensione alla batteria durante l'accensione (che in condizioni normali e' di circa 9V durante la messa in moto). Ovviamente il bastado non riparte, ma riesco a vedere che durante la messa in moto l'assorbimento cala a un misero 6V e per questo il motorino dopo qualche istante fa solo il ronzio e non ce la fa. Lo lascio e vado in vacanza, torno dopo 3 settimane e lo riaccendo al primo colpo! Ok, lo rilavo al solito posto e modo e ... medesimo problema, solamente che questa volta mi sono portato un avviatore di emergenza che me lo ha messo in moto dopo aver provato qualche volta. Ho notato che dopo l'accensione e quindi la messa in moto, anche in marcia, il quadro comandi era completamente spento e anche le luci anabaglianti/frecce tutto spento e il motorino su di giri come se l'aria fosse tirata, poi dopo un po' che giravo le luci sono tornate e il motorino ha anche abbassato il numero di giri ed e' tornato normale. Parcheggiato ho riprovato a ripartire e nulla... La batteria e' nuova, non pare ci siano assorbimenti quando e' spento, solo quando si accende. Possibile che lavandolo si evidenzi di piu' questo problema? Perche' il quadro comandi e le luci si spengono all'improvviso? Qualche idea (oltre alla rottamazione e viaggio a Lourdes? :) ) Grazie!!!

    ciao
    hai provato a misurare la tensione sulla batteria quando il motore
    è in moto?(e le luci sono piu basse)
    dovrebbe essere sui 14 volt
    se cosi non fosse allora la batteria non viene caricata dall'alternatore
    ed e lei che alimenta luci e candela e dopo un po si scarica e le luci calano
    e probabilmente quando ti fermi è gia scarica e non riparti più.

    Potrebbe essere un contatto ossidato sui cavi che dal regolatore di tensione vanno alla
    batteria e magari marciando con le vibrazioni per un po riprende a funzionare
    ricominciando a ricaricare la batteria.

    oppure c'è qualche cavo che va a massa abbassando la tensione della batteria
    quando sei in movimento.

    A motore fermo la tensione della batteria deve essere di almeno 12 volt
    se cosi non fosse potrebbe essere gia rovinata anche se nuova.


    ti inserisco dei link a discussioni precedenti:

    link batteria1
    link batteria2





     
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  12. Agmar
     
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    Vi ringrazio per i suggerimenti, cerchero' di fare il possibile per controllare contatti e il regolatore, sperando di salvare la batteria :)
     
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  13. Agmar
     
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    Purtroppo il meccanico non e' riuscito a riprodurre il problema, lo ha tenuto 4 giorni usandolo e mi ha detto che non gli e' mai successo e quindi non l'ha piu' aperto. Io inizio a pensare che forse non gli andava di aprire e vedere, comunque non mi ha fatto pagare nulla quindi..bo! Oggi sono uscito e tutto ok, acceso al primo colpo soltanto che ho provato ad accelerare e vedere se le luci aumentavano di intensita', ma sono rimaste sempre li, se questo e' un segno che l'alternatore non va bene come mai allora la batteria e' ancora li ad accenderlo e a tenere le luci accese? Possibile che un minimo comunque venga caricato? Se avessi un posto dove lasciarlo smontato l'avrei fatto io il controllo, ma purtroppo non so dove farlo e non conosco meccanici minuziosi qui a Roma dove lasciarlo e risolvere :(
     
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  14. maxclio
     
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    CITAZIONE (Agmar @ 11/9/2008, 20:52)
    Purtroppo il meccanico non e' riuscito a riprodurre il problema, lo ha tenuto 4 giorni usandolo e mi ha detto che non gli e' mai successo e quindi non l'ha piu' aperto. Io inizio a pensare che forse non gli andava di aprire e vedere, comunque non mi ha fatto pagare nulla quindi..bo! Oggi sono uscito e tutto ok, acceso al primo colpo soltanto che ho provato ad accelerare e vedere se le luci aumentavano di intensita', ma sono rimaste sempre li, se questo e' un segno che l'alternatore non va bene come mai allora la batteria e' ancora li ad accenderlo e a tenere le luci accese? Possibile che un minimo comunque venga caricato? Se avessi un posto dove lasciarlo smontato l'avrei fatto io il controllo, ma purtroppo non so dove farlo e non conosco meccanici minuziosi qui a Roma dove lasciarlo e risolvere :(

    ciao

    guarda che comunque l'aumento di luminosita è quasi impercettibile forse riesci
    vederlo solo quando fa buio ,e tenendo tirati i freni.

    comunque per controllare se viene caricata la batteria basta avere un tester
    (anche quelli cinesi da 10 euro)
    Lo puoi fare anche in strada
    a motore spento la tensione sara sui 12.4 volt
    mentre a motore acceso sara sui 14 volt
     
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  15. Agmar
     
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    Grazie a tutti per il prezioso supporto. Dopo alcune peripezie sono riuscito a convincere il meccanico a controllare il regolatore e finalmente anche lui si e' accorto che non andava, ora a scooter acceso segna giustamente oltre 14V. Sembrava fatta, invece anche se la batteria si ricarica a volte capita che accendendolo non ce la faccia a far girare il motorino di avviamento e il voltaggio sulla medesima cala ben sotto gli 8V durante la messa in moto. A questo punto non saprei come giustificare la cosa, se e' colpa della batteria che seppur di un paio di mesi, magari si e' rovinata per tutte quelle volte che con il regolatore rotto, non si ricaricava, oppure c'e' da qualche parte un assorbimento eccessivo che la fiacca in accensione, ma se fosse cosi' non mi capacito che succeda cosi' casualmente. Secondo voi se mi compro una nuova batteria, magari con piu' amperaggio se possibile, potrei risolvere? Come potrei fare per capire se veramente c'e' da qualche parte un carico maggiore in accensione? Grazie di nuovo :)
     
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16 replies since 18/7/2008, 17:50   6756 views
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