Energia, strategie di risparmio

I consigli taglia-bolletta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andychow
     
    .

    User deleted


    Energia, strategie di risparmio. I consigli taglia-bolletta

    A volte è una questione di semplice buon senso, altre proprio non te lo potevi immaginare. Come nel caso della televisione in stand-by, che fa aumentare sensibilmente il consumo elettrico domestico. Ecco qualche suggerimento per diventare consapevoli di comportamenti spesso a danno dell'ambiente e... della nostra bolletta.

    attenzione a..
    Riscaldamento e caldaia
    E' importantissimo averlo autonomo. In questo caso, se diminuisci anche di un solo grado la temperatura, da 20 a 19, risparmi il 7% sulla bolletta. Quando ti allontani da casa per lungo tempo, spegni la caldaia. L'ideale sarebbe poterla controllare a distanza.

    Lavatrice
    Un lavaggio a 90° invece a che a 40° aumenta il consumo elettrico del 150%. I detersivi moderni sono molto più potenti di quelli usati dai nostri nonni, quindi non sono più necessari lavaggi ad altissime temperature. Un consiglio: riempi sempre al massimo la lavatrice, altrimenti utilizza il tasto di 1/2 lavaggio; anche così risparmierai energia.

    Elettrodomestici in cucina
    Non collocare un frigorifero vicino a un forno o ai fornelli. Evita anche di metterci dentro cibo ancora caldo.

    Frigorifero sbrinato
    Se sbrini il tuo frigorifero regolarmente risparmi energia elettrica. Se lo strato di brina supera i 3 mm, il consumo può aumentare del 30%. Se compri un nuovo frigorifero, cerca un modello autosbrinante.

    Apparecchi elettrici (tv, stereo, videoregistratore...)
    Il consumo necessario agli apparecchi elettrici per stare in stand-by può arrivare a rappresentare il 10% della tua bolletta. Controlla tv, stereo e videoregistratori e verifica che non abbiano la spia accesa anche da spenti. Si calcola che in Europa il costo degli apparecchi in stand-by sia equivalente al consumo elettrico annuale del Belgio!

    Luci e lampadine
    Quando esci di casa controlla sempre di non aver dimenticato luci accese e, dove ti è possibile, utilizza lampadine a basso consumo.

    Il cellulare
    Non lasciatelo in ricarica più tempo del necessario

    Finestre: aperte o chiuse?
    Il modo più efficace per cambiare aria nella tua casa è di tenere le finestre ben aperte, ma per pochi minuti. Così facendo eviterai che le pareti si raffreddino, dovendo poi aumentare il dispendio energetico per ritornare ad una temperatura confortevole. Anche lasciare le finestre socchiuse tutto il giorno non è una buona strategia: l'aria non si ricambia completamente e le pareti si raffreddano.

    Se vuoi saperne di più, su come consumare meno senza danneggiare l'ambiente
    CLICCA QUI

    Edited by andychow - 5/7/2005, 15:32
     
    .
  2. Marc0
     
    .

    User deleted


    Ottimi consigli!

    Aggiungo che quando si è in procinto di cambiare gli elettrodomestici con quelli più nuovi, di prestare attenzione alla fascia di consumo a cui appartengono.Scegliere possibilmente quelli di FASCIA A o A+,che a pari efficienza rispettano di più l'ambiente

    Regola il termostato posto all’interno del frigo in posizione “minimo”.Infatti un Firgorifero con guarnizioni nuove non ha bisogno essere regolato al massimo

    Spegni il computer quando non lo utilizzi. In particolar modo bisogna evitare di usare gli "screen saver", è meglio spegnere il monitor nelle pause di utilizzo del computer.

    Non tenere permanentemente inserito lo scaldabagno, è meglio inserirlo nelle ore notturne per avere l’acqua calda al mattino.

    Utilizza la lavatrice(così come la lavastoviglie) solo a pieno carico e nelle ore non di punta
     
    .
  3. andychow
     
    .

    User deleted


    Mmmm...interessante. Vedo che anche a te interessa la salvaguardia dell'ambiente in cui viviamo...e che lo stiamo riducendo peggio di una pattumiera...(per non parlare degli animali che stiamo distruggendo).
     
    .
  4. Marc0
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andychow @ 4/6/2005, 12:05)
    Mmmm...interessante. Vedo che anche a te interessa la salvaguardia dell'ambiente in cui viviamo...e che lo stiamo riducendo peggio di una pattumiera...(per non parlare degli animali che stiamo distruggendo).

    Sempre,sin da piccolo (avendo anche poca comprensione per questo mio smisurato interesse).

    Vedo tanta gente perdere tantissimo tempo per cose inutili,e non dedicare neanche due minuti a fare piccole cose che se fatte da tutti avrebbe un grosso peso per la salvaguardia dell'ambiente...
     
    .
  5. andychow
     
    .

    User deleted


    In molti mi chiamano "Don Chisciotta"...(al femminile)
    L'ambiente e gli animali sono la mia "croce e delizia"...nel mio piccolo cerco di informare la gente su cosa stiamo combinando, e mi rispondono che combatto contro i mulini a vento...
    Intanto combatto...e so che non sono l'unica!
     
    .
4 replies since 8/5/2005, 00:54   166 views
  Share  
.