Indicatore Temperatura Impazzito....

Non sale più la lancetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. walterbologna
     
    .

    User deleted


    OSSIDAZIONE, CERTO!!!! Tempo fa ho tolto il parafango posteriore per un fatto estetico, Avevo visto che il motore si sporcava maggiormente, ma non ci avevo dato peso. E' stata sicuramente la pioggia di Giugno ad ossidarmi il sensore.
     
    .
  2. maxclio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kranio @ 30/6/2008, 15:34)
    CITAZIONE (Seek @ 30/6/2008, 15:28)
    Esclusi questi due problemi dovrebbero rimanere: l'indicatore vero e proprio, il cavo di collegamento e la valvola termostatica (o termostato o bulbo che dir si voglia).

    Seek

    Certo , prima però si deve pulire questo sensore, a quanto pare Walterbologna pulendo questo sensore ha risolto il problema , che è lo stesso identico problema che ho io sul mio Maddy.
    L'unica cosa che non riesco a capire è come fa questo sensore a incidere sull'indicatore della temperatura, io credevo che l'indicatore fosse comandato dal termostato che si trova vicino al radiatore...!!! Boh...

    ciao
    il sensore varia la sua resistenza con la temperatura e va direttamente all'indicatore di temperatura sul cruscotto, se colleghi a massa il cavo del sensore l'indicatore di temperatura
    dovrebbe andare al massimo
    cosi capisci se non va il sensore o il cavo e l'indicatore

    il sensore che c'è sul radiatore se la temperatura è alta si chiude e fa partire la ventola
    quando la temperatura scende il contatto si apre e la ventola si ferma

    sotto ti metto il link ai prezzi dei ricambi malaguti trovati su
    un sito francese
    ricambi malaguti


     
    .
  3. spholl
     
    .

    User deleted


    io sono riuscito a risolvere smontando il sensore. gli ho dato una pulita alla parte che sta a contatto con l'acqua e ho messo un pò di puliscicontatti sul filo che si attacca al sensore ed ora funziona
     
    .
  4. Kranio
     
    .

    User deleted


    OPERAZIONE RIUSCITA...!!!
    Allora ieri sera mi sono cimentato subito nell'operazione, ho smontato il sottosella ed ho svitato il famoso sensore , non ci crederete , era talmente sporco che nemmeno avendolo di fronte ci credevo...!!!!! Allora ho preso un panno imbevuto di benzina e l'ho pulito per bene, questo per la parte a contatto con l'acqua, invece la parte esterna dove attacca il connettore era perfettamente pulita. Fatto ciò quindi ho rimontato il sensore , l'ho avvitato bene fino in fondo e subito rimonto il sottosella. Metto in moto e magicamente l'indicatore riprende a funzionare come prima...!!!! :hihi:

    Quando ho svitato il sensore è fuoriuscito un po di liquido refrigerante, spero che non si sia formata aria nel circuito , ma anche se fosse non dovrebbe spurgare da solo ? oppure c'è una vite di spurgo?

    Un grazie particolare a Walterbologna che mi ha dato questa dritta...grazie 1000....!!!
     
    .
  5. mek_dj
     
    .

    User deleted


    idem anke a me è successo... cmq è facile trovare il connettore... cè solo un polo collegato sopra di esso...
    lo trovi anche xkè è lunico se levi il sottosella... cmq a motore acceso staccale e se vedi ke la lancetta della temp. scende ..lo hai trovato!...

    ecco comè il bulbo della temperatura:
    http://www.repfenix.com/articulos/615183.jpg

    pulisci come ha già detto walterbologna e torna tutto ok...

    PS walterbologna se ti siedi il filo è fascettato al lato del sottosella quindi è probabile ke il filo si tirava ed aumentava il falso contatto!! x quello se scendevi era tutto ok!! :P
     
    .
  6. walterbologna
     
    .

