Festa della mamma anche per le mamme adottive

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mammadany
     
    .

    User deleted


    ciao a tutte ..
    sempre per mio modesto parere non esistono bambini "cattivi" .. come non esistono genitori "cattivi" esistono genitori diciamo "distratti" .. i figli sono lo specchio dei genitori e molto spesso portati verso altre cose che non quello di stare con i propri figli i quali mandano costantemente messaggi " io sono qui .. esisto.. datemi retta ..." e proprio i bimbi che si comportano così sono quelli più insicuri, fragili e che avrebbero bisogno di maggior attenzione .. purtroppo i valori che sono alla base del buon vivere non esistono più ... in questi tempi stiamo pagando questo ... i ragazzi di oggi sono insoddisfatti, arroganti e provocatori (la situazione del malcontento si respira ogni giorno, basta guardare un TG per rendersene conto) ..
    nello specifico del tema adozione, ritengo che ancora manchi una giusta informazione, molti genitori non lo riescono a trasmettere ai propri figli da qui l'inevitabile diversità ...
    proprio ieri all'ultimo incontro con la psicologa, a noi coppie, ci è stato detto che bisogna lavorare molto proprio sull'accettazione della diversità, e per diversità non si intende bimbo naturale o adottivo, ma l'accettazione delle diversità somatiche, il colore della pelle, il nome .. ect..., ovvio non facile perchè bambini ...
    Mi dispiace Serena che tu abbia vissuto dolorosamente la tua esperienza scolastica ... per la mia esperienza ho preteso, dalle insegnanti quando Hien fa qualcosa di sbagliato, il dovere di correggerla e se è il caso di sgridarla .. e così fanno ... la bambina da questo punto di vista non ha "privilegi" o "sconti" di nessun genere ... poi come ho detto in altre discussioni dovrà essere fortificata da noi genitori e dalla scuola a superare problematiche che inevitabilmente incontrerà nella sua vita .... io come genitore sono pronta ad esprime tutte le emozioni insieme a lei soprattutto dalle più dolorose, cosa non facile ma cerco di farlo ....
    spero di aver trasmesso al meglio ciò che penso ... -_-

     
    .
  2. luna0212
     
    .

    User deleted


    sei sempre molto esplicita in quello che scrivi ... il tuo pensiero arriva subito al cuore ... e questo mi piace tanto ... abbiamo tanto da imparare dalla tua esperienza ... ^_^
     
    .
  3. nikka
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luna0212 @ 28/5/2008, 21:31)
    non credo esistano bambini cattivi ... mia mamma dice sempre che se una piantina la curi fin da piccola il tronco si fa bello e robusto ...

    Si, volevo dire anch'io quello e non so se si è capito bene. Però ho notato che fra bambini sono terribili nel senso che non sono presi da rimorsi o dubbi, ma quando decidono di isolare uno nel gruppo, questo fanno e non ci piove e non riesci a farli ragionare.....ma poi si entra in altri meccanismi relazionali e di gruppo.

    Al giorno d'oggi purtroppo vedo che si demanda il compito edicativo alla scuola perchè un genitore deve curarsi di "altro". SBAGLIATISSIMO. L'educazione comincia in famiglia già dal primo giorno in cui si e nati e prosegue nella scuola. Se non vengono insegnate le regole sin dall'inizio ad un bambino, la scuola non potrà mai "inculcargliele" perchè il bambino è già formato. L'educazione poi prosegue nella scuola e scuola e famiglia devono essere in sintonia sulle regole, l'educazione e il rispetto degli altri.
     
    .
  4. luna0212
     
    .

    User deleted


    anche io nicoletta noto che ci sono bimbi poco "sensibili" proprio perchè vengono da una famiglia appunto dove gli interessi sono altri e i bambini seguono l'esempio dei genitori ... "mia mamma e mio papa' sono così faccio così anche io perchè è giusto" ... poi tra di loro cercano di "convincersi" ... per stare nel gruppo devono essere così altrimenti sei fuori o isolato ... per quanto riguarda la mia esperienza con la 1a elementare devo dire che tutti i bambini della classe sono un gruppo e io sono molto contenta di questo ... in classe con loro c'è una bambina di nove anni che poverina ha un handicap mentale .. non c'è nessun bambino (e questo ce l'ha detto la maestra) che la prende in giro e la mamma di questa bambina è molto contenta perchè tutti i bambini le vogliono bene e a turno si prestano per aiutarla nelle cose piu' semplici cme lavarsi le mani, rifare la cartella ecc .... nella classe di mio nipote che fa la terza elementare, c'è un bimbo di colore e mia cognata mi dice che ci saranno due al massimo tre bambini che giocano con lui ... ma la maestra perchè in tre anni non ha fatto nulla per far accettare questo bambino dagli altri????? possibile che al giorno d'oggi che ormai siamo di tutti i colori ci siano ancora queste differenze e la maestra fin dalla prima non si è accorta???? non ci credo ... e con che idea cresceranno questi bambini???? ....
     
    .
  5. nikka
     
    .

    User deleted


    Hai ragione, magari però questa maestra ci ha anche provato e vedendo che i bambini non recepivano ha buttato il ferro a fondo....chissà, noi non siamo presenti in classe e nelle famiglie e non possiamo sapere!!!!
     
    .
34 replies since 12/5/2008, 09:38   1143 views
  Share  
.