Le maschere naturali per tutti i tipi di pelle

pelli grasse, normali, secche, impure

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andychow
     
    .

    User deleted


    Se si ama ciò che è naturale, si possiede del tempo e buone capacità manuali, è bene provare a formulare da sé la maschera di bellezza più indicata per la propria pelle. Utilizzando infatti ingredienti naturali, come gli oli vegetali, la frutta, il latte o lo yogurt ed il miele è possibile regalare al volto una nuova luminosità, divertendosi a mescolare gli ingredienti fra loro. Ecco alcune ricette per quattro differenti tipi di pelle, suggerite da Carla Scesa, Docente di formulazione cosmetica al D.U. in Tecniche Erboristiche dell'Università di Urbino

    MASCHERA PER PELLE SECCA, DISIDRATATA
    ingredienti: 1 cucchiaio di miele 1 banana matura 1 cucchiaio di yogurt. In caso di cute molto secca, sostituirlo con 1 cucchiaio di olio vegetale, (come l'olio di avocado o jojoba) qualche goccia di olio essenziale di rosa e camomilla Mescolare bene insieme nel frullatore la banana, lo yogurt (o l'olio vegetale) ed il miele. Il miele e la banana sono ricchi di zuccheri, addolcenti ed idratanti. Lo yogurt è utile per amalgamare le parti. Gli oli vegetali sono necessari se si vuole aumentare l'emollienza. Gli oli essenziali profumano il composto.

     
    .
  2. andychow
     
    .

    User deleted


    MASCHERA PER PELLE SPESSA E GRASSA:

    ingredienti: 1 kiwi, 1 yogurt naturale, 1 cucchiaino di argilla verde Sbucciare il kiwi e tritarlo finemente. Aggiungere due cucchiai di yogurt, mescolare, aggiungere il cucchiaino di argilla verde. Applicare sul viso, spalmando il composto con movimenti circolari. I semini presenti nel kiwi eliminano lo strato più superficiale della cute. L'argilla verde è la più indicata per la pelle grassa.
     
    .
  3. andychow
     
    .

    User deleted


    MASCHERA PER PELLE NORMALE

    ingredienti: 2 cucchiai di farina di orzo, 3 cucchiai di latte o latte di soia, 2 cucchiai di miele 2 cucchiaini di menta fresca o (mezza dose se la menta è secca) Mescolare con una forchetta la farina, il miele e la menta. Dopo aggiungere il latte, quanto basta per ottenere una crema densa. L'orzo, il miele ed il latte svolgono una forte azione idratante ed ammorbidente, la menta è decongestionante e rinfrescante.
     
    .
  4. andychow
     
    .

    User deleted


    MASCHERA PER PELLE CON FORUNCOLI ED IMPURITA'

    Ingredienti: 2 cucchiai di argilla gialla 1 cucchiaio di yogurt 1 cucchiaio di miele 1 cucchiaino di polvere di caolino bianco 1/2 mela 1/2 cucchiaino di timo, oppure di salvia, in polvere. Oppure qualche goccia di olio essenziale di limone, oppure lavanda o geranio Mescolare l'argilla in una tazza con tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere un composto uniforme. Il tempo di posa per questo tipo di maschera supera i dieci minuti ed è bene lasciarla sulla pelle per almeno venti minuti. L'argilla gialla asciuga la pelle, il caolino è un'ottima polvere assorbente. Le erbe possiedono attività antisettica e disinfettante, ideale per le pelli impure. Gli oli essenziali restringono i pori dilatati. La mela è rinfrescante.
     
    .
  5. andychow
     
    .

    User deleted


    Come e quando applicare le maschere di bellezza

    Per evitare il contatto del prodotto con i capelli è utile avvolgere le chiome in un telo di spugna oppure usare una fascia elastica per allontanare i capelli. Prima di applicare la maschera la pelle deve essere perfettamente pulita. Il tempo di posa è in media di circa dieci minuti.

    Il momento ideale per applicare la maschera è prima di fare un bagno caldo. Rimanendo immersi nell'acqua calda infatti ci si rilassa, si muovono meno i muscoli del viso e si rispettano più facilmente i tempi di posa. Inoltre il vapore acqueo prodotto dall'acqua nella vasca favorisce l'azione della maschera.

    Al termine del trattamento di bellezza, per eliminare il composto dal volto si può usare l'acqua tiepida oppure fredda, aiutandosi con i dischetti di cotone per eliminare i primi strati.

    Una volta asportata con cura la maschera, è bene applicare un tonico o una lozione astringente per chiudere i pori, come le acque distillate di rosa e mela.

    Il trattamento va fatto ogni quindici giorni.

     
    .
  6. andychow
     
    .

    User deleted


    La maschera che spiego ora, è una "ricetta di famiglia"...ottima in estate, dopo una giornata trascorsa al mare, per rinfrescare e tonificare la pelle.

    Pelare una pesca bianca ben matura e schiacciarla con una forchetta in una ciotola (se avete a portata di mano un frullatore ad immersione, è meglio); aggiungere un cucchiaio di panna da cucina; mescolare fino ad ottenere una consistente "pappetta" che ri spalmerà in abbondanza su viso e collo, compreso il contorno occhi. Lasciare agire per almeno dieci minuti restando in posizione comoda, magari distese sul letto o sul divano.
    Trascorso il tempo di posa, risciacquare abbondatemente con acqua tiepida.
    Può essere effettuata ogni volta che se ne senta il bisogno: è nutriente, rinfrescante e tonificante, nonché antirughe.
     
    .
  7. andychow
     
    .

    User deleted


    Maschera idratante.
    Anche questa è ottima nei giorni d'estate, quando la pelle diventa secca a causa del caldo eccessivo (...e non è detto che succeda solo a chi ha superato i fatidici "anta")

    Occorrente
    una banana
    uno yogurt
    un cucchiaio di miele (millefiori)

    Modalità
    Con un comune cucchiaio di legno schiacciare una banana matura direttamente su un piatto dopo avere eliminato le eventuali parti nere; aggiungere due grossi cucchiai di yogurt bianco e uno raso di miele e continuare a schiacciare sino ad ottenere un composto omogeneo.
    Mettere subito il composto in frigorifero perchè per qualche minuto dovrete massagiare il viso e il collo con un cubetto di ghiaccio. (anche il contorno occhi) Asciugate bene il viso tamponando con un asciugamano morbido senza strofinare.
    A mani nude ma completamente asciutte, applicare la maschera alla banana sul viso e sul collo. Fare agire per 20 min. circa, sempre in posizione rilassata, e risciacquare con abbondante acqua.
    Forse questa maschera risulterà un pò appiccicosa...ma l'effetto benefico per la pelle è immediato!

     
    .
6 replies since 18/4/2005, 01:33   349 views
  Share  
.