    User deleted


    Ciao Kranio, sono contento più io di te. Almeno il tempo perso intorno al mio maddy è servito anche ad altri. Mi fa piacere di esserti stato di aiuto.
     
    .
  7. Kranio
     
    .

    User deleted


    Grazie ancora a te Walterbologna, condividere le cose signfica essere altruisti e brave persone... :ok:

    Invece che mi dite dello Spurgo del liquido refrigerante ? si spurga da solo oppure c'è una vite di spurgo ?
     
    .
  8. walterbologna
     
    .

    User deleted


    A me hanno insegnato di svitare non molta cautela il tappo del radiatore dopo alcuni minuti di utilizzo del mezzo. Appena lo sviti, dovresti sentire come uno sfiato dell'aria, quella era l'aria nel tubo del circuito di raffreddamento.
     
    .
  9. Kranio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (walterbologna @ 1/7/2008, 14:39)
    A me hanno insegnato di svitare non molta cautela il tappo del radiatore dopo alcuni minuti di utilizzo del mezzo. Appena lo sviti, dovresti sentire come uno sfiato dell'aria, quella era l'aria nel tubo del circuito di raffreddamento.

    Ma questo succede quando a motore caldo c'è pressione nel circuito....
    Per spurgare l'aria dal circuito dovrebbe esserci una vite a meno che il circuito non sia auto spurgante, che si spurga dasolo tramite una valvola di sfiato che si dovrebbe trovare nel tappo
    o altrove credo......

    Nessuno sa niente ?
     
    .
  10. Br 1
     
    .

    User deleted


    sul manuale d' officina del maddy 3 250 c' è una vite di spurgo vicino all' iniezione......usa il vecchio metodo di sentire a mano la temperatura del tubo di mandata acqua e di quello di ritorno, che ovviamente non deve restare freddo.
     
    .
  11. Kranio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Br 1 @ 1/7/2008, 18:06)
    sul manuale d' officina del maddy 3 250 c' è una vite di spurgo vicino all' iniezione......usa il vecchio metodo di sentire a mano la temperatura del tubo di mandata acqua e di quello di ritorno, che ovviamente non deve restare freddo.

    Io spulciando qua e la non l'ho trovata, secondo me spurga da solo perchè ha un tubo che parte dal tappo radiatore e arriva libero sotto la pedana , quindi credo che sia quello lo sfiato e nel tappo c'è anche la valvola.
     
    .
  12. fabiospo
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi!! Ho imparato una cosa nuova e ora finalmente ha ripreso a funzionare anche il mio indicatore (il sensore era sporco proprio come i vostri).
    Ma la domanda che desideravo farvi è ... a parte l'indicatore che non indicava la temperatura, ma a cosa serve tale sensore? Incide sulla carburazione? o su che altro?
     
    .
  13. Kranio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabiospo @ 7/7/2008, 08:48)
    Grazie ragazzi!! Ho imparato una cosa nuova e ora finalmente ha ripreso a funzionare anche il mio indicatore (il sensore era sporco proprio come i vostri).
    Ma la domanda che desideravo farvi è ... a parte l'indicatore che non indicava la temperatura, ma a cosa serve tale sensore? Incide sulla carburazione? o su che altro?

    Il sensore serve solo a comandare l'indicatore, non lavora col carburatore.
    :ciao:
     
    .
  14. agostino2
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi la lancetta del mio beverly fa lo stesso problema vostro ma un pochino di più hahahah ..
    Ora vi spiego la situazione: qualche anno fa feci un incidente e da li la lancetta della temperatura sembrava che non andasse più bene variava di qualche tacchetta ma ora? Figuratevi se non avesse il fermo secondo me fa più di una decina di giri ., comunque io ho lo stesso problema con la benzina entrambi non li segnano bene so che devo combiare la strumentazione ma non vorrei., avete qualche soluzione? Grazie in anticipo
     
    .
28 replies since 30/6/2008, 08:19   11921 views
  Share  
.